Alfa 147 - avaria luci posizione e luci stop

Buongiorno cari alfisti io ho + o – lo stesso problema e non riesco a capire ho sostituito abbaglianti e anabbaglianti, posizione, luci targa e kit abitacolo con led a fine maggio, ma non penso sia questo il problema, anche perché i sistemi CANBUS delle lampadine hanno sempre funzionato bene senza mai segnalare l’anomalia.
L’ho portata da un meccanico per vari controlli e poiché stentava a partire mi ha sostituto la batteria che era del 2016, l’ho desiderata da 74Ah invece che da 65Ah, vado via ed era tutto ok, addirittura la frizione sembra più morbida mai stata così.
Dopo qualche giorno incominciano a suonare allarmi “luce di posizione sx in avaria” a posizione spente “luci stop in avaria” senza pedale premuto, addirittura si accende quando sono in marcia e non sto frenando, se inserisco la freccia sx va veloce come se ci fosse una lampadina fulminata, ma poi riprende a funzionare correttamente, accendo le posizioni e da errore della/e posizioni,
Il bello della situazione??? Le luci funzionano tutte le ho verificate diverse volte, funzionano alla perfezione. Addirittura una sola volta con la batteria nuova ha fatto difficoltà ad accendersi (un nervoso e stizza mista a rabbia) e mi ha segnalato “malfunzionamento impianto VDC”.
Ho letto per gli stop potrebbe essere l’interruttore sotto il pedale e per la posizione, e il resto???
Il tutto potrebbe essere qualche relè ???????
E’ veramente fastidioso anche perché ripeto le luci funzionano tutte
Ho controllato i fusibili e sembra tutto ok.
L’ho riportata dallo stesso meccanico ma è impegnatissimo con le macchine dei turisti.
Qualcuno sa darmi dei consigli o una spiegazione di come risolvere il problema
Alfa 147 Q2 1.9 jtdm 16v
 
se inserisco la freccia sx va veloce come se ci fosse una lampadina fulminata, ma poi riprende a funzionare correttamente, accendo le posizioni e da errore della/e posizioni,
Controlla i collegamenti a massa.

Il tempo passa ma le anomalie restano sempre le stesse.... 🤣
 
  • Like
Reactions: DIDDI e gigivicenza
a me con la 147 era una lampadina posteriore a doppio filamento che era guasta internamente , in pratica a volte dava un errore a volte un altro a volte nessuno, e io invece insistevo a controllare i contatti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me è successo solo una volta, appena sfioravo il pedale del freno visualizzava luce posizione guasta... era una massa sul faro posteriore.

Accade abbastanza di frequente su qualsiasi marca e modello che abbia qualche anno di anzianità.

A volte è sufficiente togliere l'ossido che si è formato ma spesso è il connettore di massa che si fonde nel connettore.
In questo caso meglio collegare una massa direttamente dal fanale alla carrozzeria.

Una critica ai costruttori/progettisti in genere... come si fà a mettere il cavo/connettore di massa della stessa sezione (irrisoria) degli altri cavi. E' logico che quando funzionano contemporaneamente più luci il connettore di massa si riscaldi fino a fondersi. 👎
 
  • Like
Reactions: Wolf147