Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Hai ragione ma ormai ho questa :D

No si puo montare ho chiesto in Alfa il problema e che io sono conosciuto per rompere le cose ho sgranato la seconda del daily rotto i differenziali del panda 4x4 sisley puch , fatto esplodere una marmitta a un fifty la panda di cortesia di Fassina mi è durata 12 ore chiedo un po troppo a tutto e mi piace cosi oltre a vari atrezzi delle marche + blasonate che fondo tipo Hilti.
Tornando in tema ha qualche miglioramento o no la macchina o per un 1.6 non vale la pena di spendere 800€ poi da quello che so dovrei cambiare le barre stabilizzatrici.

Beee io non lo sbandiererei ai 4venti anzi me ne vergognerei parecchio......

A te serve un caterpiller o un carrarmato a cingoli.....

dgwolf hai montato e fatto fare i colli benedetti? hai messo il Q2? è passato del tempo da allora...

- Informazione Pubblicitaria -

mmmmmm no, questo è un periodaccio per me..... son molto indaffarato. ho ordinato il Q2 e i colli sono in costruzione.

2 anni fa a 57000km ruppi il differenziale e di conseguenza la campana... quindi tutto il cambio::cop::
ricordo che si ruppe in un dosso in accelerazione senza asr e con frizione molto dura che era da cambiare in quanto le marce quasi non entravano... quindi che il differenziale di serie sul gta sia difettoso è "certezza" ma che la rottura avvenga in un uso tranquillo questo non lo so per certo. Ovvio uno non compra una gta per poi non farsi un giretto in pista:D

Ovviamente son da 2 anni che ho il Q2 e lo installai nonostante nessuno lo avesse fatto e di conseguenza le voci erano negative
ad oggi problemi = ZERO
uso della vettura = non tranquillo

pochi mesi fa ho comprato un altro cambio nuovo completo senza q2 gta km0 in quanto era un occasione e conoscendo il costo a ricambio (comprato 2 anni fa) me lo tengo di scorta:grinser026:

ah una piccola domandina banale
i 2 flessibili dopo i cat quando vanno cambiati? come me ne accorgo?

ciauz

ah una piccola domandina banale i 2 flessibili dopo i cat quando vanno cambiati? come me ne accorgo? ciauz[/QUOTE ha detto:
Direi di si, fino a quando non sfiatano non c'è motivo di sostituirli.
hai fatto bene a prendere il cambio di scorta, io ho fatto la stessa cosa, l'ho pagato meno del costo della sola campana nuova che comunque era da cambiare perchè "finestrata" da un pezzo di satellite.
ieri sera ho ritirato il torsen e questi giorni inizio a rimontare tutto , oggi stò lavorando alla costruzione dei collettori primari in acciaio inox e diamtro maggiorato che oltretutto elimineranno i prekat, posterò qualche scatto dell fasi cruciali, è una faticaccia ho perso un sacco di tempo a costruire le dimme .
Sono felice che non ci siano stati problemi col Q2 ormai da 2 anni, questo mi fa sentire più tranquillo, per me è la "prima esperienza come montaggio Q2 su GTA" , era una cosa che avevo in mente di fare già da tempo, quando si è rotto il differenziale ero quasi contento , cos' mi son deciso a farlo ( e a fare anche tutto il resto) anche se mi è "pizzicato" l'aver rotto la campana...:decoccio:

salve a tutti.
ho letto con molto interesse questa discussione inquanto anch'io vorrei montare un autobloccante summa mia gta, ma mi sono sorti dei dubbi e spero che qualcuna sappia aiutarmi:

- che differnze c'è tra un Q2 torsen e un diff. autobloccante tipo a lamelle? nel senso di affidabilità, manutenzione, durata....

- chi di voi ha montato il Q2 ha notato cambiamenti nella rapportatura delle marcie?

- a distanza di tempo fra chi ha montato il Q2 ci sono dei pentimenti e vorrebbero tornare a quello originale?

scusate il mio non voleva diventare un interrogatorio stile ispettore Derrik, è solo che non sono molto esperto di meccanica e vorrei capire meglio l'argomento.
grazie a tutti in anticipo

...carissimo:poche seghe mentali:monta il Q2 sulla gta e vai lisssssssssssssio e ti sfido a tornare sui tuoi passi...quello a lamelle (australiano se non vado errato...) è molto più racing ma anche + ruvido e grezzo invece il buon q2 originale è una fiaba;l'ho sempre detto che tornassi indietro l'avrei messo subito senza sentire troppi pareri di luminari che poi a conti fatti non hanno capito una mazza...vai e montalo poi mi farai sapere...hi hi!

Q2 = tranquillità assoluta
io l'ho sotituito a 28.000 km l'originale era ancora bello nella guida di tutti i giorni su asciutto non sento alcuna differenza data l'andatura turistica invece sul bagnato ti rendi conto di quanto aiuti nell'inserimento in curva ....
però........:
utilizzando ogni tanto la vettura in pista su ciruiti come varano o franciacorta per cui piuttosto tortuosi e tecnici ti posso garantire che la differenza si sente tantissimo , traiettorie piu' sicure e anche il raggio di sterzata è diverso usi molto meno il volante
quindi ......
Q2 assolutamente .......tecnicamente non entro in merito il lavoro mi è stato eseguito da un prepatratore alfaromeo 147 cup di piacenza

...carissimo che seghe mentali:

lavoro in una società di ingegneria .... fanno parte della mia vita quotidiana :D:D:D

cmq ringrazio sentitamente

X