Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

carissimo...se hai letto bene il topic ed altri del settore dicono di non togliere l'asr...altrimenti il differenziale va ko in aggiunta alle gomme slik ed ai 300cv (che hai fatto per averne tanti? io ho fatto molte cose ma qua mi dicono che avrò appena 20cv in più forse...) hai fatto il botto! il q2 è una fiaba...non oso togliere l'asr per scrupolo ma la trazione è spaziale...altra macchina. Se vuoi un differenziale originale (non q2) per gta se vuoi ho il mio ...l'ho visto con il mecca di fiducia ed è ottimo direi...:decoccio:

grazie !! si sapevo che disinserire l'ASR portava più rischi di rotture e sapevo già che erano delicati avendone già sostituiti ad alcuni miei clienti , ma sulla mia pelle non lo avevo ancora provato, intendo dire che non avrei immaginato un tale livello di fragilità. giravo abbastanza lento (erano i primi giri e sia gomme che tutto il resto non erano ancora a regime) e nei tornanti stretti non c'è stata richiesta di coppia se non in uscita con ruote già dritte ecco perchè sono rimasto sorpreso del cedimento. e sinceramente mi sento di ricredermi nell'aver quasi rimproverato un cliente che aveva fatto lo stesso danno alla sua GTA in cui difendendo il prodotto dissi che il differenziale della GTA è abbastanza robusto e che probabilmente ne aveva fatto un uso improprio.
ho modificato: distribuzione, centralina, aspirazione e scarico con un incremento del 17% pari a circa 293 CV ed una spesa di circa 1.800,00 euro (solo di pezzi) , la manodopera lo "fatta" io .
lo scarico è fatto artigianalmente e il terminale che è sdoppiato e successivamente diviso su 4 bocchettoni cromati da 70 mm ma ho usato il contenitore a pozzetto dell'originale aprendolo e svuotandolo per modificare i diametri e il disegno dei passaggi interni , perchè è capiente e già alloggiato perfettamente alla scocca nella posizione ideale, inoltre è fatto con un ottimo acciaio sottile ma resistenze alle "intemperie" , il quale accoglie una farfalla motorizzata elettricamente da 70mm (derivata da 75 t.spark) e un potenziometro (sul cruscotto visualizzo la percentuale di parzializzazione ) la quale realizza un by-pass a tubo diretto, così quando vado a passeggio con la famiglia sento solo il rumore del vento (più silenziosa dell'originale) mente quando voglio divertirmi apro e noto con piacere che il rumore del V6 Busso quando è arrabiato riesce ad impressionare tutti i passanti ! oltre che in questa situazione si adatta meglio alle altre modifiche per le quali l'ho studiato per cui anche maggior potenza. Sulla distribuzione ho messo degli assi e una fasatura particolare dopo tante snervanti prove ( e un mazzo per smontare e rimontare!!!) e quella attuale è quella che mi piace di più anche se non è il massimo per le mie aspettative . L'aspirazione è chiaramente più libera ma per ragioni di spazio e di protezione del motore ( filtro aria) ho rimesso l'originale in via provvisoria fino a quando avrò il tempo di trovare una soluzione più soddisfacente; per quanto riguarda l'elettronica, be li posso fare e disfare agevolmente .

Credo che monterò il Q2 vista la manodopera impegnativa (già che ci sono), se dovesse servirmi comunque comprerò il tuo originale. Aprofitterò per sostituire la distribuzione e con essa sopratutto la pompa dell'acqua che come si sa nelle GTA si rompe spesso a causa della girante in plastica che si spacca girando a vuoto nel suo alberino in metallo quando con la temperatura si dilatta rallentando o bloccando la circolazione dell'acqua , consiglio di mettere quella del 3000 che ha anche la girante in metallo (infatti nel 3000 problemi di pompa pochissimi) oppure comprare una pompa costruita dalla KWP che le fanno quasi tutte in metallo e sono ottime.
darò uno sguardo alla frizione e nel caso la sostituirò.
ora scappo, grazie per la piacevole "conversazione" :decoccio:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ho letto anche io con interesse la discussione. Non sono un esperto di meccanica come alcuni di voi (leggo il forum e spesso wikipedia per capire meglio di cosa parlate).

Sono un soddisfatto possessore di una 147 GTA selespeed da poco più di due anni e nello scorso ottobre 2008, dopo aver fatto alcune modifiche (dischi, pastiglie, tubi, assetto, gomme, scarico, centralina) ho cominciato a girare a Monza e Franciacorta con grande frequenza. Ho avuto la fortuna di fare tante esperienze in pista negli ultimi anni (mai gare però) e alla fine, visti i costi di gestione e noleggio dei veicoli da corsa, ho deciso di iniziare a girare con la GTA stradale.
Ho sempre utilizzato il mezzo senza risparmio e nel complesso, fino ad ora, avrò collezionato almeno 8 ore di pista in 6 mesi (almeno 100 giri). Alla fine di ogni turno (tipicamente la domenica) riporto il lunedì il veicolo sempre dal meccanico per una verifica. A parte qualche problema al giunto anteriore destro e alla barra stabilizzatrice (credo dovuto al fatto che salgo sui cordoli) nient'altro da segnalare. ASR sempre disinserito e mai nessun problema al differenziale. Unica cosa a Monza, tipicamente nella seconda mezzora (fatta a distanza di un'ora dalla prima), mentre si gira il cruscotto si accende come un albero di Natale segnalando svariati malfunzionamenti (addirittura una volta il codice della chiave errato...). Al momento ti spaventi, ma poi ti fermi, spegni e riaccendi e tutto torna normale. Attenti però al livello della benzina. Il mio mentre giro smette di funzionare correttamente e si rischia veramente di rimanere a secco...

Per non andare troppo fuori tema e tornando al differenziale, secondo voi sono stato finora fortunato e il differenziale si romperà da un momento all'altro oppure il Selespeed può centrare qualcosa?

Grazie

PS
Mantengo molto alta la bandiera con GTI, S3 e R32, ma cavoli quanto vanno le Mini...non credevo.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

ciao te hai il selespeed con quindi una trasmissione diversa..noi abbiano il cambio normale forse può centrare anche questo nella longevità del tuo differenziale...!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

col selespeed anche con ASR disinserito il cambio di marcia è più morbido per via del sistema automatico che lo gestisce nonchè del ritardo dovuto al sistema robotizzato che è retroattivo alla relativa centralina di controllo. Nel cambio manuale si dovrebbe fare una guida "stradale" anche in pista, intendo dire che riferendomi al mio caso forse mi sono "dimenticato" che non stavo guidando la vettura con innesti frontali e frizione sinterizzata come sono abituato a fare nelle gare , per cui ho azionato più "brutalmente" sia cambio che frizione . Col selespeed questo non è possibile , pur essendo ugualmente "fragile" alla pari del manuale , anzi sui selespeed , statisticamente parlando si sono verificati casi di malfunzionamenti al cambio e anche di rotture meccaniche in numero sensibilmente più elevato rispetto ai modelli con cambio manuale. Comunque non è che si son rotti tutti, tantissimi utenti sia con selespeed che con manuale hanno alle spalle parecchi km anche in pista e non hanno avuto queste brutte sorprese.
In sardegna ci sono pochissime 147 GTA ( più 156) e nonostante questo ho conosciuto casi di cedimenti del genere su entrambi i modelli, anche sulle stilo abarth che montano lo stesso identico differenziale della GTA che a sua volta è identico alle JTD non Q2 ( il categorico fiat è sempre lo stesso)
La trovata di montare il torsen della Q2 è ottima , purtroppo onerosa , (attualmente costa 518,00 euro) + ci vogliono i cuscinetti ( 45 euro x 2 ) + i paraoli + il mastice apposito (22 euro) + (nel mio caso la campana...) a parte manodopera e mat consumo, olio cambio ecc.:decoccio:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

La trovata di montare il torsen della Q2 è ottima , purtroppo onerosa , (attualmente costa 518,00 euro) + ci vogliono i cuscinetti ( 45 euro x 2 ) + i paraoli + il mastice apposito (22 euro) + (nel mio caso la campana...) a parte manodopera e mat consumo, olio cambio ecc.:decoccio:
...dipende dove vai ..credimi sis pende un pochino meno ma credimi una gta col Q2 è un atto dovuto...altra vettura ed ogni giorno che la guido me ne convinco sempre più...:D
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Volevo chiedervi un paio di cose, nella sostituzione del q 2 non vanno mantate anche delle barre stabilizzatrici apposite mi pare di aver sentito cosi.
Fra altro le vostre auto sono delle Gta percio in uscita de curva avete il doppio della potenza e della coppia della mia ma con una motricita non doppia, gomme e cerchi telaio sono simili, io con il 1.6 a volte mi trovoa lottare con una motricita scarsa soprattutto se piove e se il fondo non è perfetto, montare il Q2 mi darebbe un miglioramento o è meglio un altro differenziale.
IL mio meccanico mi ha detto che per come guido io spaccherei il Q2 in breve tempo la cosa mi è parsa stranavisto che ho una coppia ridicola in confronto al 1.9 Q2 o alla GTa
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

:cool001:
Volevo chiedervi un paio di cose, nella sostituzione del q 2 non vanno mantate anche delle barre stabilizzatrici apposite mi pare di aver sentito cosi.
Fra altro le vostre auto sono delle Gta percio in uscita de curva avete il doppio della potenza e della coppia della mia ma con una motricita non doppia, gomme e cerchi telaio sono simili, io con il 1.6 a volte mi trovoa lottare con una motricita scarsa soprattutto se piove e se il fondo non è perfetto, montare il Q2 mi darebbe un miglioramento o è meglio un altro differenziale.
IL mio meccanico mi ha detto che per come guido io spaccherei il Q2 in breve tempo la cosa mi è parsa stranavisto che ho una coppia ridicola in confronto al 1.9 Q2 o alla GTa
...credo caro mio che non sia proprio così...come puoi pensare che un motore che pesa quasi il doppio del 1.6 sia alloggiato in un telaio normale? i cerchi sono 17' ma con canale maggiore ed impronta a terra maggiore (225/45 e non 215) poi tanti altri particolari...il differenziale lo si può rompere sempre certo che se il tuo mecca ha paura che rompi con la tua guida...beh...hai una guida stradale forse da rivedere...La mia gta è molto modificata e non la risparmio alla guida ma se desidero il racing puro ho ben altro con cui sfogarmi...Mi risulta che il Q2 non possa essere montato sulle versioni a benzina (nè 1.6 nè 2.0) ma solo su jtd e logicamente GTA.:decoccio:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Può essere montato su tutti i cambi a 6 marce
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

No si puo montare ho chiesto in Alfa il problema e che io sono conosciuto per rompere le cose ho sgranato la seconda del daily rotto i differenziali del panda 4x4 sisley puch , fatto esplodere una marmitta a un fifty la panda di cortesia di Fassina mi è durata 12 ore chiedo un po troppo a tutto e mi piace cosi oltre a vari atrezzi delle marche + blasonate che fondo tipo Hilti.
Tornando in tema ha qualche miglioramento o no la macchina o per un 1.6 non vale la pena di spendere 800€ poi da quello che so dovrei cambiare le barre stabilizzatrici.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

No si puo montare ho chiesto in Alfa il problema e che io sono conosciuto per rompere le cose ho sgranato la seconda del daily rotto i differenziali del panda 4x4 sisley puch , fatto esplodere una marmitta a un fifty la panda di cortesia di Fassina mi è durata 12 ore chiedo un po troppo a tutto e mi piace cosi oltre a vari atrezzi delle marche + blasonate che fondo tipo Hilti.
Tornando in tema ha qualche miglioramento o no la macchina o per un 1.6 non vale la pena di spendere 800€ poi da quello che so dovrei cambiare le barre stabilizzatrici.
...mi sa che fai prima a cambiare auto...:lol2: