Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2
non posso che quotarti al 100& hai spiegato bene il concetto che io cerco di far capire all'amico mangis... avvolte effettuando un intervento nelle mani sbagliate, e più facile a perdre che a guadagnarecome dovrebbe essere la mappa? be dovrebbe essere cifrata in modo che nessuno grazie ad essa arrivi prima di te ad accaparrarsi il tesoro , ma allo stesso tempo a te comprensibile altrimenti la mappa non avrebbe ragione di esistere :lol2:
A parte gli scherzi, come ho detto al post 184 deve essere fatta tenendo conto delle modifiche fatte e va affinata pesando gli effetti scaturiti dalle medesime modifiche , nel nostro caso si parlava dello scarico.
Attenzione che uno scarico modificato che causa un cospicuo calo di rendimento ad un determinato regime non è detto che non può far altro che spostare il regime di coppia massima più in alto , perchè ha "svuotato" ai bassi o medio-bassi. Uno scarico sbagliato può creare un calo di rendimento ai bassi o medio-bassi senza per forza dare incrementi agli alti o medio-alti.
Inoltre il calo di potenza causato da un differente andamento dei flussi allo scarico non in tutti i casi è "compensabile" agendo sul rapporto stechiometrico , anzi spesso in questi casi alcuni "maghi" arricchiscono tramite le mappe credendo che il calo di rendimento sia dovuto ad uno smagrimento , come se la potenza del motore e la coppia erogata fosse direttamente proporzionale alla quantità di combustibile immesso . Troppo spesso ci si dimentica che in ogni caso la quantità di carburante è grossomodo proporzionata alla quantità di comburente grazie al misuratore quantità aria e grazie ai feedback che la centralina riceve dalle sonde; certo questo non basta a mantenere il perfetto equilibrio di fronte a modifiche importanti , ma non è ingrassando o aumentando gli anticipi che si risolvono i problemi o almeno non sempre è così, e sui benzina aspirati come la GTA con la sola mappa non si può fare altro , a parte spostare il regime massimo del limitatore.
Il calo di rendimento ai bassi è più frequentemente dovuto ad un calo di rendimento volumetrico a quei regimi , piuttosto che ad uno smagrimento, sopratutto di fronte ad uno scarico molto più aperto. Ed un calo del rendimento volumetrico come ben sappiamo fa esattamente l'opposto allo smagrimento per il semplice motivo che il motore ingurgita meno aria , e in questo caso hai voglia di buttarci più benzina, si peggiora solo la situazione, ecco il motivo di tanti fallimenti di tanti rimappatori e di tante delusioni di altrettanti infelici possessori di motori a benzina aspirati.
A rimappare i JTD son capaci tutti, anche i bambini dell'asilo infantile ( quando si tratta di trasferire un file preconfezionato) , basta farli vedere come si clikka col mouse... :decoccio: