Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Salve,
pensate possano esserci problemi a montare un Q2 su una 156 GTA Selespeed ? (da quel che ho capito l'operazione è fattibile su GTA cambio manuale, ma non ho letto nulla di eventuali installazioni su versioni con cambio robotizzato...) Grazie :)

salve,
pensate possano esserci problemi a montare un q2 su una 156 gta selespeed ? (da quel che ho capito l'operazione è fattibile su gta cambio manuale, ma non ho letto nulla di eventuali installazioni su versioni con cambio robotizzato...) grazie :)
n o n s i p u o' f a r e ....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

n o n s i p u o' f a r e ....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se potessi mandarmi i riferimenti (meccanici ?) cui rivolgermi per avere spiegazioni tecniche te ne sarei grato, alternativamente potresti abbozzare una spiegazione qui nel forum cosicché anche gli altri possano trarne vantaggio ;-)

Come detto in altro thread c'è almeno un membro di AlfaOwner che ha montato un Q2 su GTA selespeed senza avere noie o problemi di sorta.

- Informazione Pubblicitaria -

Il cambio robotizzato della selespeed è lo stesso della versione manuale cambiano solo alcuni particolari "esterni" . Posso dirlo con estrema certezza in quanto sulla mia 147 Gta manuale dopo aver sfondato alche la scattola del cambio per la rottura del differenziale ho montato direttamente un cambio di selespeed che avevo in officina , mettendoci il differenziale della Q2 , questo perchè se avessi dovto sostituire la scattola solo lasciando le parti interne del mio avrei dovuto rifare tutte le quote il che richiede un buon grado di pazienza nonchè l'indispensabile alttrezzo apposito che funziona da aria compressa e attraverso delle dimme e dei comparatori centesimali simula le forze che si creano realmente misurando in modo esatto le interferenze.
Nel montaggio del differenziale, e obligatoriamente dei cuscinetti nuovi, è comunque necessario rispettare in modo estremamente preciso il precarico dei cuscinetti che va fatto a 0,12mm con l'appostito attrezzo simile al primo a doppio comparatore.

Il torsen della Q2 si può montare su tutti i cambi a 6 marce di questa famiglia che è uguale per le 147 e 156 gta sia manuale che selespeed, ed anche per le JTD a 6 marce di 147 , 156 , GT ecc, ed anche su alcune fiat per esempio le stilo abarth.
Si consiglia comunque di montarlo solo su vetture che hanno il sistema "mc pherson evoluto" cioè a "quadrilatero alto" , per esempio su una vettura con sospensioni anteriori mc pherson la vettura diventerebbe inguidabile. :decoccio:

Il cambio robotizzato della selespeed è lo stesso della versione manuale cambiano solo alcuni particolari "esterni" . Posso dirlo con estrema certezza in quanto sulla mia 147 Gta manuale dopo aver sfondato alche la scattola del cambio per la rottura del differenziale ho montato direttamente un cambio di selespeed che avevo in officina , mettendoci il differenziale della Q2 , questo perchè se avessi dovto sostituire la scattola solo lasciando le parti interne del mio avrei dovuto rifare tutte le quote il che richiede un buon grado di pazienza nonchè l'indispensabile alttrezzo apposito che funziona da aria compressa e attraverso delle dimme e dei comparatori centesimali simula le forze che si creano realmente misurando in modo esatto le interferenze.
Nel montaggio del differenziale, e obligatoriamente dei cuscinetti nuovi, è comunque necessario rispettare in modo estremamente preciso il precarico dei cuscinetti che va fatto a 0,12mm con l'appostito attrezzo simile al primo a doppio comparatore.

Il torsen della Q2 si può montare su tutti i cambi a 6 marce di questa famiglia che è uguale per le 147 e 156 gta sia manuale che selespeed, ed anche per le JTD a 6 marce di 147 , 156 , GT ecc, ed anche su alcune fiat per esempio le stilo abarth.
Si consiglia comunque di montarlo solo su vetture che hanno il sistema "mc pherson evoluto" cioè a "quadrilatero alto" , per esempio su una vettura con sospensioni anteriori mc pherson la vettura diventerebbe inguidabile. :decoccio:

ma la sostituzione del differenziale con il Q2 è un'operazione difficile? cioè se uno vuole farlo deve andare da una persona di grande esperienza o va bene il meccanico di fiducia?

ma la sostituzione del differenziale con il Q2 è un'operazione difficile? cioè se uno vuole farlo deve andare da una persona di grande esperienza o va bene il meccanico di fiducia?

Il meccanico di fiducia va bene purchè sia compettente in materia di quel particolare tipo di cambio ma sopratutto abbia in possesso i dati caratteristici e le complesse operazioni , non tanto dello smontaggio e rimontaggio ma del controllo e regolazione delle quote che come ho deto prima vanno (o andrebbero) fatte con una particolare attrezzatura che solo le concessionarie e le officine autorizzate hanno e che purtroppo non tutte le concessionarie e le officine pur avendole le usano correttamente perchè le istruzioni dettagliate nel relativo manuale agli occhi di alcuni sono troppo lunghe e complesse.
questo per fare le cose a regola d'arte al 100% come dice la casa.
poi c'è chi lo fa ugualmente senza "curare" l'intervento in modo così preciso. Di fronte ad una rottura le cose si complicano perchè è necessario aprire tutto il cambio specialmente se si è bucato un carter, ma per sostituire solo il differenziale l'intervento è più semplice, e per assurdo potrebbe fare qualsiasi meccanico purchè rispetti il precarico dei cuscinetti a rulli , li metta nuovi, completi di sedi e paraolio nuovi, e ci metta l'olio che dice la casa (il "tutela car matrix", o un olio compatibile tipo il bardhall 75w90 racing):decoccio:

Vedo che su questa disc scrivono parecchie vecchie conoscenze!!! :D
Cmq dovendo rifare la frizione, (ho 90000 km e dopo tutto ciò che ho letto, anche il differenziale) ho deciso di fare la mattata!!! Q2!!! Ho letto tutto ciò che si poteva e sentito varie voci...
La sintesi è stata che chi lo ha su ne è soddisfatto a dispetto di ciò che dicono i luminari... per cui mi sono detto, proviamo!!!
Sto aspettando che arrivi dopodiché si parte col montaggio!!!

Cmq dovendo rifare la frizione, (ho 90000 km e dopo tutto ciò che ho letto, anche il differenziale) ho deciso di fare la mattata!!! Q2!!! Ho letto tutto ciò che si poteva e sentito varie voci...
La sintesi è stata che chi lo ha su ne è soddisfatto a dispetto di ciò che dicono i luminari... per cui mi sono detto, proviamo!!!
...perfetto benvenuto nel club dei Q2isti..!però fai il favore che una volta montato,provato per diversi giorni sia nel cittadino che in strada aperta con curve e tornanti,soprattutto con fondo viscido,SCRIVI i tuoi pareri così non sarò l'unico...assie!:decoccio:complimenti ottima scelta.:)p.s so già che sarai entusiasta...

Anche tu manuale ?
Sono alla ricerca di impressioni da chi ha montato il Q2 sulle versioni Selespeed della GTA (156 nel mio caso ;-) )... ho trovato qualche parere su AlfaOwner, ma sarebbe carino avere informazioni "italiane" :)

mi ritrovo a scrivere dopo un bel po di tempo che avevo letto tutta la discussione.... quindi magari chiedo una cosa già scritta: ma la GTA e la 1.9 JTDm 16v hanno il differenziale in comune? :fragend008:

lo chiedo perchè se per la GTA che ha 300Nm il differenziale è fragile, credo che valga anche per la JTDm che di Nm ne ha 305... :WC:

grazie mille, scusate se sono in parte OT.....:grinser026:

:decoccio:

X