Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2
grazie !! si sapevo che disinserire l'ASR portava più rischi di rotture e sapevo già che erano delicati avendone già sostituiti ad alcuni miei clienti , ma sulla mia pelle non lo avevo ancora provato, intendo dire che non avrei immaginato un tale livello di fragilità. giravo abbastanza lento (erano i primi giri e sia gomme che tutto il resto non erano ancora a regime) e nei tornanti stretti non c'è stata richiesta di coppia se non in uscita con ruote già dritte ecco perchè sono rimasto sorpreso del cedimento. e sinceramente mi sento di ricredermi nell'aver quasi rimproverato un cliente che aveva fatto lo stesso danno alla sua GTA in cui difendendo il prodotto dissi che il differenziale della GTA è abbastanza robusto e che probabilmente ne aveva fatto un uso improprio.
ho modificato: distribuzione, centralina, aspirazione e scarico con un incremento del 17% pari a circa 293 CV ed una spesa di circa 1.800,00 euro (solo di pezzi) , la manodopera lo "fatta" io .
lo scarico è fatto artigianalmente e il terminale che è sdoppiato e successivamente diviso su 4 bocchettoni cromati da 70 mm ma ho usato il contenitore a pozzetto dell'originale aprendolo e svuotandolo per modificare i diametri e il disegno dei passaggi interni , perchè è capiente e già alloggiato perfettamente alla scocca nella posizione ideale, inoltre è fatto con un ottimo acciaio sottile ma resistenze alle "intemperie" , il quale accoglie una farfalla motorizzata elettricamente da 70mm (derivata da 75 t.spark) e un potenziometro (sul cruscotto visualizzo la percentuale di parzializzazione ) la quale realizza un by-pass a tubo diretto, così quando vado a passeggio con la famiglia sento solo il rumore del vento (più silenziosa dell'originale) mente quando voglio divertirmi apro e noto con piacere che il rumore del V6 Busso quando è arrabiato riesce ad impressionare tutti i passanti ! oltre che in questa situazione si adatta meglio alle altre modifiche per le quali l'ho studiato per cui anche maggior potenza. Sulla distribuzione ho messo degli assi e una fasatura particolare dopo tante snervanti prove ( e un mazzo per smontare e rimontare!!!) e quella attuale è quella che mi piace di più anche se non è il massimo per le mie aspettative . L'aspirazione è chiaramente più libera ma per ragioni di spazio e di protezione del motore ( filtro aria) ho rimesso l'originale in via provvisoria fino a quando avrò il tempo di trovare una soluzione più soddisfacente; per quanto riguarda l'elettronica, be li posso fare e disfare agevolmente .
Credo che monterò il Q2 vista la manodopera impegnativa (già che ci sono), se dovesse servirmi comunque comprerò il tuo originale. Aprofitterò per sostituire la distribuzione e con essa sopratutto la pompa dell'acqua che come si sa nelle GTA si rompe spesso a causa della girante in plastica che si spacca girando a vuoto nel suo alberino in metallo quando con la temperatura si dilatta rallentando o bloccando la circolazione dell'acqua , consiglio di mettere quella del 3000 che ha anche la girante in metallo (infatti nel 3000 problemi di pompa pochissimi) oppure comprare una pompa costruita dalla KWP che le fanno quasi tutte in metallo e sono ottime.
darò uno sguardo alla frizione e nel caso la sostituirò.
ora scappo, grazie per la piacevole "conversazione" :decoccio:
carissimo...se hai letto bene il topic ed altri del settore dicono di non togliere l'asr...altrimenti il differenziale va ko in aggiunta alle gomme slik ed ai 300cv (che hai fatto per averne tanti? io ho fatto molte cose ma qua mi dicono che avrò appena 20cv in più forse...) hai fatto il botto! il q2 è una fiaba...non oso togliere l'asr per scrupolo ma la trazione è spaziale...altra macchina. Se vuoi un differenziale originale (non q2) per gta se vuoi ho il mio ...l'ho visto con il mecca di fiducia ed è ottimo direi...:decoccio:
grazie !! si sapevo che disinserire l'ASR portava più rischi di rotture e sapevo già che erano delicati avendone già sostituiti ad alcuni miei clienti , ma sulla mia pelle non lo avevo ancora provato, intendo dire che non avrei immaginato un tale livello di fragilità. giravo abbastanza lento (erano i primi giri e sia gomme che tutto il resto non erano ancora a regime) e nei tornanti stretti non c'è stata richiesta di coppia se non in uscita con ruote già dritte ecco perchè sono rimasto sorpreso del cedimento. e sinceramente mi sento di ricredermi nell'aver quasi rimproverato un cliente che aveva fatto lo stesso danno alla sua GTA in cui difendendo il prodotto dissi che il differenziale della GTA è abbastanza robusto e che probabilmente ne aveva fatto un uso improprio.
ho modificato: distribuzione, centralina, aspirazione e scarico con un incremento del 17% pari a circa 293 CV ed una spesa di circa 1.800,00 euro (solo di pezzi) , la manodopera lo "fatta" io .
lo scarico è fatto artigianalmente e il terminale che è sdoppiato e successivamente diviso su 4 bocchettoni cromati da 70 mm ma ho usato il contenitore a pozzetto dell'originale aprendolo e svuotandolo per modificare i diametri e il disegno dei passaggi interni , perchè è capiente e già alloggiato perfettamente alla scocca nella posizione ideale, inoltre è fatto con un ottimo acciaio sottile ma resistenze alle "intemperie" , il quale accoglie una farfalla motorizzata elettricamente da 70mm (derivata da 75 t.spark) e un potenziometro (sul cruscotto visualizzo la percentuale di parzializzazione ) la quale realizza un by-pass a tubo diretto, così quando vado a passeggio con la famiglia sento solo il rumore del vento (più silenziosa dell'originale) mente quando voglio divertirmi apro e noto con piacere che il rumore del V6 Busso quando è arrabiato riesce ad impressionare tutti i passanti ! oltre che in questa situazione si adatta meglio alle altre modifiche per le quali l'ho studiato per cui anche maggior potenza. Sulla distribuzione ho messo degli assi e una fasatura particolare dopo tante snervanti prove ( e un mazzo per smontare e rimontare!!!) e quella attuale è quella che mi piace di più anche se non è il massimo per le mie aspettative . L'aspirazione è chiaramente più libera ma per ragioni di spazio e di protezione del motore ( filtro aria) ho rimesso l'originale in via provvisoria fino a quando avrò il tempo di trovare una soluzione più soddisfacente; per quanto riguarda l'elettronica, be li posso fare e disfare agevolmente .
Credo che monterò il Q2 vista la manodopera impegnativa (già che ci sono), se dovesse servirmi comunque comprerò il tuo originale. Aprofitterò per sostituire la distribuzione e con essa sopratutto la pompa dell'acqua che come si sa nelle GTA si rompe spesso a causa della girante in plastica che si spacca girando a vuoto nel suo alberino in metallo quando con la temperatura si dilatta rallentando o bloccando la circolazione dell'acqua , consiglio di mettere quella del 3000 che ha anche la girante in metallo (infatti nel 3000 problemi di pompa pochissimi) oppure comprare una pompa costruita dalla KWP che le fanno quasi tutte in metallo e sono ottime.
darò uno sguardo alla frizione e nel caso la sostituirò.
ora scappo, grazie per la piacevole "conversazione" :decoccio: