Alfa 147 - Avaria sensore controllo motore!

allora, mi sono recato dal mio meccanico, ha collegato la macchina all'examiner e dava l'errore sul sensore di sovralimentazione, in pratica mi ha spiegato che ha a che fare con la turbina, mi ha azzerato l'errore sulla centralina e sembra che il problema non si presenta più, però la macchina non la sento più come prima!! sembra un pò tappata.
Mi ha detto il meccanico tira ancora un pò quando si ripresenterà l'errore lo sostituiamo.
Secondo voi è meglio sostituirlo ora o aspettare? Può Causare danni al motore o soprattutto alla turbina?
Comunque i tubi dell'intercooler sono apposto.

Ciao andriu147
sono un meccanico ed ho anch'io la 147 questo è un problema che ho risolto in molte makkine... lo vuoi sapere?

devi scende la turbina e pulire la geometria variabile è un problema che capita spesso nelle makkine diesel con la turbina a geometria variabile;)
cerca di non tirarla ...puo capitare di spaccare la turbina con effetto tipo avemus papa fumo bianco dallo scarico!!!!
 
ragazzi si è accesa anche a me circa 3 settimane fa. Ho già fatto cancellare dall'officina l'errore ma si è ripresentato. Non ho cali di potenza ma il meccanico ha già cominciato a dire... me la porti e vediamo se c'e' da cambiare il debimetro o la valvola egr..... ecc ecc..
dato che leggo in giro di tanta gente a cui hanno cambiato inutilmente tutta sta roba sono riluttante a fargliela toccare.. possibile che siamo nel 2010 e la meccanica auto non e' ancora una scienza esatta o quasi ??? andiamo ancora a tentoni ?

aiutoooooo
 
Io controllorei bene tutti i manicotti dell'intercooler...se non sono quelli puo' anche essere che la scatola della centralina non sia sigillata bene...mi si e' presentato piu' volte all'inizio quel problema...una volta mi dissero che era la scatola della centralina che entrava umidita e poi spaccai per ben 2 volte i tubi dell'intercooler...un consiglio se gia' non l'hai fatto il tubo dell'intercooler che si trova sotto il motore...sopra tale tubo ci sta il bollone della massa del motore e a lungo andare si lima e alla fine si rompe quindi ti consiglio di sostistuirlo o farlo tagliare
 
Io controllorei bene tutti i manicotti dell'intercooler...se non sono quelli puo' anche essere che la scatola della centralina non sia sigillata bene...mi si e' presentato piu' volte all'inizio quel problema...una volta mi dissero che era la scatola della centralina che entrava umidita e poi spaccai per ben 2 volte i tubi dell'intercooler...un consiglio se gia' non l'hai fatto il tubo dell'intercooler che si trova sotto il motore...sopra tale tubo ci sta il bollone della massa del motore e a lungo andare si lima e alla fine si rompe quindi ti consiglio di sostistuirlo o farlo tagliare

il problema del tubo dell'intercooler l'ho già avuto due volte. La prima non sapevo nulla e me lo son fatto cambiare... alla seconda mi sono informato (presso un altra officina) che andava fatta la modifica (girare il bullone) in modo che non capiti piu'.
Cmq con quel problema non mi dava errori al computer di bordo e si sentiva il sibilo in accelerazione mentre con il problema di adesso non c'è nessun problema tecnico.. solo l'errore ! devo far verificare la scatola della centralina.. ma dubito possa esser quello :(
 
accesa nuovamente quella fastidiosa spia... domani nuovamente andro all alfa per farmela spegnere... tanto sono i soliti iniettori sporchi....per il GPL...
 
problema risolto....
addirittura non sono neanche andato in autofficina....
stamattina la spia si e spenta e non compare piu.... speriamo....
 
uffa.... e una piaga questa spia.... questa mattina si e riaccesa.... nuovamente in officina e ora non c e piu.... che pizza!!!!
 
Ma t blocca anche la potenza?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no, la potenza e' la stessa... credo sia l'egr che mi fa accendere la spia perche 'il mio meccanico ha messo un lamierino per non recuperare i gas di scarico...