Alfa 147 - 3 cinghie servizi in 56 mila km!

per raccontarvi che oggi mi si e' rotta la cinghia servizi! Infatti ogni giorno pensavo che la cinghia mi avrebbe abbandonato, poiche' non ero sicuro se si trattasse della cinghia o qualche tenditore, ed infatti gia' da un paio di giorni sentivo il rumore piu forte in quella zona, come se la cinghia sbattesse su un carter!strappata =(
Se tu fossi mio figlio una tiratina di orecchi te la darei...:aktion060:

Quando si sentono rumorini anomali è bene fermarsi e dare un'occhiata a cosa può essere...

Se invece della cinghia servizi fosse stata la distribuzione?:mecry:

Lo ripeto spesso su questo forum che è importante sostituire le cinghie anzitempo (spesso prudenzialmente si esagera) ma è molto più importante ascoltare quello che ci vuol comunicare il nostro motore...:aktion086:


:decoccio:



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Se tu fossi mio figlio una tiratina di orecchi te la darei...:aktion060:

Quando si sentono rumorini anomali è bene fermarsi e dare un'occhiata a cosa può essere...

Se invece della cinghia servizi fosse stata la distribuzione?:mecry:

Lo ripeto spesso su questo forum che è importante sostituire le cinghie anzitempo (spesso prudenzialmente si esagera) ma è molto più importante ascoltare quello che ci vuol comunicare il nostro motore...:aktion086:


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Eh lo so, ma non ho mai pensato alla distribuzione perche' l'ho fatta circa 14.000 km e sapevo che era la cinghia servizi, peccato che ho aspettato la rottura!:smiley_029: Ora vedo se me la cambiano in giornata, speriamo! Ciao!:decoccio:
 
Ecco torno al tema, ho fatto cambiare la cinghia piu tendicinghia, circa 3000 km fa, anche di meno. Il problema ora e' : che settimana scorsa ha ricominciato a fare quel rumorino, quando controsterzi tutto e quindi mi sono fatto cambiare il tendicinghia in garanzia solo Mercoledi scorso; 3 gg dopo, cioe' ieri sera me l'ha ricominciato a fare.....Ora vorrei sapere che devo fare: spaccargli il tendi in testa al meccanico? Oppure cos'altro potrebbe essere....non si puo' che 3gg dopo la riparazione in garanzia lo fa di nuovo!!
 
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Magari non è il tendicinghia, ma la puleggia di uno dei servizi. Fai controllare le pulegge di alternatore e condizionatore e pompa idroguida.
Ciao
 
Grazie Pietro, domani sera passo dal meccanico e glielo accenno
Ciao
 
Oggi sono andato dal meccanico e quindi mi ha detto di portargliela e lasciarglela per un gg per cercare di capire qual e' il problema. Un'ipotesi e' stata quella della pompa del servosterzo che sforza quando lo sterzo e' a fine corsa sia da un lato che dall'altro, ma stasera mi ha fatto il rumorino da cinghia che slita da quando sono partito di Monza fino a casa, non so che pensare, settimana prossima gliela lascio e vedo cosa mi dice.
 
Oggi sono andato dal meccanico e quindi mi ha detto di portargliela e lasciarglela per un gg per cercare di capire qual e' il problema. Un'ipotesi e' stata quella della pompa del servosterzo che sforza quando lo sterzo e' a fine corsa sia da un lato che dall'altro, ma stasera mi ha fatto il rumorino da cinghia che slita da quando sono partito di Monza fino a casa, non so che pensare, settimana prossima gliela lascio e vedo cosa mi dice.
Quindi senti rumori anomali, giusto?
 
Ciao Andrea! Si sento un tichettio, soprattutto quando sterzo fino a fine corsa, sembra che sforza qualcosa! La cinghia servizi me l'hanno cambiata, ed il tendicinghia anche, 2 volte perche' il primo si era rotto dopo 300 km!! Ora, l'ipotesi al volo del meccanico e' stata quella della pompa del servosterzo, ma devo dire che 30 min fa che sono tornato da scuola, il rumorino non l'ho sentito, Provero' ancora per altri gg e vediamo, poi la porto dal meccanico!
 
Puoi cambiare ancora cinghie, ma ti ritrovi a punto a capo secondo me, ho il sospetto che un cuscinetto che stia per saltare, ma prima si sgrana poi incomincia a "frenare" e infatti penso avvrai un consumo strano della cinghia che forse quel tichettio è proprio che non riesce a strare in "guida", per via dei denti che si "sistemano".
Di cuscinetti può essere in tendi cinghia, la pompa dell'acqua, quella del servo sterzo, gli alberi a camme hanno dei paraiolio esce olio?
oppure il cater striscia?
Credo che bisogna smontare la cinghia e passare tutto ciò che gira, a me mi si inchiodò la pompa consumando male la cinghia, poi saltò via e rimasi a piedi, perchè l'alternatore non era in movimento in 2 kmt scaricai la batteria, quindi non conta nemeno avere la catena di distribuzione
;)
 
Puoi cambiare ancora cinghie, ma ti ritrovi a punto a capo secondo me, ho il sospetto che un cuscinetto che stia per saltare, ma prima si sgrana poi incomincia a "frenare" e infatti penso avvrai un consumo strano della cinghia che forse quel tichettio è proprio che non riesce a strare in "guida", per via dei denti che si "sistemano".
Di cuscinetti può essere in tendi cinghia, la pompa dell'acqua, quella del servo sterzo, gli alberi a camme hanno dei paraiolio esce olio?
oppure il cater striscia?
Credo che bisogna smontare la cinghia e passare tutto ciò che gira, a me mi si inchiodò la pompa consumando male la cinghia, poi saltò via e rimasi a piedi, perchè l'alternatore non era in movimento in 2 kmt scaricai la batteria, quindi non conta nemeno avere la catena di distribuzione
;)
Stamattina niente rumore! Olio non perde! Mi e' gia' capitato che la cinghia si rompesse, poiche' il tendicinghia, rompendosi l'aveva strappata! Io credo si tratti del cuscinetto del servo, speriamo, mai quella dell'acqua!!:smiley_029: Se mi torna il rumorino settimana prossima la lascio dal meccanico!:eek::decoccio:
 
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