Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Il mio consiglio è: montate l'uno o l'altro..ma montatelo. Non vi pentirete.
..ecco credo che il sunto è questo. Posso dire la stessa cosa della mia 147 GTA che lo monta da 3 anni e che ha percorso 25000km in uso quotidiano ed in pista più volte. Non credo che i 40/50 cv in meno che la tua vettura paga in confronto alla nostra siano responsabili della "rozzezza" descritta da...?! in merito al Quaife. Quindi sono felice per te. Ho scelto cmq il Q2 perchè mi piace la scritta..Hi Hi....scherzo ,l'ho scelto perchè lo conosco molto bene e se fossi deluso dal Quaife non è una modifica da ripristinare facilmente. Spero che almeno uno qua lo monti sto Quaife. Ho provato a chiedere ad Alfaowner come mei tutti o quasi abbiano il Q2 sulle 156 gta come da lista postatat qualche giorno fa...speriamo rispondano a breve ;-) saluti e buon divertimento ;-)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

..eccoci qua...ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno contattato in pvt e sono convinto si troveranno bene (non vedo l'ora che mi arrivi...). Un appunto credo essenziale per dipanare i dubbi circa la differenza tra Quaife e Q2 perchè a rileggere la discussione, l'unica cosa che traspare è il discorso della resistenza e soprattutto della garanzia a vita. Diciamo subito che: il Quaife è un differenziale torsen LAMELLARE (e questo giustifica la trasmissione "diretta allo sterzo" -se dico violenta vengo frainteso...- ad ogni intervento...);il Quaife funziona solo in accelerazione; è molto semplice strutturalmente parlando. Veniamo al Q2...: questi è sempre un torsen ma con 3 (tre) frizioni all'interno e con 6 satelliti sempre contenutinella scatola del differenziale stesso. Questa "complessa struttura" è responsabile della "dolcezza" allo sterzo o meglio la non-diretta risposta allo sterzo e soprattutto il fatto che funzioni sia in accelerazione ma ANCHE in rilascio e non è poco, anzi. Questo spiega infatti l'origine dei differenziali stessi: il Quaife semplice e pistaiolo pure, il Q2 più stradale, progettato e realizzato da una casa (l'Alfa Romeo appunto) che in merito a differenziali NON ha da imparare da nessuno (p.es il differenziale sulla mia giulietta turbodelta fa paura...:)). L'Alfa romeo come saprete riconosce una garanzia non a vita del pezzo e questa da un lato è una sua pecca ma sarebbe da verificare in quanti siano riusciti a rompere un Q2 (personalmente come detto l'ho testato in svariate piste e chi mi conosce sa che NON vado in "folle" senza registrare alcun inconveniente) e se fossi proprio io ad essere il primo,credetemi che sarò curioso di analizzare i vari motivi..:)
Questo per la precisione (fonte: Andrea,meccanico alfa romeo ufficiale da 20 anni etc. etc. etc. ):eclipsee_Victoria:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Molto interessante! Ero andato a leggermi un po di cose pure io x curiosita'!!

X Bore
Mi fa piacere che l avventura quaife si sia conclusa! O meglio, sia iniziata! Fare una spesa, in questo caso non proprio indifferente, e trovarsi poi felici di averla fatta e' di soddisfazione all ennesima potenza!!!!!!
Mi confermi x curiosita la tempistica. Smontaggio, montaggio e registrazione differenziale??
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Molto interessante! Ero andato a leggermi un po di cose pure io x curiosita'!!

X Bore
Mi fa piacere che l avventura quaife si sia conclusa! O meglio, sia iniziata! Fare una spesa, in questo caso non proprio indifferente, e trovarsi poi felici di averla fatta e' di soddisfazione all ennesima potenza!!!!!!
Mi confermi x curiosita la tempistica. Smontaggio, montaggio e registrazione differenziale??

:)Si, confermo in toto. Almeno questo è quanto mi ha detto (e fatturato) il meccanico.
I cuscinetti sono già in allegato col Quaife (per lo meno su Autolusso) e il montaggio e rimontaggio non ha presentato maggiori difficoltà rispetto all'originale. Praticamente non gli ho dato altro, e non ce n'è in fattura, se si esclude 5,85 € di materiale di consumo e 4.20 € per un dado. Ma con tutta la roba che gli ho detto di fare e anche possibile che non sia neanche roba del differenziale.
Sui tempi di mano d'opera stò pensando che il meccanico, avendogli fatto fare distribuzione con tendicinghia vari, pompa acqua, candele e ecc. ecc. ha deciso di tirare giù motore e cambio. Quindi ha lavorato in "comodità". Tenetene conto. Anzi ora che ci penso, quando chiesi al meccanico se mi conveniva fare tutto assieme, mi disse che facendolo da solo, il montaggio del differenziale, avrei speso il doppio.
In conclusione, come da fattura, al netto degli altri lavori e citando la reclame:
Acquisto Quaife 550.00 £ (710 € circa)
Spedizione 35.00 £ (45,00 € circa)
Sost. Diff. - 3,5 ore - (131.25 €)
Sorriso idiota all'uscita dei tornanti a gas spalancato e ruote aggrappate all'asfalto (non ha prezzo!:grinser005::grinser005::grinser005:)
Si.. è una grande soddisfazione. Penso di non riuscire a rendere l'idea. Se si esclude la trazione integrale, non credo ci sia altro che riesce a migliorare così tanto il comportamento stradale dell'auto, inclusi essetti, cerchi, barre, ecc. ecc. ...E tieni conto che sulla mia ho anche un assetto fatto col Bilstein B14 e stabilizzatrici maggiorate della Eibach...
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

..e te pensa che secondo i "sapientoni"..tali modifiche almeno sulle gta non si potrebbero fare se non agendo prima sulla elettronica considerati i sistemi abs,ebd,vdc cosa che su vetture dotate allorigine di torsen (147 modello Q2 p.es). Modestamente fui tra i primi a montare il torsen sulla 147gta e pur predicando non tanto qua ma su altri forum fui tacciato di esaltato...sono felice per te e per il tuo quaife. Come prezzi e logistica hai un meccanico onesto. Non so nemmeno dire se il kit su autolusso è arricchito dei cuscinetti e anelli tenuta per volontà di autolusso o meno ma pensa che qua più di qualcuno al risparmio diceva di riutilizzare i cuscinetti del recedente differenziale visto che erano buoni a vederli..;-) mah..
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Eh, purtroppo i forum sono pieni di persone che assurgono al ruolo di Guru e fanno passare per dei fatti le loro opinioni. Prive molto spesso della minima cognizione di causa.
E' giusto che si esprimano le proprie opinioni, per carità, ma almeno facciamole passare per tali, quando lo sono.
Il meccanico quando gli dissi che dovevo cambiare il diff. non mi ha chiesto se era rotto. Mi ha detto: "Gli metti un autobloccante?".
Sul kit di Autolusso in verità non so neanch'io.
Comunque riguardando di nuovo la scheda sul loro sito, e se ancora ci fossero dubbi, è proprio detto esplicitamente che rispetto ad altri LSD, il Quaife elimina gli strappi all'anteriore.
Per quanto riguarda il mio meccanico, si, ormai lo conosco da oltre vent'anni, e se gliel'ho affidata è perchè so che oltre che preparato è anche onesto.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

.... Un appunto credo essenziale per dipanare i dubbi circa la differenza tra Quaife e Q2 perchè a rileggere la discussione, l'unica cosa che traspare è il discorso della resistenza e soprattutto della garanzia a vita. Diciamo subito che: il Quaife è un differenziale torsen LAMELLARE (e questo giustifica la trasmissione "diretta allo sterzo" -se dico violenta vengo frainteso...- ad ogni intervento...);il Quaife funziona solo in accelerazione; è molto semplice strutturalmente parlando......
Questo per la precisione (fonte: Andrea,meccanico alfa romeo ufficiale da 20 anni etc. etc. etc. ):eclipsee_Victoria:

Scusa Poppa, ma ho letto solo ora questo post.
Ora capisco perchè nascono queste informazioni errate sul comportamento del Quaife...:grinser005::grinser005::grinser005:

Fai il favore: Dì ad Andrea, meccanico Alfa Romeo ecc, ecc, che il Quaife non è un lamellare, ma un ELICOIDALE.:) I due tipi hanno comportamenti completamente diversi. Ecco perchè si era diffusa la storia del differenziale spaccapolsi! Certo che il tipo lamellare è per la pista (dove è anche più efficace dei nostri) e ha prorprio quelle qualità. La caratteristica dell'elicoidale è invece proprio quella di essere dolce nel'inserimento...
Mi sà che è da quest'equivoco che il Quaife si è fatto questa errata nomea...L'avevo trovato anche in qualche altro sito...:lachen001:...Emh, no, scusate, era sempre in questo..:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Scusa Poppa, ma ho letto solo ora questo post.
Ora capisco perchè nascono queste informazioni errate sul comportamento del Quaife...:grinser005::grinser005::grinser005:

Fai il favore: Dì ad Andrea, meccanico Alfa Romeo ecc, ecc, che il Quaife non è un lamellare, ma un ELICOIDALE.:) I due tipi hanno comportamenti completamente diversi. Ecco perchè si era diffusa la storia del differenziale spaccapolsi! Certo che il tipo lamellare è per la pista (dove è anche più efficace dei nostri) e ha prorprio quelle qualità. La caratteristica dell'elicoidale è invece proprio quella di essere dolce nel'inserimento...
Mi sà che è da quest'equivoco che il Quaife si è fatto questa errata nomea...L'avevo trovato anche in qualche altro sito...:lachen001:...Emh, no, scusate, era sempre in questo..:rolleyes:

...sai ,il sarcasmo ed il "celolunghismo" non è mai cosa buona e giusta . Cmq ripeto,contento te contenti tutti ci mancherebbe.Forse il mio mecca è rimasto indietro sapendo che il quaife è sempre stato lamellare...Cmq l'elicoidalità NON è uguale alle "frizioni" del Q2 ?proprio per questo la funzione anche in rilascio il quaife ce l'ha?. Resta da chiedersi (e se fossi in te lo farei) come mai quasi TUTTI quelli della stessa fonte che sempre simpaticamente hai citato precedentemente (alfaowner) ,possessori di 156 gta ed anche di 147gta (leggo bene) abbiano montato il Q2..:eek: siamo idioti tutti e creduloni (e credo che in fatto di motori gli inglesi non abbiano molto da imparare...) o te hai scoperto l'acqua calda...Cmq ripeto, hai fatto una scelta,ne sei entusiasta giustamente,abbiamo scoperto che il tuo quaife è elicoidale e non lamellare perfetto. Dalle mie parti si dice "vonde...".
Magari se ha tempo e soprattutto voglia si chiarirà in privato con te circa il suo ventennale in alfa. Mandi:)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Allora, forse ci stiamo scaldando inutilmente.Vediamo di chiarire un po':
Anzitutto nessuno voleva offendere il tuo amico. E' un meccanico Alfa e conosce le Alfa. Questo non significa che deve conoscere anche tutti gli altri prodotti. Semplicemtente ha detto una cosa non vera, e per evitare il diffondersi di dati falsi, l'ho precisato sul forum. Poi forse essendo un tuo amico avrei potuto essere più gentile, lo ammetto.
Secondo io non ho mai voluto fare le sfide su quale differenziale sia migliore, più usato, o altro. Ho descritto le caratteristiche del differenziale, del suo montaggio, costo, impressioni alla guida. Se il mondo mette il Q2 e io no a me va benissimo. Ho forse mai criticato chi ha fatto questa o l'altra scelta?
Ho anche solo detto che il Quaife era superiore? Io non ho mai messo i due in competizione. Solo tu nei vari post l'hai fatto. Io ho cercato di dire le cose corrette, in particolare quando ho trovato in giro che non lo erano. Non capisco perchè questo ti debba far infuriare, o far sentire sbagliata la tua scelta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

..oh guarda che non mi sono infuriato...godiamoci il Natale in pace :) saluti.