Alfa 147 con impianto GPL - Info, Problemi e Consigli

ALFA 147 1.6 120cv - Disfunzione indicatore benzina (a gpl)

.........................
 
Ultima modifica:
Re: ALFA 147 1.6 120cv - Disfunzione indicatore benzina (a gpl)

se poni una domanda forse è più facile comprendere...provo a risponderti io:
quando passia gpl la vettura continua a fare il loop nel circuito benzina, per cui legge benzina in entrata, rilegge quella che ricircola dopo un determinato istante e dividendo per lo spazio percorso è come avere sempre gli stessi litri man mano che aumentano i km. Tempo fa mi spiegò l'installatore che va inserito un relè per evitare tutto ciò altrimenti appena si spegne e si riaccende la vettura tutto svanisce.
 
Problema passaggio da benzina a GPL Alfa 147 1.6 TS

Salve a tutti, possiedo un'alfa 147 1.6TS. da circa un anno a cui ho fatto installare un impianti GPL Lovato (iniettato) ancora prima di portarla a casa dal concessionario (quindi a km 0)
Succede che d'un tratto dopo 19000 km, partendo da fredda, al momento del passaggio da benzina a GPL sul cruscotto appare la spia gialla dell'avaria motore la quale subito lampeggia e poi resta fissa anche dopo aver spento e riacceso l'alfa in un secondo momento.
Il problema non è tanto la spia ma il fatto che durante il passaggio, all'auto non sembra arrivare GPL..accellero ma non va e i giri proprio non salgono..dopo una decina di secondi l'auto sembra "sbloccarsi" e tutto va alla normalità.
L'ho portata dall'installatore (l'impianto è ancora in garanzia), gli fa in tagliando solito del GPL, controlla con il tester, prova l' auto e non trova niente, aggiusta la carburazione e me la ridà..
Il problema ricompare i giorni successivi, stessi sintomi..gliela riporto, cambia il sensore temperatura del GPL, pulisce la valvola della bombola e dice di aver sostituito anche un'altra valvola davanti sul cofano..va bene x circa una settimana e poi il problema si ripresenta uguale...
L'auto a benzina funziona bene..e quando è calda se spengo e riaccendo passa a GPL senza problemi..
QUALCUNO PER FAVORE SA DARMI UNA DRITTA??
Grazie in anticipo..
Icio87
 
Re: Problema passaggio da benzina a GPL Alfa 147 1.6 TS

mmm bel problema ..che ci sia un problema di centralina dell'impianto?
 
Re: Problemi GPL su 147

Potrebbe essere il riduttore che funziona male quando è troppo freddo. A me è capitato di sostituirlo perchè oltre a darmi sempre "avaria motore" non forniva al motore la giusta miscela. Si potrebbe essere rovinato e a freddo lavora male. Facci sapere
 
Re: Problemi GPL su 147

Ragazzi..lunedì ho portato per l'ennesima volta l'auto da chi mi ha installato l'impianto..oggi chiamo per vedere se ha risolto e vi faccio sapere..ma se anche stavolta mi dice che non ha trovato niente mi incazzo...
 
Re: Problemi GPL su 147

Allora ragazzi... dopo due anni con la spia avaria motore sempre accesa ho deciso di risolvere questo problema.Premetto che la macchina ultimamente non andava tanto bene ne come prestazioni e come consumi,alla fine sono andato ad un'altro installatore molto più competente di quello che mi ha installato l'impianto a gas.Alla fine della storia mi ha risolto il problema... sono contentissimo :lol2: la spia è sparita,e già da una settimana che uso la mia nasona è niente non compare più, e come prestazioni la differenza è abbissale l'auto riprende meglio, mi sembra di guidare a benzina.Il problema che ha riscontrato e che c'erano errori sul montaggio dell'impianto .: protest :.insomma quello che mi ha montato l'impianto se ne è lavato le mani e dopo vari tentativi vani e spese inutili invece con il nuovo impiantista e stato paziente e mi ha risolto il problema .:grinser005:
 
Re: Problemi GPL su 147

Ottimo. Adesso potrai goderti in piena tranquillità la tua 147. Oggi un impianto ben montato non fa notare differenze tra benzina e gpl.
 
Re: Problemi GPL su 147

Allora ragazzi... dopo due anni con la spia avaria motore sempre accesa ho deciso di risolvere questo problema.Premetto che la macchina ultimamente non andava tanto bene ne come prestazioni e come consumi,alla fine sono andato ad un'altro installatore molto più competente di quello che mi ha installato l'impianto a gas.Alla fine della storia mi ha risolto il problema... sono contentissimo :lol2: la spia è sparita,e già da una settimana che uso la mia nasona è niente non compare più, e come prestazioni la differenza è abbissale l'auto riprende meglio, mi sembra di guidare a benzina.Il problema che ha riscontrato e che c'erano errori sul montaggio dell'impianto .: protest :.insomma quello che mi ha montato l'impianto se ne è lavato le mani e dopo vari tentativi vani e spese inutili invece con il nuovo impiantista e stato paziente e mi ha risolto il problema .:grinser005:

Sono contento per te, mi fa piacere, stesso problema con la Y di mia sorella, è stata un'odissea. Ho scoperto che non si tratta solo di incompetenza, ma anche se l'istallatore monta più tipi di marche, in quel caso il caos è sicuro!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Impianto gpl LOVATO su Alfa 147 1.6 TS (105 cv)

Salve ragazzi, inizio questa discussione poichè dopo un pò di ricerca sul web mi sono deciso a fare l'impianto gpl sulla mia nasona, poichè già in meno di un mese i consumi insieme al costo proibitivo della super si sono fatti sentire.
Il computer di bordo diciamo che oscilla tra gli 11,7 e i 12 km/l, secondo voi è affidabile?
Comunque l'ho portata in una officina ufficiale Alfa Romeo in provincia di Fermo, dove avevo già prenotato l'incentivo di ben 500€.

Stefano, l'istallatore, già da subito è stato molto chiaro e cordiale, infatti chiedendo informazioni per un impianto a gas liquido (vialle) mi aveva consigliato di non farlo, in quanto il costo era maggiore (2200€) e le differenze minime.
Quindi mi ha consigliato un impianto sequenziale gassoso fasato della Lovato, che mi ha detto di averlo già montato più volte e si era rivelato il + affidabile, soprattutto rispetto alla concorrenza. Le differenze nei regimi sarebbero poi irrilevabili. Il serbatoio ovviamente al posto del ruotino (37 litri) così da non alzare il fondo del bagagliaio come farebbe quello da 42l. Infine il commutatore ho chiesto di poterlo mettere a sinistra del volante e non vicino al freno a mano.
Il costo dell'impianto è di 1650€, al quale va tolto l'incentivo, quindi 1150€ compreso di collaudo.

Volevo chiedere se qualcuno ha già montato questo impianto, e se può dirmi come si trova e come va l'auto.
Comunque se siete interessati posterò magari qualche foto e le prime impressioni.

ciao a tutti :eclipsee_Victoria: