Grande korm !!!!
Asse Biella
14.54
Forse si impara qualcosa da chi ne sa...
Asse Biella
14.54
Forse si impara qualcosa da chi ne sa...
Rispondo a Ipoide : la macchina ha sempre mangiato olio ma non certo così aggiungevo un litro ogni tre mesi circa ( 3000 km) , ora dopo quello che è successo mi sono trovato subito senza olio così ho aggiunto un litro e mezzo portando il livello a tre quarti fra minimo e massimo così dopo 300 km circa sono tornato sotto il minimo , ieri mi sono fatto seguire dalla mia compagna per 15 km con l’ intento che vedesse se usciva fumo di qualsiasi colore ( probabilmente ero già al minimo con l olio) ho fatto qualche accelerata ma lei non ha notato nessuna fumata... l auto va bene mi accorgo che è senza olio perché quando la accendo da fredda fa un rumore come se battesse il testa ma per poco poi non lo fa più ( e io rabbocco..).
Ho lasciato un cartone sotto il motore X 24 ore e non c è una goccia il motore è pulito e non c è nessun odore. Ma l olio sparisce e in grande quantità.
Dopo questi battibecchi e il video di Sabatino che seguo ma che ogni tanto bisogna setacciarlo in quanto ne spara una o forse gli scappa involontariamente, vorrei qualche chiarimento da Aristide.
Un litro di olio ogni 250 km, personalmente mi sembra un enormità se veramente venisse bruciato in camera di combustione e mi sembra ancora più strano il fatto che affermi che la macchina non fuma, non fa odore di olio e a quanto percepisco riesci a camminare.
Detto questo, se le cose stanno come racconti io credo che che ci sia una perdita dal motore.
La prima prova che puoi fare per scongiurare che l'olio venga bruciato, è quello di smontare le candele e senza invertirle tra cilindri, esamnarle per vedere se risultano asciutte ovvero non siano bagnate di olio. Se questa prova risulta negativa si può escludere tutto quello che è stato raccontato fin ora.
Se puoi fai le foto alle candele indicando anche a quale cilindro erano montate e inseriscile nella discussione così che possa darti un parere più dettagliato sulle condizioni del motore.
Se tutto quell'olio venisse bruciato in così pochi km. credo che non potresti affermare che l'auto va be e non fa fumo in quanto dovresti avere continui problemi di avviamento e una fumata enorme dallo scarico. Come ti ho già chiesto se puoi svitare le candele e fare delle foto posso eventualmente valutare se eventualmente trafila olio nelle camere.Rispondo a Ipoide : la macchina ha sempre mangiato olio ma non certo così aggiungevo un litro ogni tre mesi circa ( 3000 km) , ora dopo quello che è successo mi sono trovato subito senza olio così ho aggiunto un litro e mezzo portando il livello a tre quarti fra minimo e massimo così dopo 300 km circa sono tornato sotto il minimo , ieri mi sono fatto seguire dalla mia compagna per 15 km con l’ intento che vedesse se usciva fumo di qualsiasi colore ( probabilmente ero già al minimo con l olio) ho fatto qualche accelerata ma lei non ha notato nessuna fumata... l auto va bene mi accorgo che è senza olio perché quando la accendo da fredda fa un rumore come se battesse il testa ma per poco poi non lo fa più ( e io rabbocco..).
Ho lasciato un cartone sotto il motore X 24 ore e non c è una goccia il motore è pulito e non c è nessun odore. Ma l olio sparisce e in grande quantità.
Mi spiace ma sono ragionamenti che non trovano fondamento... quel quantitativo d'olio può essere completamente bruciato e il fumo non si vede perché il 147 1.6 twin spark euro 4 ha talmente tanti di quei catalizzatori che dalla marmitta posteriore non si vedrebbe nulla...
Questo è lo stato delle candele con fasce elastiche che non fanno più tenuta
Il consumo d'olio porta all'accumulo di depositi
Sugli elettrodi
È del 2001 non credo sia euro 4 , oggi ho messo un litro di 5w 40 ( quello che ha messo in officina) e da sotto il minimo è passata a tre quarti fra massimo e minimo. Si accende al primo colpo , niente fumo, basta schiacciare l acceleratore e lei va come al solito , anzi meglio prima di fare la distribuzione sotto i 2500 giri tossiva e borbottava adesso invece prende anche da 1500 ma sopra i 3000 sembra più lineare. Però l olio sparisce e questo è un dato .
Perdonami Ipoide ma non mi è facile smontare le candele comunque mi sembra di ricordare che le vecchie erano più nere che bianche ma avevano 160000 km.