Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

ciao
allora ho rotto la campana e il differenziale
comunque il mio mecca non sa se il q2 e compatibile sul gt 3.2 senza fare modifiche...
se dovrei sostituirlo cosa dovrei comprare o modificare?????
grazie te ne sarei grato

si monta senza adattamenti. i due differenziali sono del tutto compatibili. purtroppo per le economie di fiat-alfa però, si è deciso di non montare di serie il q2 sui 3.2. gravissima pecca a mio avviso.

se posso fare un ot, ti dico che nel bmw passion ci sono molti alfisti e sono graditi da tutti!! ed hanno firme con le loro amate.... e non solo alfisti ma audisti porschisti ecc... tutti hanno la loro firma!! e sono ben accetti da tutti!! solo qui ho sentito queste cose...;), cmq io amo le auto in generale, comprese le alfa!!! altrimenti non mi sarei scritto in questo forum!! e ho messo in firma la macchina da me posseduta, mi sa che state un pò esagerando, senza offendere nessuno chiedo solo di visitare altri forum e prendere esempio di come gestire questultimi.... bmw passion e uno di questi dove non ci sta limite di marche e sono tutti accettati, (qualunque firma hanno)!! e pensare che sono stato rifiutato anche dai miei compaesani campani di questo forum, solo perchè possedevo una M3.... ma che male vi ha mai fatto questa macchina? cmq se non sono accetto potete anche cancellarmi o bannarmi, non mi piace essere preso di mira per stupidagini:mad:;)

al di là di tutto, mi sa che non hai ben compreso il richiamo, che, da quanto ho letto, mi sembra proprio fosse riferito alla dimensione della firma! ;)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

ok grazie, vedo che tutti abbiamo capito tutto, compreso io si intende :D

dunque, concordo sul dato di fatto che sia stata una pecca non aver installato qualcosa di simile al Q2, almeno come robustezza sui 3.2, anche se non era ancora "venuta l'idea" del torsen almeno avrebbero potuto mettere del "torrone" al posto della "cioccolata al latte" per costruire i satelliti del 3.2 , anzi i perni dei satelliti! infatti su tutte le rotture che ho visto su questi modelli compresa la mia 147 gta, ho sempre trovato il "film già visto" : i satelliti rotti e quasi sempre la finestra con un pezzo di satellite affacciato e sopratutto i perni consumati/rovinati, i planetari non si rompono quasi mai eccetto che a causa di pezzi di satelliti già rotti i quali spesso intaccano anche alcuni denti della coppia ipoide . Purtroppo il gioco che si crea per l'usura dei perni dei satelliti non è avvertibile e si potrebbe riscontrare solo aprendo il cambio , in ogni caso la rottura quasi sempre è la conseguenza di usura e stress dei materiali maturata nel tempo che quasi sempre si innesca in momenti di particolari carichi dei componenti. per esempio io giravo in pista ed ero al 4° giro se non ricordo male , in questo caso i componenti interessati non solo si ritrovano a fare un superlavoro a causa dello stress torsionale e repentino ( traiettorie curvilinee a raggio stretto e alternate nei due sensi) ma se la macchina non ha un assetto adeguato i semiassi nelle curve veloci lavorano in posizioni non ottimali a causa dell'eccessivo rollio e sopratutto i trasferimenti di carico , con la conseguenza di creare carichi esagerati sui cuscinetti del differenziale e sul gruppo differenziale stesso, i quali si scaricano sull'anello più debole della catena : i satelliti che oltretutto possono avere un po di gioco sui loro perni per usura degli stessi, si trovano a temperature pazzesche dovute al lavoro che fanno e l'olio in situazioni simili è meno "protettivo" , alla fine i poveri satelliti si sbriciolano come noccioline, i pezzi frantumati completano l'opera quando vengono macinati nel gruppo in rotazione. Nei più recenti JTD ( e non solo nei Q2 col torsen) credo si siano migliorati i materiali e certe tolleranze , oltre che altri minimi particolari che concorrono comunque ad una maggior robustezza . Concludo nel dire che girando in pista le sollecitazioni vengono enormemente amplificate se lo stile di guida non è proprio pulito, a parte il non avere un assetto da pista. Mentre strutturalmente i cuscinetti del differenziale, ma sopratutto il loro corretto valore di precarico è fondamentale per la durata e l'affidabilità e per questo andrà fatto con pignoleria quasi maniacale. Un ultima cosa , la scelta dell'olio non è meno importante e anche la periodica sostituzione ( tutela car matrix o l'equivalente bardhall sono i miei consigli) ecco le prime foto del mio cambio appena rotto l'anno scorso
:decoccio:
 

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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

ok grazie, vedo che tutti abbiamo capito tutto, compreso io si intende :D

dunque, concordo sul dato di fatto che sia stata una pecca non aver installato qualcosa di simile al Q2, almeno come robustezza sui 3.2, anche se non era ancora "venuta l'idea" del torsen almeno avrebbero potuto mettere del "torrone" al posto della "cioccolata al latte" per costruire i satelliti del 3.2 , anzi i perni dei satelliti! infatti su tutte le rotture che ho visto su questi modelli compresa la mia 147 gta, ho sempre trovato il "film già visto" : i satelliti rotti e quasi sempre la finestra con un pezzo di satellite affacciato e sopratutto i perni consumati/rovinati, i planetari non si rompono quasi mai eccetto che a causa di pezzi di satelliti già rotti i quali spesso intaccano anche alcuni denti della coppia ipoide . Purtroppo il gioco che si crea per l'usura dei perni dei satelliti non è avvertibile e si potrebbe riscontrare solo aprendo il cambio , in ogni caso la rottura quasi sempre è la conseguenza di usura e stress dei materiali maturata nel tempo che quasi sempre si innesca in momenti di particolari carichi dei componenti. per esempio io giravo in pista ed ero al 4° giro se non ricordo male , in questo caso i componenti interessati non solo si ritrovano a fare un superlavoro a causa dello stress torsionale e repentino ( traiettorie curvilinee a raggio stretto e alternate nei due sensi) ma se la macchina non ha un assetto adeguato i semiassi nelle curve veloci lavorano in posizioni non ottimali a causa dell'eccessivo rollio e sopratutto i trasferimenti di carico , con la conseguenza di creare carichi esagerati sui cuscinetti del differenziale e sul gruppo differenziale stesso, i quali si scaricano sull'anello più debole della catena : i satelliti che oltretutto possono avere un po di gioco sui loro perni per usura degli stessi, si trovano a temperature pazzesche dovute al lavoro che fanno e l'olio in situazioni simili è meno "protettivo" , alla fine i poveri satelliti si sbriciolano come noccioline, i pezzi frantumati completano l'opera quando vengono macinati nel gruppo in rotazione. Nei più recenti JTD ( e non solo nei Q2 col torsen) credo si siano migliorati i materiali e certe tolleranze , oltre che altri minimi particolari che concorrono comunque ad una maggior robustezza . Concludo nel dire che girando in pista le sollecitazioni vengono enormemente amplificate se lo stile di guida non è proprio pulito, a parte il non avere un assetto da pista. Mentre strutturalmente i cuscinetti del differenziale, ma sopratutto il loro corretto valore di precarico è fondamentale per la durata e l'affidabilità e per questo andrà fatto con pignoleria quasi maniacale. Un ultima cosa , la scelta dell'olio non è meno importante e anche la periodica sostituzione ( tutela car matrix o l'equivalente bardhall sono i miei consigli) ecco le prime foto del mio cambio appena rotto l'anno scorso
:decoccio:
ottima spiegazione, quello che però mi fa rabbia, e che su un top di gamma hano fatto un lavoro pessimo.... uno che compra una gta lo fa per le prestazioni, quindi si sa che ce un uso sportivo della macchina.... quindi, a tutti i possessori della GTA consiglio di non forzare troppo la macchina per non rischiare di restare a piedi.
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

oppure montate il Q2 come ormai fanno "tutti" :D , al momento non conosco un episodio di rottura di un differenziale torsen che montano le Q2, anche su GTA elaborate con incrementi sostanziosi (c'è uno che ha montato il kit novitec e il Q2 e la smanetta continuamente in pista: ad oggi nessun problema!) .
Il rischio inizia dopo i 60-80 mila km , se per assurdo si sostituisse più spesso l'olio del cambio il rischi verrebbe ridotto anche se non di molto, ma inciderebbe di più un comportamento più consono al tipo di vettura (almeno quando su strada) . A parte il discorso pista che uno se decide di girare in pista è chiaro che intende divertirsi, allora subentra il discorso dell'assetto tutto il resto, fermo restando comunque una residua componente di rischio per eccessiva sollecitazione. Su strada invece si presume che l'uso della vettura sia ragionevolmente basato sul codice della strada, sul buonsenso e la consapevolezza che sotto il culo si hanno 300nm a 5000 rpm con un trazione anteriore, che deve mantenere le traiettorie ad opera delle ruote e gli organi annessi richiamate ai compiti di sterzare e contemporaneamente dare motricità stando sotto il peso non indifferente del busso che oltretutto è posizionato a sbalzo!!!
il problema si potrebbe osservare da un'altro punto di vista : non è il differenziale sotto dimensionato, è tutto il resto forse sovradimensionato... :rolleyes: comunque esiste la soluzione che risolve definitivamente il problema , ma non solo:
chi ha montato il torsen sa di cosa voglio dire, parlo delle sensazioni "aggiuntive" che si apprezzano nei percorsi tortuosi veloci e nei percorsi sdrucciolevoli , è una goduria guidare questo fantastico modello già originale, ma col torsen è un ulteriore libidine ve lo assicuro , sopratutto con potenze prossime ai 300Cv come nel mio caso . Il busso 3.2 è unico riesci ad andare a 60km/h in 6° senza avvertire sintomi si sottocoppia e se osi incrementare la pressione sul pedale , anche senza scalare mi marcia si viene catapultati ad oltre 250 km/h :decoccio:
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

oppure montate il Q2 come ormai fanno "tutti" :D , al momento non conosco un episodio di rottura di un differenziale torsen che montano le Q2, anche su GTA elaborate con incrementi sostanziosi (c'è uno che ha montato il kit novitec e il Q2 e la smanetta continuamente in pista: ad oggi nessun problema!) .
Il rischio inizia dopo i 60-80 mila km , se per assurdo si sostituisse più spesso l'olio del cambio il rischi verrebbe ridotto anche se non di molto, ma inciderebbe di più un comportamento più consono al tipo di vettura (almeno quando su strada) . A parte il discorso pista che uno se decide di girare in pista è chiaro che intende divertirsi, allora subentra il discorso dell'assetto tutto il resto, fermo restando comunque una residua componente di rischio per eccessiva sollecitazione. Su strada invece si presume che l'uso della vettura sia ragionevolmente basato sul codice della strada, sul buonsenso e la consapevolezza che sotto il culo si hanno 300nm a 5000 rpm con un trazione anteriore, che deve mantenere le traiettorie ad opera delle ruote e gli organi annessi richiamate ai compiti di sterzare e contemporaneamente dare motricità stando sotto il peso non indifferente del busso che oltretutto è posizionato a sbalzo!!!
il problema si potrebbe osservare da un'altro punto di vista : non è il differenziale sotto dimensionato, è tutto il resto forse sovradimensionato... :rolleyes: comunque esiste la soluzione che risolve definitivamente il problema , ma non solo:
chi ha montato il torsen sa di cosa voglio dire, parlo delle sensazioni "aggiuntive" che si apprezzano nei percorsi tortuosi veloci e nei percorsi sdrucciolevoli , è una goduria guidare questo fantastico modello già originale, ma col torsen è un ulteriore libidine ve lo assicuro , sopratutto con potenze prossime ai 300Cv come nel mio caso . Il busso 3.2 è unico riesci ad andare a 60km/h in 6° senza avvertire sintomi si sottocoppia e se osi incrementare la pressione sul pedale , anche senza scalare mi marcia si viene catapultati ad oltre 250 km/h :decoccio:
sono pienamente daccordo con te quando dici che con un motore del genere dovevano fare un telaio all'altezza della situazione.... comiciamo con i freni, io ho visto gta che dopo 2 curve non frenano più!!!! per poi parlare di come hanno gestito differenziale e cambio dove la resa alle sollecitazioni e zero, poi se volete approfondisco col fatto che hanno montato il motore a sbalzo sulle ruote anteriori, e non dietro questultime con il risultato di un sottosterzo imbarazzante...., il motore poi doveva essere posizionato in modo longitudinale, non voglio essere antipatico ma amando anche io quel motore mi irrita che messo nelle condizioni sbagliate non serve a niente....:confused:;)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

sono pienamente daccordo con te quando dici che con un motore del genere dovevano fare un telaio all'altezza della situazione.... comiciamo con i freni, io ho visto gta che dopo 2 curve non frenano più!!!! per poi parlare di come hanno gestito differenziale e cambio dove la resa alle sollecitazioni e zero, poi se volete approfondisco col fatto che hanno montato il motore a sbalzo sulle ruote anteriori, e non dietro questultime con il risultato di un sottosterzo imbarazzante...., il motore poi doveva essere posizionato in modo longitudinale, non voglio essere antipatico ma amando anche io quel motore mi irrita che messo nelle condizioni sbagliate non serve a niente....:confused:;)

.....era meglio non la facessero quindi????
:confused: :confused:
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

sono pienamente daccordo con te quando dici che con un motore del genere dovevano fare un telaio all'altezza della situazione.... comiciamo con i freni, io ho visto gta che dopo 2 curve non frenano più!!!! per poi parlare di come hanno gestito differenziale e cambio dove la resa alle sollecitazioni e zero, poi se volete approfondisco col fatto che hanno montato il motore a sbalzo sulle ruote anteriori, e non dietro questultime con il risultato di un sottosterzo imbarazzante...., il motore poi doveva essere posizionato in modo longitudinale, non voglio essere antipatico ma amando anche io quel motore mi irrita che messo nelle condizioni sbagliate non serve a niente....:confused:;)

Non sono daccordo, la 147 GTA è una delle macchine più fatte bene della sua categoria, sovrasterzo? da quando ho messo il q2 sembra una trazione integrale, ho diversi amici e clienti che hanno altre trazioni anteriori con potenze simili , anche tedesche ...(senza fare nomi di altre case..) me li "fumo" senza sforzarmi troppo in qualsiasi tipo di percorso, il cambio? il cambio è perfetto, perfettamente scalato , c'è solo la "piccola pecca" del differenziale che si rompe se se ne fa un uso improprio , spesso chi si compra una macchina del genere non è abituato al tipo di erogazione che ha. il comfort di guida all'altezza delle audi ma la tenuta di strada imbattibile che le audi si sognano e lo fanno anche da lontano... faccio il meccanico multimarche da 25 anni e riparo prevalentemente macchine di grossa coilindrata e potenza , e ne provo tutti i giorni di tutti i colori. Le altre marche della stessa categoria sono "vespini" (secondo il mio punto di vista) , certo l'R32 è più compatto e più lkeggero a parità di cilindrata ma lo vedo come due motori a tre cilindri "appolpettati" :lol2: non potrà mai competere con la personalità del busso . metterlo longitudinale su una 147 e per giunta dietro l'asse anteriore poteva essere un'idea, bastava mettere il posto di guida sul sedile posteriore :D. E' chiaro che sviluppare ulteriormente un progetto come la 147 fino a metterci quel motore è stata una sfida , che ha dato risultati eccezionali, il fascino che ha la 147 GTA è unico , ogni volta che la parcheggio da qualche parte la ritrovo sempre accerchiata da ammiratori . secondo me l'unico errore che hanno fatto è stato quello di toglierla troppo presto dalla produzione , ma da una parte ne sono felice , così possederla è rimasto un privilegio riservato a pochi :cool001: :decoccio:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Non sono daccordo, la 147 GTA è una delle macchine più fatte bene della sua categoria, sovrasterzo? da quando ho messo il q2 sembra una trazione integrale, ho diversi amici e clienti che hanno altre trazioni anteriori con potenze simili , anche tedesche ...(senza fare nomi di altre case..) me li "fumo" senza sforzarmi troppo in qualsiasi tipo di percorso, il cambio? il cambio è perfetto, perfettamente scalato , c'è solo la "piccola pecca" del differenziale che si rompe se se ne fa un uso improprio , spesso chi si compra una macchina del genere non è abituato al tipo di erogazione che ha. il comfort di guida all'altezza delle audi ma la tenuta di strada imbattibile che le audi si sognano e lo fanno anche da lontano... faccio il meccanico multimarche da 25 anni e riparo prevalentemente macchine di grossa coilindrata e potenza , e ne provo tutti i giorni di tutti i colori. Le altre marche della stessa categoria sono "vespini" (secondo il mio punto di vista) , certo l'R32 è più compatto e più lkeggero a parità di cilindrata ma lo vedo come due motori a tre cilindri "appolpettati" :lol2: non potrà mai competere con la personalità del busso . metterlo longitudinale su una 147 e per giunta dietro l'asse anteriore poteva essere un'idea, bastava mettere il posto di guida sul sedile posteriore :D. E' chiaro che sviluppare ulteriormente un progetto come la 147 fino a metterci quel motore è stata una sfida , che ha dato risultati eccezionali, il fascino che ha la 147 GTA è unico , ogni volta che la parcheggio da qualche parte la ritrovo sempre accerchiata da ammiratori . secondo me l'unico errore che hanno fatto è stato quello di toglierla troppo presto dalla produzione , ma da una parte ne sono felice , così possederla è rimasto un privilegio riservato a pochi :cool001: :decoccio:
non per correggerti ma e sottostrzo non sovrasterzo il problema maggiore... che la 147 sia bellissima non lo metto in dubbio, così come vada bene col Q2, ma io parlo di macchina originale, perchè non tutti hanno voglia di metterci le mani sopra dopo averla aquistata.. come dici tu la macchina e perfetta ma ci si deve spendere una cifra per renderla tale..., dai che che apparte il busso non ci rimane niente.... io l'ho guidate e forse perchè abituato con la M, ma anche col 330ci che avevo prima, posso dire che ha uno sterzo troppo leggero a confronto, e personalmente poco comunicativo nei cambi di direzione, ho detto personalmente, quindi bisogna essere anche un pò obbiettivi, cmq sarei stato curioso di vedere il busso montato su una tecnologia di auto più moderna, esente da difetti, sarebbe stato sicuramente un mix esplosivo;)
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Beh adesso che lo sterzo sia leggero mi sembra una baggianata! Se senti leggero lo sterzo della GTA allora vai in giro con una macchina senza servosterzo! :lol2:
Sulle impressioni personali nulla da dire, io lo trovo molto preciso e comunicativo, ma ognuno ha le sue impressioni...
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Beh adesso che lo sterzo sia leggero mi sembra una baggianata! Se senti leggero lo sterzo della GTA allora vai in giro con una macchina senza servosterzo! :lol2:
Sulle impressioni personali nulla da dire, io lo trovo molto preciso e comunicativo, ma ognuno ha le sue impressioni...
mmmm.... saranno mie impressioni, ma te parli così perchè ti ci sei abituato, e forse non hai guidato altro...., ps. non prendete le mie opinioni per offese perchè non lo sono, se uno non può dire la sua i forum non avrebbero senso di esistere;)
 
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