Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

concordo, appunto , tutti argomenti collegati , :) però mi incuriosisce sentire gente che dice "le gta dopo due curve non frenano" il telaio è una porcheria! ecc ecc ( infatti tu stesso hai risposto " allora non dovevano farla? ") prima perchè non è così al massimo uno ( uno che l'ha avuta..) può dire : " la mia macchina dopo due curve non frena più" non può dire che son tutte così o che la maggior parte son così, qualsiasi macchina se in mano a chi non sa guidare , sopratutto in circuito potrebbe soffrire ai freni... lo stesso impianto brembo è montato su moltissime macchine ancora più performanti della GTA senza problemi!!...senza scendere in dettagli .
concludendo, sono stimolato dal confronto con persone comunque appassionate di macchine perchè anche io lo sono come sono consapevole dei validi modelli che fanno anche le altre case e ci sono molte tedesche che mi piacciono ( oltre che possedere 7 modelli alfa, possiedo anche porsche per esempio) .
Però ho avuto la sensazione come quando un tifoso dell' inter si propone nella sede del milan (dove viene comunque accolto anche se si presenta mettendo ben in evidenza la bandiera del suo inter ) e inizia a dir male di tutti i giocatori del milan uno per uno mettendo in risalto tutti i lati negativi possibili. Ora qui non siamo così fanatici come i tifosi di calcio che frequentano le loro sedi però un minimo di "contenimento" non guasterebbe , fermo restando la liberta di espressione delle proprie impressioni, come stiamo tutti più o meno facendo, e andato troppo spesso in OT come me in questo post . :WC:
chiedo scusa, prometto che sarà l'ultimo su questo topic. :D



che dire ancora sul montaggio del Q2 sulle GTA mi pare che più o meno è stato detto tutto , a parte che oltre a questo se ne parla anche in altri topic.
Il mio invito è rivolto a chi lo ha montato di esprimere le proprie impressioni ad integrazione di maggiori testimonianze positive su questo intervento, ed eventualmente chi volesse montarlo di esprimere le sue eventuali perplessità :decoccio:
per caso il tuo discorso e riferito a me?:confused: cmq io tifoso dell'inter mai! neanche per scherzo....:D cmq io dico quello che ho provato, e col fatto dei freni mangis può confermare..... proprio stamattina mi ha chiamato per avere info su mescole più performanti...., io da appassionato parlo dei difetti anche della mia amata emma... e ti assicuro che ne ha tanti, quindi non pensare che io sono di parte, perchè ti assicuro che non e vero, ho solo un difetto, che se penso una cosa la dico tutto quà, a me piace tantissimo confrontarmi con voi e spero solo che non mi punterete sempre il dito contro.....;)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

per caso il tuo discorso e riferito a me?:confused: cmq io tifoso dell'inter mai! neanche per scherzo....:D cmq io dico quello che ho provato, e col fatto dei freni mangis può confermare..... proprio stamattina mi ha chiamato per avere info su mescole più performanti...., io da appassionato parlo dei difetti anche della mia amata emma... e ti assicuro che ne ha tanti, quindi non pensare che io sono di parte, perchè ti assicuro che non e vero, ho solo un difetto, che se penso una cosa la dico tutto quà, a me piace tantissimo confrontarmi con voi e spero solo che non mi punterete sempre il dito contro.....;)

Gentilmente non andiamo anche OT - Grazie e buon forum.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

raga montato q2 su alfa gt 3.2 che dire impressionante in curva anche accelerando al punto di corda non allarga piu come prima fantastico pero vi volevo chiedere una cosa, io ho montato kat 200celle+centrale ragaz e finale ss (entrambi nn omologati)+aspirazione dinamica k&n mi sembra un po vuota sotto premetto che il mio mecca ha messo una mappa prefatta...
come posso fare?????

PS: ringranzio DR ALPHA x la sua disponibilità una persona d'avvero squisita.
grazie dr alpha:):)
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

raga montato q2 su alfa gt 3.2 che dire impressionante in curva anche accelerando al punto di corda non allarga piu come prima fantastico pero vi volevo chiedere una cosa, io ho montato kat 200celle+centrale ragaz e finale ss (entrambi nn omologati)+aspirazione dinamica k&n mi sembra un po vuota sotto premetto che il mio mecca ha messo una mappa prefatta...
come posso fare?????

PS: ringranzio DR ALPHA x la sua disponibilità una persona d'avvero squisita.
grazie dr alpha:):)

è normale che sia un pò vuota ai bassi con quello che hai fatto, però se la mappa è fatta bene dovrai notare incrementi ai medio-alti

io per ovviare a questo ed avere sia la botte piena che la moglie ubriaca ho modificato internamente l'impianto di scarico dove sono presenti dei by-pass e sistemi di parzializzazione che intervengono a seconda del regime e del carico. :decoccio:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

è normale che sia un pò vuota ai bassi con quello che hai fatto, però se la mappa è fatta bene dovrai notare incrementi ai medio-alti

io per ovviare a questo ed avere sia la botte piena che la moglie ubriaca ho modificato internamente l'impianto di scarico dove sono presenti dei by-pass e sistemi di parzializzazione che intervengono a seconda del regime e del carico. :decoccio:

non ho capito niente come funzionano????
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

non ho capito niente come funzionano????


un po come avviene in diversi modelli di auto di un certo "calibro" come ad esempio in alcune ferrari, per esempio nelle 348 esistono due farfalle che si aprono ad un certo regime e carico ottimizzando il rendimento fluidodinamico dell'impianto di scarico ad ogni regime/carico . Nel caso della mia GTA però a comando elettronico anczicheè anche pneumatico come nelle ferrari ed inoltre io posso anche optare delle posizioni manuali oltre che quella automatica (sempre aperto o sempre chiuso) :decoccio:
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

un po come avviene in diversi modelli di auto di un certo "calibro" come ad esempio in alcune ferrari, per esempio nelle 348 esistono due farfalle che si aprono ad un certo regime e carico ottimizzando il rendimento fluidodinamico dell'impianto di scarico ad ogni regime/carico . Nel caso della mia GTA però a comando elettronico anczicheè anche pneumatico come nelle ferrari ed inoltre io posso anche optare delle posizioni manuali oltre che quella automatica (sempre aperto o sempre chiuso) :decoccio:
secondo me doveva lasciare lo scarico come era... cmq adesso dovrebbe fare una mappa ad ok adeguata all'intervento effettuato, perchè tu mi insegni che quando si monta uno scrico invece di guadagnare rischi di perdere, basta ottimizzare la carburazione della macchina dove perde e dovrebbe avere dei miglioramenti;)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

secondo me doveva lasciare lo scarico come era... cmq adesso dovrebbe fare una mappa ad ok adeguata all'intervento effettuato, perchè tu mi insegni che quando si monta uno scrico invece di guadagnare rischi di perdere, basta ottimizzare la carburazione della macchina dove perde e dovrebbe avere dei miglioramenti;)
Come dovrebbe essere la mappa?!??!?! :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Come dovrebbe essere la mappa?!??!?! :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

come dovrebbe essere la mappa? be dovrebbe essere cifrata in modo che nessuno grazie ad essa arrivi prima di te ad accaparrarsi il tesoro , ma allo stesso tempo a te comprensibile altrimenti la mappa non avrebbe ragione di esistere :lol2:

A parte gli scherzi, come ho detto al post 184 deve essere fatta tenendo conto delle modifiche fatte e va affinata pesando gli effetti scaturiti dalle medesime modifiche , nel nostro caso si parlava dello scarico.
Attenzione che uno scarico modificato che causa un cospicuo calo di rendimento ad un determinato regime non è detto che non può far altro che spostare il regime di coppia massima più in alto , perchè ha "svuotato" ai bassi o medio-bassi. Uno scarico sbagliato può creare un calo di rendimento ai bassi o medio-bassi senza per forza dare incrementi agli alti o medio-alti.
Inoltre il calo di potenza causato da un differente andamento dei flussi allo scarico non in tutti i casi è "compensabile" agendo sul rapporto stechiometrico , anzi spesso in questi casi alcuni "maghi" arricchiscono tramite le mappe credendo che il calo di rendimento sia dovuto ad uno smagrimento , come se la potenza del motore e la coppia erogata fosse direttamente proporzionale alla quantità di combustibile immesso . Troppo spesso ci si dimentica che in ogni caso la quantità di carburante è grossomodo proporzionata alla quantità di comburente grazie al misuratore quantità aria e grazie ai feedback che la centralina riceve dalle sonde; certo questo non basta a mantenere il perfetto equilibrio di fronte a modifiche importanti , ma non è ingrassando o aumentando gli anticipi che si risolvono i problemi o almeno non sempre è così, e sui benzina aspirati come la GTA con la sola mappa non si può fare altro , a parte spostare il regime massimo del limitatore.

Il calo di rendimento ai bassi è più frequentemente dovuto ad un calo di rendimento volumetrico a quei regimi , piuttosto che ad uno smagrimento, sopratutto di fronte ad uno scarico molto più aperto. Ed un calo del rendimento volumetrico come ben sappiamo fa esattamente l'opposto allo smagrimento per il semplice motivo che il motore ingurgita meno aria , e in questo caso hai voglia di buttarci più benzina, si peggiora solo la situazione, ecco il motivo di tanti fallimenti di tanti rimappatori e di tante delusioni di altrettanti infelici possessori di motori a benzina aspirati.

A rimappare i JTD son capaci tutti, anche i bambini dell'asilo infantile ( quando si tratta di trasferire un file preconfezionato) , basta farli vedere come si clikka col mouse... :decoccio:
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

come dovrebbe essere la mappa? be dovrebbe essere cifrata in modo che nessuno grazie ad essa arrivi prima di te ad accaparrarsi il tesoro , ma allo stesso tempo a te comprensibile altrimenti la mappa non avrebbe ragione di esistere :lol2:

A parte gli scherzi, come ho detto al post 184 deve essere fatta tenendo conto delle modifiche fatte e va affinata pesando gli effetti scaturiti dalle medesime modifiche , nel nostro caso si parlava dello scarico.
Attenzione che uno scarico modificato che causa un cospicuo calo di rendimento ad un determinato regime non è detto che non può far altro che spostare il regime di coppia massima più in alto , perchè ha "svuotato" ai bassi o medio-bassi. Uno scarico sbagliato può creare un calo di rendimento ai bassi o medio-bassi senza per forza dare incrementi agli alti o medio-alti.
Inoltre il calo di potenza causato da un differente andamento dei flussi allo scarico non in tutti i casi è "compensabile" agendo sul rapporto stechiometrico , anzi spesso in questi casi alcuni "maghi" arricchiscono tramite le mappe credendo che il calo di rendimento sia dovuto ad uno smagrimento , come se la potenza del motore e la coppia erogata fosse direttamente proporzionale alla quantità di combustibile immesso . Troppo spesso ci si dimentica che in ogni caso la quantità di carburante è grossomodo proporzionata alla quantità di comburente grazie al misuratore quantità aria e grazie ai feedback che la centralina riceve dalle sonde; certo questo non basta a mantenere il perfetto equilibrio di fronte a modifiche importanti , ma non è ingrassando o aumentando gli anticipi che si risolvono i problemi o almeno non sempre è così, e sui benzina aspirati come la GTA con la sola mappa non si può fare altro , a parte spostare il regime massimo del limitatore.

Il calo di rendimento ai bassi è più frequentemente dovuto ad un calo di rendimento volumetrico a quei regimi , piuttosto che ad uno smagrimento, sopratutto di fronte ad uno scarico molto più aperto. Ed un calo del rendimento volumetrico come ben sappiamo fa esattamente l'opposto allo smagrimento per il semplice motivo che il motore ingurgita meno aria , e in questo caso hai voglia di buttarci più benzina, si peggiora solo la situazione, ecco il motivo di tanti fallimenti di tanti rimappatori e di tante delusioni di altrettanti infelici possessori di motori a benzina aspirati.

A rimappare i JTD son capaci tutti, anche i bambini dell'asilo infantile ( quando si tratta di trasferire un file preconfezionato) , basta farli vedere come si clikka col mouse... :decoccio:
Ero ironico!:lol2: per la castroneria della "mappa AD OK" :lol2::lol2::lol2::lol2:
 
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