Alfa 147 16 Twins spark problemi olio motore

r

le valvole non sono steli di papavero e per piegarle ci vuole una certa forza
e questa forza si ripercuote sui pistoni e sulle sedi delle fasce
Allora confermi che se si rompe la cinghia di distribuzione si deve buttare il motore?

Ma le valvole del 16V piegate le hai prese in mano ancora? :rolleyes:
 
Premetto che in questa diatriba non voglio dare ragione o torto a nessuno (anche se una mia idea ce l'ho) , ma su un sito di automobilisti non si può leggere che un 'auto che brucia olio fa fumo nero
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Le valvole erano come torse , avvitate su se stesse . Se avessi saputo che dopo la rottura della cinghia dovevo buttare l auto non l avrei riparata ...
 
Allora confermi che se si rompe la cinghia di distribuzione si deve buttare il motore?

Ma le valvole del 16V piegate le hai prese in mano ancora? :rolleyes:

Al movimento principale del pistone se ne aggiunge uno secondario, che ha luogo quando il pistone stesso cambia lato di appoggio all’interno del cilindro. Ciò è determinato dal fatto che, mentre l’albero a gomiti gira, la biella si inclina ora da un lato e ora dall’altro, con un movimento pendolare fulcrato nello spinotto.

csm_TP-Piston-damage_8-2_80ecdd1106.jpg
1-pistone-e-biella.jpg
5-disassam-spinotto.jpg




Nei motori danneggiati accade spesso che
i fusti di biella siano piegati. Se durante la
revisione del motore non si controlla il
parallelismo degli assi dell’occhio grande
e piccolo di biella, oppure non si raddrizza
un fusto di biella piegato, durante il
funzionamento del motore il pistone risul-
terà poi disallineato rispetto all’alesaggio
del cilindro.

Il movimento delle
fasce elastiche attorno al cilindro non sarà
più circolare, bensì ellittico. Causando
notevoli problemi di tenuta.
Le fasce elastiche appoggiano su un lato
del cilindro sul bordo inferiore e sull’altro
lato sul bordo superiore.

Se le fasce elastiche sono ancora in grado di
ruotare nella scanalatura anulare, la bom-
batura delle fasce elastiche sulla superfi-
cie di scorrimento in breve tempo aumen-
terà notevolmente. L’aumento della
bombatura causerà l’ispessimento del film
lubrificante presente sulla superficie del
cilindro e la quantità di olio asportato non
sarà più sufficiente.
A causa del disallineamento del pistone
nel cilindro non si svilupperà un effetto
pompante sulle fasce elastiche e vi sarà
un apporto maggiore di olio nella camera
di combustione.
Il disallineamento e la conseguente forma
ellittica fanno sì che le fasce elastiche
spesso non ruotino più nelle loro scanala-
ture. Si verifica così un’usura disomoge-
nea e unilaterale delle fasce elastiche che
spesso ne provoca la rottura.

A seguito di danni ai pistoni o agli
organi del manovellismo si consiglia di
controllare la stabilità dimensionale e gli
errori di allineamento dei fusti di biella.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Evito di proseguire la discussione con te in quanto non posso confrontarmi con una persona che non sa nemmeno il colore che l'olio bruciato emette.:eek:


Premetto che in questa diatriba non voglio dare ragione o torto a nessuno (anche se una mia idea ce l'ho) , ma su un sito di automobilisti non si può leggere che un 'auto che brucia olio fa fumo nero


Questi inutili interventi dimostrano la propensione che avete nell'intervenire nelle discussioni in maniera sterile, idiota e non utile.

Peggio dei bambini all'asilo che si attaccano a tutto pur di aver ragione...

Un motore che brucia un considerevole quantitativo d'olio genera ed emette anche dell'incombusto che alla vista assume la colorazione nera... non è mica detto che l'olio quando brucia fumi sempre sul bianco/azzurrognolo... dipende dalla quantità che ne viene incamerata...



Evito di proseguire la discussione con te in quanto non posso confrontarmi con una persona che non sa nemmeno il colore che l'olio bruciato emette.:eek:


L'utilità dei vostri interventi sono come le trasmissioni notturne di Marzullo su Rai3...

Non vi obbliga nessuno a intervenire se non conoscete l'argomento... fareste più figura Astenendovi...



Allora confermi che se si rompe la cinghia di distribuzione si deve buttare il motore?

Ma le valvole del 16V piegate le hai prese in mano ancora? :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Gianmichele 156
Le valvole erano come torse , avvitate su se stesse . Se avessi saputo che dopo la rottura della cinghia dovevo buttare l auto non l avrei riparata ...


Dipende la posizione di fasatura al momento dell'impatto.. numero di giri del motore...
Ne ho viste di peggio...

IMG_0853.jpg




Qui ad esempio sono molto più pestate e si vedono i segni sui pistoni .. l'impatto va a causare il gioco assiale deformando la Biella e così non c'è più tenuta tra fasce e cilindro...
valvole.JPG
pistoni2.JPG
 
Ultima modifica:
Asse Biella

14.54

Forse si impara qualcosa da chi ne sa...

 
  • Like
Reactions: albe.leo e dodo156
Evito di proseguire la discussione con te in quanto non posso confrontarmi con una persona che non sa nemmeno il colore che l'olio bruciato emette.:eek:
...ma davvero neppure capisci ?
...era per dire che non sarebbe uscito neppure blu per quanto ne brucia.
...e tra l'altro ma 'sti cazzi se non vuoi 'confrontarti' con me o sommo 'meccanico senza tuta' , (...che però suggerimenti decenti non ne ha dati proprio).
Ma per piacere, vá!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dopo questi battibecchi e il video di Sabatino che seguo ma che ogni tanto bisogna setacciarlo in quanto ne spara una o forse gli scappa involontariamente, vorrei qualche chiarimento da Aristide.
Un litro di olio ogni 250 km, personalmente mi sembra un enormità se veramente venisse bruciato in camera di combustione e mi sembra ancora più strano il fatto che affermi che la macchina non fuma, non fa odore di olio e a quanto percepisco riesci a camminare.
Detto questo, se le cose stanno come racconti io credo che che ci sia una perdita dal motore.
La prima prova che puoi fare per scongiurare che l'olio venga bruciato, è quello di smontare le candele e senza invertirle tra cilindri, esamnarle per vedere se risultano asciutte ovvero non siano bagnate di olio. Se questa prova risulta negativa si può escludere tutto quello che è stato raccontato fin ora.
Se puoi fai le foto alle candele indicando anche a quale cilindro erano montate e inseriscile nella discussione così che possa darti un parere più dettagliato sulle condizioni del motore.
 
  • Like
Reactions: Pietro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questi inutili interventi dimostrano la propensione che avete nell'intervenire nelle discussioni in maniera sterile, idiota e non utile.

Peggio dei bambini all'asilo che si attaccano a tutto pur di aver ragione...

Un motore che brucia un considerevole quantitativo d'olio genera ed emette anche dell'incombusto che alla vista assume la colorazione nera... non è mica detto che l'olio quando brucia fumi sempre sul bianco/azzurrognolo... dipende dalla quantità che ne viene incamerata...






L'utilità dei vostri interventi sono come le trasmissioni notturne di Marzullo su Rai3...

Non vi obbliga nessuno a intervenire se non conoscete l'argomento... fareste più figura Astenendovi...

Mi sembri un po' troppo aggressivo, anche perchè non ho voluto intervenire indicando chi dei due, a mio parere, avesse ragione, ma visto che mi ci spingi, ti dico che sono d'accordo con te al 100% in tutto quello che hai sostenuto nei tuoi post. A parte il discorso del fumo nero, che mi è sembrata più una risposta per dar torto a chi pensavi non in linea con il tuo pensiero.
Da esperto quale sei, non puoi dare ragione a chi dice che un'auto che brucia olio fa fumo nero e torto a chi dice che non è vero. E' un po' come se chiedendo a due persone se due rette parallele si incontrano e uno dicesse no e l'altro sì, tu dessi ragione a chi dice sì e considerassi incompetente chi dice no. E' vero che chi dice sì non ha torto, perchè due rette parallele si incontrano all'infinito, ma sarei più propenso a pensare che chi ha detto sì non abbia la minima idea di cosa sono due rette parallele a differenza di chi ha detto no.
Potrà anche essere che teoricamente un'auto che brucia olio possa fare fumo nero, ma dovrebbe bruciarne una quantità spropositata che dubito possa accadere nella pratica. La mia Jaguar consumava la stessa quantità di olio dell'opener, forse di più, e anche alla fine quando l'ho gettata via, faceva un fumo praticamente bianco (o azzurro tenue se preferisci). Il concessionario Jaguar mi aveva prima fatto un preventivo di 15.000 euro (che comportava la sostituzione del motore) e poi quando mi ero deciso ad intervenire perchè la situazione era ulteriormente peggiorata, il prezzo era ancora aumentato, quindi mi sono girati i coglioni e l'ho praticamente gettata via e mi sono comprato una Volvo in pronta consegna.
P.S. Stai sereno ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio