Alfa 147 16 Twins spark problemi olio motore

Ma un meccanico capace su sto forum non c'è? :p


Abbi pazienza ma da dove lo deduci? Sfera di cristallo o altro? :rolleyes:


Anche il gioco assiale lo vedi con la sfera?:oops:

E ti pare che un povero cristo per qualche valvola piegata si deva svenare...


Quando alesi i cilindri per forza si devono sostituire tutti i pistoni sia che il riporto in grafite ci sia o meno.


No, non ce ne sono. Soprattutto se fanno questi ragionamenti...

Che i pistoni quando impattano sulle valvole prendono gioco é matematico.
Non occorre la sfera di cristallo.

Succede sempre. Soprattutto sui Twin Spark 16V


E per far fuori 1 litro d'olio ogni 250km sono le Fasce. Non centra niente l'aumento di compressione dovuto alla testa rifatta.. Non spiega minimamente il consumo d'olio eccessivo.


1litro dolio ogni 250km...
Se questo non é svenarsi??.. L'olio costa 20 volte la benzina..

E poi dopo esser finiti in mano a degli incapaci... Qui gioca l'ignoranza di voi meccanici e l'ingenuità dei proprietari di sti 147 1.6...

Il discorso dei pistoni é d'obbligo in quanto dopo 170 000km il riporto in grafite non esiste più e se si vanno a cambiare solo le fasce senza andare a fare tutto il lavoro fatto come si deve ai cilindri il consumo d'olio non si risolve definitivamente considerando la pessima qualità dei pistoni e delle fasce originali.
 
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Ma un meccanico capace su sto forum non c'è? [emoji14]


Abbi pazienza ma da dove lo deduci? Sfera di cristallo o altro? :rolleyes:


Anche il gioco assiale lo vedi con la sfera?:oops:

E ti pare che un povero cristo per qualche valvola piegata si deva svenare...


Quando alesi i cilindri per forza si devono sostituire tutti i pistoni sia che il riporto in grafite ci sia o meno.
..M@urizio, ma perché critichi 'korm' , che ha già dimostrato in molte occasioni di sapere il fatto suo?
Un litro e mezzo ogni 250 km mi sembra un po' di più di un 'sensibile aumento' di consumo!
Sentiamo: oltre a suggerire un 10w-60 (che secondo me, per come sta combinato 'sto povero motore, neppure anche se lo mischi al cemento porterebbe ad una riduzione di consumo!!!), cos'altro proponi nel dettaglio ?
Sono curioso solo perché le critiche non costruttive ai post di chi (come korm) dá dettagliati suggerimenti, danno fastidio anche a chi segue le discussioni per imparare qualcosa in più ed ammira chi prende a cuore i problemi degli altri utenti, di cui potrebbe ampiamente fregarsene (...altro che sfera di cristallo!).
 
..M@urizio, ma perché critichi 'korm' , che ha già dimostrato in molte occasioni di sapere il fatto suo?
Forse mi sbaglio... ma questo è un forum o no? Credo che si possa esprimere liberamente la propria opinione.
Premetto che non sono un meccanico nel senso che non indosso una tuta ma mi dà un pochino fastidio che Korm spari gratuitamente a zero sulla categoria, senza aver visto in prima persona i lavori.


.Sentiamo: oltre a suggerire un 10w-60 (che secondo me, per come sta combinato 'sto povero motore, neppure anche se lo mischi al cemento porterebbe ad una riduzione di consumo!!!), cos'altro proponi nel dettaglio ?
Mi pare di averlo scritto che non credo che un 10W60 possa risolvere, visto il valore limitato dell'auto io propongo di tirare a campà in attesa di tempi migliori.



.chi segue le discussioni per imparare qualcosa in più ed ammira chi prende a cuore i problemi degli altri utenti, di cui potrebbe ampiamente fregarsene (...altro che sfera di cristallo!).
Ecco appunto frequento questo forum da un bel pò perciò quando rilevo che qualcuno suggerisce cose che a mio parere non sono veritiere intervengo con le mie idee, non impongo a nessuno di crederci ma solo di valutare e confrontare...

A proposito consigliare ad un utente di spendere oltre 4.000 € per ripristinare un'auto di modesto valore non mi pare sia prendersi a cuore dei problemi altrui... :rolleyes:
 
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..M@urizio, ma perché critichi 'korm' , che ha già dimostrato in molte occasioni di sapere il fatto suo?
Un litro e mezzo ogni 250 km mi sembra un po' di più di un 'sensibile aumento' di consumo!
Sentiamo: oltre a suggerire un 10w-60 (che secondo me, per come sta combinato 'sto povero motore, neppure anche se lo mischi al cemento porterebbe ad una riduzione di consumo!!!), cos'altro proponi nel dettaglio ?
Sono curioso solo perché le critiche non costruttive ai post di chi (come korm) dá dettagliati suggerimenti, danno fastidio anche a chi segue le discussioni per imparare qualcosa in più ed ammira chi prende a cuore i problemi degli altri utenti, di cui potrebbe ampiamente fregarsene (...altro che sfera di cristallo!).


Troppo Buono!! Menomale c'è chi comprende...


che sia ben chiaro al "dottor saccenza"
che quando il sottoscritto interviene non é per manie di protagonismo
o superiorità...al contrario di qualcun altro..

Ma quando leggo che uno si rivolge ad un' officina per un problema...
Presunto o tale che sia qualunque problema esso sia..
E dopo aver cacciato fuori 1 400 - 1 500 fossero anche 10 euro
e invece di risolvere ci si ritrova punto e a capo peggio di prima..
mi dispiace per il proprietario in primis e cerco di dare degli spunti..
e provo un'incazzatura ed un giramento di coglioni infinito quando sento questi casi
di lavori fatti male rubando soldi senza risolvere nulla...

quando salta una cinghia, su qualunque Twin Spark 16V con le valvole piegate..
e si va solamente a ripristinare la testata.. vuol dire in sostanza FAR DIVENTARE DIFFICILE
IL FACILE PASSANDO ATTRAVERSO L'INUTILE…. dato che gli accoppiamenti già
imperfetti di fabbrica vengono completamente sbilanciati complice anche l'usura dettata dai km..

eh allora uno che cazzo butta a fare i soldi se non deve avere un Lavoro fatto come si deve
e Risolutivo????… ma stiamo scherzando.. io porto la macchina in un'officina.. quindi mi sto
rivolgendo ad un Professionista si intende e si spera presunto tale..
quindi Pago e mi devono risolvere il difetto. Stop.

sennò è inutile che l'albo di codesti si offende quando scrivo...
perché per fare una porcata del genere significa che non ci capite un cazzo nel modo
più totale… e allora è meglio che andiate a fare altro..

uno che chiede 1 400 per rifare una testata non è meccanico prima di tutto..
ne di quelli con la tuta ne di quelli senza.. e ce ne sono tanti.. e mi posso permettere
di sparare a zero sulla categoria in quanto di Meccanici Motoristi Veri
non ne esistono più.. e se ci sono, sono una Rarità in via di Estinzione..

vedi Bd Racing, Vedi Ezio Campoli e pochi altri...

di lavori sui Twin Spark oltre ad averne visti e fatti in prima persona
potrei scriverci Poemi, sceneggiature per trilogie e saggi...

dato che ne ho appena smontati due negli ultimi due anni.. l'ultimo 2 mesi fa...
e viste tante di quelle 147 1.6 con le valvole piegate e la testata rimessa su
con la sputazza tutte con lo stesso identico difetto dell'Olio… da poterci fare le statistiche

un Professionista degno del Nome… lo sa che quando succedono questi
guasti su questo genere di motore il modo per risolverli è sempre uno solo...

e dovrebbe quantomeno dire al povero malcapitato.. guarda che se si rifa solo la testa
poi inizia a tazzare olio… non che prima fanno finta di niente, o procedono convinti
per ignoranza.. si mettono a rifare la testata, si fottono 1 500 euro e intanto il povero
malcapitato si ritrova la macchina che gira con l'olio al posto della benzina...

eh allora che cazzo di lavoro è stato fatto??
 
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Reactions: Melo81 e Ombra_rm
T

quando salta una cinghia, su qualunque Twin Spark 16V con le valvole piegate..
e si va solamente a ripristinare la testata.. vuol dire in sostanza FAR DIVENTARE DIFFICILE
IL FACILE PASSANDO ATTRAVERSO L'INUTILE…. dato che gli accoppiamenti già
imperfetti di fabbrica vengono completamente sbilanciati complice anche l'usura dettata dai km..
Ti pare possibile che per una manciata di valvole uno deva rifare ex novo un motore?

In un altro post parli di giochi assiali ma de che? Un pistone non è che sia di carta velina e si deformi per l'urto contro il fungo di una valvola poi hai mai visto aperto un 16V "svalvolato"?

Oltretutto dipende a che velocità avviene il fuori fase, molto spesso capita all'avviamento e i danni sono veramente circoscritti... credo che dovresti informarti meglio. ;)
 
Forse mi sbaglio... ma questo è un forum o no? Credo che si possa esprimere liberamente la propria opinione.
Premetto che non sono un meccanico nel senso che non indosso una tuta ma mi dà un pochino fastidio che Korm spari gratuitamente a zero sulla categoria, senza aver visto in prima persona i lavori.


Mi pare di averlo scritto che non credo che un 10W60 possa risolvere, visto il valore limitato dell'auto io propongo di tirare a campà in attesa di tempi migliori.



Ecco appunto frequento questo forum da un bel pò perciò quando rilevo che qualcuno suggerisce cose che a mio parere non sono veritiere intervengo con le mie idee, non impongo a nessuno di crederci ma solo di valutare e confrontare...

A proposito consigliare ad un utente di spendere oltre 4.000 € per ripristinare un'auto di modesto valore non mi pare sia prendersi a cuore dei problemi altrui... :rolleyes:
1. Korm non ha sparato a zero sulla categoria , ma su QUEL meccanico;
2. Negli incisi dove tu tiri in ballo la sfera di cristallo, basta invece tirare in ballo (e conoscere) un po' di fisica e di motori per fare una diagnosi: dove pensi che si scarichi l'energia mentre le valvole si piegano?
3. Non hai espresso solo la tua opinione ed io, infatti , non avrei commentato pesantemente il tuo suggerimento sull'olio (con la dovuta precisazione che non fa miracoli) , se solo non te ne fossi uscito con il post successivo;
4. Korm non ha suggerito di spendere 4.000 euro ma ha fatto il conto totale di tutto ciò che molti probabilmente andava ripristinato/sostituito su quel povero motore; in altre parole ha illustrato a tutti le conseguenze di una rottura della cinghia, ovvero tutte le componenti coinvolte e che, per essere ripristinate come Cristo (...che è onnisciente e quindi anche meccanico anche senza tuta) comanda, vanno analizzate ed illustrare ad un cliente da parte di un meccanico con una meritata tuta blu, poi il cliente fa quello che vuole;
5. Aggiungo, infine, che se si togliesse il catalizzatore, da quel tubo uscirebbe il litro d'olio con una fumata così nera... che il 'nero vesuvio' della Stelvio, al confronto, sembrerebbe il 'bianco perlato' della Giulia !
 
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Reactions: kormrider
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Ti pare possibile che per una manciata di valvole uno deva rifare ex novo un motore?

In un altro post parli di giochi assiali ma de che? Un pistone non è che sia di carta velina e si deformi per l'urto contro il fungo di una valvola poi hai mai visto aperto un 16V "svalvolato"?

Oltretutto dipende a che velocità avviene il fuori fase, molto spesso capita all'avviamento e i danni sono veramente circoscritti... credo che dovresti informarti meglio. ;)


ripeto, sui Twin Spark, quando parte la cinghia e i pistoni pestano le valvole
si deformano e prendono gioco
sull'asse della biella… è Matematico!

le valvole non sono steli di papavero e per piegarle ci vuole una certa forza
e questa forza si ripercuote sui pistoni e sulle sedi delle fasce
 
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Reactions: dodo156
Kormrider piuttosto compro una macchina nuova ... hai fatto un preventivo di 4000 euro a spanne

con 4 000 la macchina nuova?? al massimo esce l'anticipo
per finanziare una panda!


questi sono i costi medi per rifare un motore da zero.. e purtroppo succede
quando si trascura la manutenzione o la cinghia viene montata in malo modo..
io ne ho spesi 3 700 (ma non per la rottura della cinghia)
ma almeno sono certo del lavoro e dei componenti installati
avresti potuto spenderne molto meno se ti fossi affidato ad un'officina competente...

rifare una testa ad un 1.6 16V
350 euro rettifica completa della testata rimessa a lucido
lucidatura condotti. guida valvole + valvole nuove

manopera totale non più di 250 euro
e siamo a 550

kit distribuzione + pompa si trovano a 110 euro
kit cinghia servizi 50

qui c'è il costo di una singola valvola:

Valvola Di Scarico per ALFA ROMEO 147 (937) 1.6 16V T.SPARK 120 CV » prezzi bassi

se proprio si vuole il massimo la più cara è quella con il trattamento
  • Bimetallo/-ico, Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Stelo valvola cromato, Sede valvola stellitata, Terminale stelo valvola temprato
  • Diametro testa valvola [mm]: 28,000
  • Diametro stelo valvola [mm]: 7,000
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Materiale stelo valvola: Acciaio al cromo-silicio
  • N° TECDOC motore: AR 32104
8*33 = 270

non credo siano queste comunque..

guarnizione testa 50 euro
liquido refrigerante 20 euro
con 880 euro ci usciva il lavoro fatto e finito...

da 800 a 1 400 ce ne ballano 600...

bastava sfilare la coppa da sotto e nel complesso fare un conto unico con la manodopera
circa 450 euro… perché di solito per estrarre un motore completo
per intero dalla scocca ne chiedono 500... in questo caso bastava smontare la coppa..

e siccome non si tratta di un'Officina Ferrari.. i costi potevano
essere molto più contenuti...

se i pistoni non presentavano danni… con 2200 euro eri fuori dai guai...
 
Ultima modifica:
163000 km , il meccanico ha chiesto di accendere l auto ha aperto il tappo dell olio verificando che c era pressione e usciva aria, poi ha aperto la canna dove si misura l olio e da lì non usciva aria , ha quindi dedotto che va in pressione in alto ... ha staccato un tubicino che dal condotto aspirazione aria va alla testata e ha provato a tapparlo un po’ .... quindi ha detto che lì dentro c è un filtro di scarico olio che potrebbe essersi otturato, la macchina mangia un grande quantitativo di olio ma non fuma e non fa odore .
Anche il meccanico ha detto che dopo il lavoro è aumentata la compressione, ma ha anche parlato di togliere il catalizzatore


 
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5. Aggiungo, infine, che se si togliesse il catalizzatore, da quel tubo uscirebbe il litro d'olio con una fumata così nera... !
Evito di proseguire la discussione con te in quanto non posso confrontarmi con una persona che non sa nemmeno il colore che l'olio bruciato emette.:eek:
 
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