Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Mi permetto di dire la mia perchè ho percorso circa 4000 km con la mia 147 GTA. Ritengo anche io troppo leggero lo sterzo rispetto alla media, però non ritengo lo stesso impreciso o "poco comunicativo nei cambi di direzione". La sua servoassistenza elevata molto probabilmente è stata dovuta per renderlo agevole vista l'enorme direttività dello stesso( 1,8 giri sx-dx). Non ho ancora provato un sterzo così diretto su una vettura di serie. Quello che ritengo invece sicuramente imbarazzante è il suo enorme diametro di sterzata.
 
Mi permetto di dire la mia perchè ho percorso circa 4000 km con la mia 147 GTA. Ritengo anche io troppo leggero lo sterzo rispetto alla media, però non ritengo lo stesso impreciso o "poco comunicativo nei cambi di direzione". La sua servoassistenza elevata molto probabilmente è stata dovuta per renderlo agevole vista l'enorme direttività dello stesso( 1,8 giri sx-dx). Non ho ancora provato un sterzo così diretto su una vettura di serie. Quello che ritengo invece sicuramente imbarazzante è il suo enorme diametro di sterzata.
non ho detto che e impreciso, ma IMHO poco comunicativo, e dipende dal fatto che e un pò troppo leggero;)

non ho detto che e impreciso, ma IMHO poco comunicativo, e dipende dal fatto che e un pò troppo leggero;)
dimenticavo, ti assicuro che ci stà di meglio in fatto di precisione, basta provare altre auto, non esageriamo dai;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

YouTube - Il canale di ClubAlfaItalia

guardate qui' sopra come lavora il Q2

se fate bene attenzione uso pochissimo lo sterzo e riallineo molto velocemente a differenza di designferrara che è costretto a lavorare molto con le braccia non avendo il Q2......
 
non ho detto che e impreciso, ma IMHO poco comunicativo, e dipende dal fatto che e un pò troppo leggero;)

.....infatti se leggi bene il virgolettato era solo quello che avevo attribuito a te.
:D

dimenticavo, ti assicuro che ci stà di meglio in fatto di precisione, basta provare altre auto, non esageriamo dai;)

...e chi avrebbe mai detto che non c'era niente di meglio in quanto a precisione??????
Sei molto superficiale nella lettura.....
:decoccio: :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

mi rivolgo a gigetto e ange
avete 20 min per editare il messaggio e correggerlo quindi evitate doppi post grazie
in secondo luogo calmate gli animi !!!!
fine ot !!!!!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

mi rivolgo a gigetto e ange
avete 20 min per editare il messaggio e correggerlo quindi evitate doppi post grazie
in secondo luogo calmate gli animi !!!!
fine ot !!!!!

Pardon Renny,
chiedo venia....ma non so rispondere in soluzione unica a più messaggi.....non c'era alcuna volontà "truffaldina", semplicemente incompetenza tecnica.
Posso però garantirti che il mio animo è assolutamente calmissimo......forse le mie parole hanno potuto farti intendere questo, ma ti assicuro che sono ben altre le questioni che potrebbero agitare il mio animo!!!!!
:) :) :)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

a parte gli errori di battitura e/o sintassi che ognuno di noi può fare e che in un forum moderno e possibilmte fatto di persone intelligenti , dovrebbe essere sottointeso e credo che lo sia a tutti cosa si intendesse dire , anche quando una parola ha il signifiato opposto a quella che si intendeva battere, infatti leggendo la frase e sopratutto quella quotata risulta sterile e inutile mettere in evidenza certe correzioni, che comunque ringrazio per avermi fatto notare, in futuro scriverò più piano e se andrò di fretta come è stato non scriverò.

stiamo parlando del montaggio del Q2 sulle GTA come da titolo, credo che ogni nostro OT non debba replicarsi , il lettore che legge il titolo viene a cercare tale argomento e troverà fuori luogo le nostre impressioni sulle scelte costruttive , ingegneristiche e di mercato di alfa romeo , di gta , di bmw e altre case , e sopratutto troverà fuori luogo l'insistere di critiche fatte di semplici pareri personali che possono essere fatti ma nella sezione più adeguata. Poi ognuno li può esprimere il proprio parere che verrò più o meno condiviso a seconda di quello che si osa dire e a seconda della mentalità del popolo che legge...


torniamo al differenziale Q2 montabile e montato sulle GTA , fino a questo punto mi pare che chi lo ha montato ha toccato con mano un innegabile vantaggio con una differenza notevole .
inoltre ad oggi non mi pare di aver sentito di rotture dopo il montaggio del Q2.
Personalmente considero questa modifica come se fosse una soluzione assistenziale, primo perchè il pezzo montato è un ricambio originale alfa romeo e fa parte di un componente dello stesso modello di cambio, la differenza stà solo nella data di costruzione. sono convintissimo che se la GTA non fosse uscita di produzione quando il differenziale più robusto è entrato in produzione la stessa casa lo avrebbe montato di serie! :decoccio:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Pardon Renny,
chiedo venia....ma non so rispondere in soluzione unica a più messaggi.....non c'era alcuna volontà "truffaldina", semplicemente incompetenza tecnica.
Posso però garantirti che il mio animo è assolutamente calmissimo......forse le mie parole hanno potuto farti intendere questo, ma ti assicuro che sono ben altre le questioni che potrebbero agitare il mio animo!!!!!
:) :) :)
idem:):):)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

stiamo parlando del montaggio del Q2 sulle GTA come da titolo, credo che ogni nostro OT non debba replicarsi , il lettore che legge il titolo viene a cercare tale argomento e troverà fuori luogo le nostre impressioni sulle scelte costruttive , ingegneristiche e di mercato di alfa romeo , di gta , di bmw e altre case , e sopratutto troverà fuori luogo l'insistere di critiche fatte di semplici pareri personali che possono essere fatti ma nella sezione più adeguata. Poi ognuno li può esprimere il proprio parere che verrò più o meno condiviso a seconda di quello che si osa dire e a seconda della mentalità del popolo che legge...

Ottima sottolineatura però consentimi di dire priva di autocritica visto che anche tu hai detto la tua.....
In ogni caso mi sembravano argomenti abbastanza collegati quantomeno alla funzionalità del differenziale Q2(motricità, direzionalità,controllo dell'avantreno, etc. etc.).
Buon tutto.
:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ottima sottolineatura però consentimi di dire priva di autocritica visto che anche tu hai detto la tua.....
In ogni caso mi sembravano argomenti abbastanza collegati quantomeno alla funzionalità del differenziale Q2(motricità, direzionalità,controllo dell'avantreno, etc. etc.).
Buon tutto.
:decoccio: :decoccio: :decoccio:

concordo, appunto , tutti argomenti collegati , :) però mi incuriosisce sentire gente che dice "le gta dopo due curve non frenano" il telaio è una porcheria! ecc ecc ( infatti tu stesso hai risposto " allora non dovevano farla? ") prima perchè non è così al massimo uno ( uno che l'ha avuta..) può dire : " la mia macchina dopo due curve non frena più" non può dire che son tutte così o che la maggior parte son così, qualsiasi macchina se in mano a chi non sa guidare , sopratutto in circuito potrebbe soffrire ai freni... lo stesso impianto brembo è montato su moltissime macchine ancora più performanti della GTA senza problemi!!...senza scendere in dettagli .
concludendo, sono stimolato dal confronto con persone comunque appassionate di macchine perchè anche io lo sono come sono consapevole dei validi modelli che fanno anche le altre case e ci sono molte tedesche che mi piacciono ( oltre che possedere 7 modelli alfa, possiedo anche porsche per esempio) .
Però ho avuto la sensazione come quando un tifoso dell' inter si propone nella sede del milan (dove viene comunque accolto anche se si presenta mettendo ben in evidenza la bandiera del suo inter ) e inizia a dir male di tutti i giocatori del milan uno per uno mettendo in risalto tutti i lati negativi possibili. Ora qui non siamo così fanatici come i tifosi di calcio che frequentano le loro sedi però un minimo di "contenimento" non guasterebbe , fermo restando la liberta di espressione delle proprie impressioni, come stiamo tutti più o meno facendo, e andato troppo spesso in OT come me in questo post . :WC:
chiedo scusa, prometto che sarà l'ultimo su questo topic. :D



che dire ancora sul montaggio del Q2 sulle GTA mi pare che più o meno è stato detto tutto , a parte che oltre a questo se ne parla anche in altri topic.
Il mio invito è rivolto a chi lo ha montato di esprimere le proprie impressioni ad integrazione di maggiori testimonianze positive su questo intervento, ed eventualmente chi volesse montarlo di esprimere le sue eventuali perplessità :decoccio: