Alfa 147 - Come smontare accendisigari??

BoRiS

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
4,099
16
56
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 16V 150CV
Ciao Ragazzi!! Ho provato a cercare nel forum, come sempre, ma non ho trovato nulla inerente il mio "problema", almeno forse non c sono riuscito, cmq come faccio a smontare l'accendisigari?? ho provato a dargli un'occhiata, ma non vorrei rovinare eventuali linguette ke lo fissano, quindi mi affido a voi, dovrei montare dei led! sia nei pozzetti anteriori che posteriori e poi anke nei portaoggetti delle portiere ant e quelli post! Quindi ho bisogno di un + per poter far funzionare i led! Fatemi sapere qualkosa!!! Grazie mille! .:blink:.
 
Re: Come smontare accendisigari??

Non conosco l'accendisigari della 147 comunque nel 99 % dei casi è fissato al cruscotto con una ghiera avvitata sul corpo stesso. Pertanto per toglierlo bisogna arrivarci da dietro....ciao.:rolleyes:
 
Re: Come smontare accendisigari??

Non conosco l'accendisigari della 147 comunque nel 99 % dei casi è fissato al cruscotto con una ghiera avvitata sul corpo stesso. Pertanto per toglierlo bisogna arrivarci da dietro....ciao.:rolleyes:
Azz! allora dovrei smontare quella parte dv si trova l'accendisigari! ke sfiga! provero' a guardare!
Grazie M@urizio
 
Re: Come smontare accendisigari??

Purtroppo l'accendisigari della 147 è ad incastro, non a ghiera... l'ho scoperto quando ho smontato il tunnel centrale per installare il bracciolo... Detto tra noi è una schifezza, in quanto se la lampadina si brucia, come nel mio caso, occorre smontare mezza macchina per cambiarla... Personalmente l'ho lasciata bruciata...
Buon lavoro!
 
Re: Come smontare accendisigari??

Purtroppo l'accendisigari della 147 è ad incastro, non a ghiera... l'ho scoperto quando ho smontato il tunnel centrale per installare il bracciolo... Detto tra noi è una schifezza, in quanto se la lampadina si brucia, come nel mio caso, occorre smontare mezza macchina per cambiarla... Personalmente l'ho lasciata bruciata...
Buon lavoro!
Infatti ho notato che l'anello non si accende e non l'hanno mai cambiato! :smiley_029:
da dove dove posso prendere la corrente secondo te? ho bisogno di un punto all'interno in modo ke posso fare le diramazioni sotto i pozzetti e ai portaoggetti posteriori, la mia 147 e' a 3 porte! quindi per i portaoggetti davanti non ho problemi! Grazie totakon!:)
 
Dipende dove devi portare corrente... se solo dietro al tunnel o anche nei pannelli posteriori... e anche cosa ci dovresti attaccare...
Se devi portare corrente al portaoggetti dietro, quello sul tunnel per intenderci, sicuramente l'accendisigari è comodo...in più è anche sotto chiave... inoltre se passi i fili sotto il tunnel il passaggio è già bello fatto... Potresti anche guardare se riesci a prendere i fili di alimentazione che vanno all'accendisigari... se infili una mano dentro il tunnel, proprio sotto il cruscotto centrale, dovresti sentire lo spinotto... (magari ti posto una foto... a casa ho due tunnel belli e nuovi...), mentre se devi portare corrente anche alle portiere, bhè, la faccenda si complica....
 
Dipende dove devi portare corrente... se solo dietro al tunnel o anche nei pannelli posteriori... e anche cosa ci dovresti attaccare...
Se devi portare corrente al portaoggetti dietro, quello sul tunnel per intenderci, sicuramente l'accendisigari è comodo...in più è anche sotto chiave... inoltre se passi i fili sotto il tunnel il passaggio è già bello fatto... Potresti anche guardare se riesci a prendere i fili di alimentazione che vanno all'accendisigari... se infili una mano dentro il tunnel, proprio sotto il cruscotto centrale, dovresti sentire lo spinotto... (magari ti posto una foto... a casa ho due tunnel belli e nuovi...), mentre se devi portare corrente anche alle portiere, bhè, la faccenda si complica....
La corrente la devo portare sotto i pozzetti ant e sotto i sedili, in modo di attaccarci dei led saldati su una breadboard(12led) gia' predisposti per funzionare con un 12 volt, posto la foto! uso i led al posto dei neon, perche' fanno una luce impressionante, piu' di un semplice neon secondo me, poi diciamo ke ne ho fin troppi e cosi risparmio sui neon ehehe...quindi avevo pensato che era meglio se la corrente la prendevo dall'accendisigari, giache' e' sotto chiave, e in piu' protetto da fusibile...dai provero' a fare come dici tu, a infilare la mano e vedere se riesco a staccare lo spinotto, per le portiere ho pensato prendere la corrente dalle luci pozzanghera, e passerei il filo sotto il portaoggetti della stessa, peccato ke i led mi si accenderebbero solo quando apro le portiere, pero' andrebbe bene anke cosi! happybig3Se riesci a postarmi una foto mi faresti un favore! Grazie! :DPositivebig
 

Allegati

  • SP_A0163.jpg
    SP_A0163.jpg
    287.3 KB · Visualizzazioni: 2,321
Anzi, ora che ci penso mi correggo.... dovresti togliere la cuffia del cambio, sganciandola dalla sede e provare a raggiungere l'accendisigari da li... il retro del tunnel è chiuso... Dovresti trovare un connettore bianco con i 2 fili di alimentazione...Cmq questa sera quando rientro a casa ti posto una foto.... Inoltre mi è venuto in mente che sulle porte posteriori potresti prendere tensione dall'interruttore che accende la lampada di cortesia della portiera.... potrebbe essere una soluzione, ma in questo modo li avresti sempre accesi...
 
Anzi, ora che ci penso mi correggo.... dovresti togliere la cuffia del cambio, sganciandola dalla sede e provare a raggiungere l'accendisigari da li... il retro del tunnel è chiuso... Dovresti trovare un connettore bianco con i 2 fili di alimentazione...Cmq questa sera quando rientro a casa ti posto una foto.... Inoltre mi è venuto in mente che sulle porte posteriori potresti prendere tensione dall'interruttore che accende la lampada di cortesia della portiera.... potrebbe essere una soluzione, ma in questo modo li avresti sempre accesi...
Infatti hai ragione totakon, provero' a togliere la cuffia, ma dimmi, quando la rimetto rimane come prima spero!! :D aspetto la foto Grazie!:D:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi...
Senza passare dalla cuffia del cambio, puoi togliere la moquette del lato passeggero, quella che è attaccata al tunnel, per intenderci. La moquette è attaccata con delle clips a pressione, abbastanza resistenti (!) Li sotto trovi un connettore nero, dove arrivano due fili grossi, uno rosso ed uno nero, e due fili piccoli, uno bianco ed uno arancione: quello è il connettore dell'accendisigari.
I fili di alimentazione sono il rosso ed il nero, gli altri due sonoper l'accensione della lampadina.
Siccome ho continui errori di upload (la mia connessione domestica è uno schifo...56kb...:mad::mad::mad:), la foto te la invio per mail.

Buon lavoro!