Alfa 147 16 Twins spark problemi olio motore

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Aristide71, 29 Maggio 2019.

  1. buonasera da poco ho rotto la cinghia di distribuzione, ho sostituito 8 valvole guarnizione di testa e candele , adesso la macchina mangia olio ( 5w 40) in 250 km un litro e mezzo... perdite non c’è ne sono e non fuma il meccanico dice che potrebbe essere il filtro di scarico dell olio che sta sopra le punterie . Non vorrei fossero le tenute elastiche dei pistoni visto il costo complessivo che ho dovuto affrontare di circa 1400 euro totali.
     
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  3. Il meccanico è un incapace. Doveva sapere che su questi motori va rettificato anche il blocco + la
    Sostituzione di fasce e pistoni altrimenti iniziano a mangiare barili d'olio...

    E ti ha spennato per bene!
    Con 1 400 euro doveva rifarti il Motore Nuovo per intero monoblocco e testata... quantomeno estrarre albero motore e pistoni e sostituire tutta la serie fasce e bronzine...

    Con 1 400 euro non ha neanche fatto rettificare a dovere la testata e sostituito i gommini
    Guida valvola.

    Questo è lo scotto da pagare quando si trascura la distribuzione sul 147 1.6...

    Quando i pistoni cozzano contro le valvole,
    Quest'ultimi prendono gioco assiale
    ed iniziano a razziare olio... come vedi adesso va a miscela...

    L'unica soluzione resta prendere un motore ricondizionato oppure smontare e rifare
    Come si deve l'originale...

    Va aperto tutto, anche perché cambiare le sole fasce non basta, non è risolutivo...
    va rettificato totalmente il blocco,
    alesati i cilindri più la sostituzione dei pistoni se presentano usura e non hanno più il riporto in grafite...


    Motore Twin Spark Alfa 147



    Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS




    Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv
     
    A esodar1981 e dodo156 piace questo messaggio.
  4. Non dici quanti chilometri ha l'auto, comunque è caratteristico che rifacendo la testata, soprattutto se il motore ha diversi chilometri, aumenti sensibilmente il consumo di lubrificante.
    La testata nuova comporta una maggior tenuta delle valvole e conseguentemente a fronte di fasce usurate, aumenta l'aspirazione dell'olio dalla testata.

    Al prossimo cambio olio potresti provare un 10W-60 ma sappi che miracoli non ne fà....
     
  5. 163000 km , il meccanico ha chiesto di accendere l auto ha aperto il tappo dell olio verificando che c era pressione e usciva aria, poi ha aperto la canna dove si misura l olio e da lì non usciva aria , ha quindi dedotto che va in pressione in alto ... ha staccato un tubicino che dal condotto aspirazione aria va alla testata e ha provato a tapparlo un po’ .... quindi ha detto che lì dentro c è un filtro di scarico olio che potrebbe essersi otturato, la macchina mangia un grande quantitativo di olio ma non fuma e non fa odore .
    Anche il meccanico ha detto che dopo il lavoro è aumentata la compressione, ma ha anche parlato di togliere il catalizzatore
     
  6. #5kormrider,29 Maggio 2019
    Ultima modifica: 29 Maggio 2019

    gli conviene cambiare mestiere perché il recupero vapori olio non può far consumare 1 litro d'olio ogni 250km
    Qui sono le fasce + i gommini delle valvole...

    Non fa fumo perché tutto l'olio viene bruciato nei cilindri e schermato nei catalizzatori
    La 147 ne ha ben 4...


    Qui se non si rismonta tutto un'altra volta c'è poco da fare..

    Ci sono appena passato con due motori
    2.0 Twin Spark che consumavano 1 litro ogni 250km...
     
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  7. Ha detto che i gommini della valvole lì ha sostituiti
     
  8. Ma un meccanico capace su sto forum non c'è? :p


    Abbi pazienza ma da dove lo deduci? Sfera di cristallo o altro? :rolleyes:


    Anche il gioco assiale lo vedi con la sfera?:oops:

    E ti pare che un povero cristo per qualche valvola piegata si deva svenare...


    Quando alesi i cilindri per forza si devono sostituire tutti i pistoni sia che il riporto in grafite ci sia o meno.
     
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  9. Ma non hai controllato l'avanzamento dei lavori? Come é stata rifatta la testata?

    Condotti puliti, rettificati..
    Sedi valvole riportate ecc..ecc..

    Sinceramente dopo aver speso 1 400 euro e ritrovarsi a metter l'olio al posto della benzina...

    Qui ci vogliono le fasce e i pistoni nuovi..

    E rettifica completa del monoblocco..

    Il lavoro di ripristino della testata se lo deve accollare il meccanico idem la cinghia della distribuzione...

    Una volta smontata ci vuole nuova..

    4 pistoni ti consiglio i CPS Stampati maggiorazione 0,5 ti costano tra i
    700 - 900 euro.. C'è da mandare un pistone originale di campione a Torino.

    Sono già completi di fasce e spinotti
    In Più hanno i fori di recupero dell'olio sotto la scanalatura delle raschiaolio

    Rettifica completa monoblocco basamento
    Spianamento piano testa cilindri e alesatura cilindri
    Ci vogliono 450 euro più la lucidatura dei colli dell'albero..

    Serie bronzine 90 euro..

    Rifare il piano alla testata appena fatta altri 50euro..

    Altra serie guarnizioni smeriglio e Paraoli
    220 euro...

    Pulizia coppa dell'olio e pescante

    Pompa olio nuova 500 euro

    Olio filtro olio conviene prenderlo a parte.. Altri 40 euro
    Che risparmi.. Prendi un bel 10W40 da rodaggio RolOil normalissimo.. Oppure un Mannol..

    Altri 2000 euro...
     
  10. Ragazzi in tutta sincerità ho pensato di tutto anche a sostituire il motore con uno ricondizionato e alla fine ho optato per fare questo lavoro, ora sostituire fasce elastiche e varie rettifiche e alesaggi ... meglio buttare l auto...spero che si riesca a risolvere in maniera diversa, comunque dal tubo scarico vapori non usciva fumo
     
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  11. Kormrider piuttosto compro una macchina nuova ... hai fatto un preventivo di 4000 euro a spanne