Alfa 147 con impianto GPL - Info, Problemi e Consigli

Re: Spia avaria motore su Alfa 147 a gas

allora inanzi tutto se la spia si accende a benzina il problema lo devi prima risolvere a benzina, una volta che a benzina non si accenda più poi passa alla taratura del gpl, può darsi che il gpl non centra nulla o può essre lui devi portarla al meccanico e far controllare i vari conponenti della macchina, sonde lambada, debimetro, candele forse troppo consumate, bobina o cavi o altro... facci sapere...
 
Re: Spia avaria motore su Alfa 147 a gas

La macchina prima di fare l'impianto a gas andava una meraviglia, usando la secona alimentazione è iniziato un calvario con sta spia, comunque gli errori che escono facendo la diagnosi parlano chiaro è una questione di gas, l'ho portata anche in una conc. Alfa e collegandola sull examiner hanno fatto questa espressione :confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Spia avaria motore su Alfa 156 2000 ts a gas

Salve a tutti innanzitutto vi faccio i miei più sinceri saluti e di essere contento di far parte di questo club da premettere sempre cuore alfista dalla nascita. Volevo sapere delle informazioni riguardanti la fastidiosissima spia avaria motore che da quando ho acquistato questa alfa romeo 156 sw 2000 ts con impianto a gas della brc nuovo appena un anno di vita mi affligge. Volevo sapere da cosa è causato questo errore dato che da un meseho l'auto e ne sono contento perchè è una bellissima macchina, i primi 15 gg di vita iniziò con l'accensione di questa spia fastidiosa e subito mi recai dal concessionario per vedere lui cosa mi diceva... infatti mi fece lasciare la macchina da lui una giornata. La portarono dall'elettrauto di loro fiducia e fecerò il reset degli errori della centralina, quando mi ridiedero la macchina il concessionario mi disse che era dovuto alla miscela dela benzina e del gas... in poche parole la sonda non legge bene i fumi di scarico ed in più mi disse che hai i colletori di gomma ed è probabile che il guasto ritorni ed infatti sono due settimane che è ritornato e sinceramente non so cosa fare... non so se posso sapere qualche notizia da voi se cambiare i colletori o tenere questa spia fastidiosa ( se non porta problemi) comunque aspetto una vostra risposta presto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Spia avaria motore su Alfa 156 2000 ts a gas

Salve a tutti innanzitutto vi faccio i miei più sinceri saluti e di essere contento di far parte di questo club da premettere sempre cuore alfista dalla nascita. Volevo sapere delle informazioni riguardanti la fastidiosissima spia avaria motore che da quando ho acquistato questa alfa romeo 156 sw 2000 ts con impianto a gas della brc nuovo appena un anno di vita mi affligge. Volevo sapere da cosa è causato questo errore dato che da un meseho l'auto e ne sono contento perchè è una bellissima macchina, i primi 15 gg di vita iniziò con l'accensione di questa spia fastidiosa e subito mi recai dal concessionario per vedere lui cosa mi diceva... infatti mi fece lasciare la macchina da lui una giornata. La portarono dall'elettrauto di loro fiducia e fecerò il reset degli errori della centralina, quando mi ridiedero la macchina il concessionario mi disse che era dovuto alla miscela dela benzina e del gas... in poche parole la sonda non legge bene i fumi di scarico ed in più mi disse che hai i colletori di gomma ed è probabile che il guasto ritorni ed infatti sono due settimane che è ritornato e sinceramente non so cosa fare... non so se posso sapere qualche notizia da voi se cambiare i colletori o tenere questa spia fastidiosa ( se non porta problemi) comunque aspetto una vostra risposta presto.
Non c'è niente da fare, sono passato al diesel proprio per questi problemini.
Sull'ultima auto posseduta (non la cito volutamente), avevo installato un impianto a gpl iniezione sequenziale, andava benissimo ma la spia mil (avaria motore) si accendeva per qualche giorno, poi si spegneva da sola senza dare mai anomalie di funzionamento.
La spia accesa è più un problema psicologico che un vero malfunzionamento, si accende per errata lettura della sonda lamba.
Bisogna conviverci.
 
Re: Spia avaria motore su Alfa 147 a gas

ciao a tutti è da un bel po' di mesi che non scrivo nel forum ma vi leggo il più possibile...la sezione gpl è un po' trascuratina, una volta ervamo in pochi gpellati ora vedo siete in molti..
Ok passano i mesi e gli anni ma vedo che il problema è sempre lo stesso...la spia avaria motore...innanzitutto chi ha questo poblema e più di 20.000km alle spalle senza sostituire i filtri del gpl..li cambi..
Seconda cosa, la nostra sensibilità può essere elevatissima ma spesso impercettibili cali di potenza/alimentazione in acellerazione con gpl ci sono e noi non li avvertiamo...ma la centralina si e parte l'avaria motore...
1° se vi parte la spia e siete a benza non è questa la sezione giusta del forum ed in più son dolori
2° nella gran parte dei casi la spia si accendè con macchina sotto sforzo? es. acellerazione in seconda/terza/quinta, momentaneo strozzaggio dell'alimentazione e commutazione con tanto bib bib sonoro a benzina...oppure marcia costante in 5 senza scalare decelerate e subito riacellerate, macchina in spin off (soffocamento) e poi ripresa con accensione della spia...oppure variazione impercettibile dell'alimentazione ed accensione improvvisa della spia..
Insomma sono gli ugelli degli iniettori vanno tarati e cambiati più grossi o più fini e ogni volta devi rimappare ovviamente...la rimappa la fai tirando l'auto tutte le marce e mettendo in stress l'alimentazione...il tutto con ugelli più o meno grossi...
Attenzione questa operazione spesso va fatta ai combi di stagione perchè la variazione caldo/freddo incide sull'alimentazione a GPL e anche sul volume del gas
Se non ottenete risultati è colpa dell'installatore senza se e senza ma..ricordate i carburatori della vecchie alfa gt, 1750 gt junior li carburavi con l'orecchio...o lo sapevi fare o era un inferno lo stesso per l'impianto a gpl dei nostri TS
 
147 - Impianto GPL si attiva a 90°C

Salve raga sono da poco possessore di un'alfa 147 del 2003, ultimamente nello smontare il pannello per sostituire la maniglia esterna mi si è rotto l'alza cristalli lato guida (la flat interna si è dissaldata) da quel momento non ci ho capito più nulla.
1 l'auto monta un'impianto GPL sequenziale che si attivava a 40°C ma da quando mi si è rotto l'alza cristalli ho acceso l'auto e ho notato il primo problema i chilometri lampeggiavano ho percorso circa 1 Km e poi il GPL che era entrato in funzione perchè l'auto era a circa 50°C si disattivò e iniziò a fare un bip di allarme, non sapendo cosa era accaduto passai l'auto a benzina, dopo un poco mi si presenta un'altro problema cioè avaria CODE con il disegno della chiave, a quel punto vado al garage e poso l'auto... poi ieri andai a fare un servizio a fuorigrotta e in tangenziale l'auto arrivò a 90° C a quel punto pensai di passarla a gas e l'auto non mi ha dato problemi, al ritorno provai ad attacarlo a 40-50°C e niente non funzionava ma poi arrivato a 90°C si attivò... il tutto sempre con i chilometri che lapeggiavano, ma senza errore CODE...

Qualcuno mi sa dire se tutto questo può essere dovuto al fatto dell'alzacristalli smontato o cosa può essere successo???
 
Re: 147 - Impianto GPL si attiva a 90°C

Secondo me è una coincidenza di quelle da settimana enigmistica. L'impianto gpl una volta raggiunti i 30°/40° dovrebbe entrare in funzione. Comunque urge un passaggio in officina.
 
Re: 147 - Impianto GPL si attiva a 90°C

adesso l'ho portata in officinina e l'avaria CODE si è scoperto ke è dovuta ad un sensore sotto al pedale che non trasmette bene il segnale alla centralina (almeno così mi è sembrato di capire) per ora il primo problema è stato svelato... aspetteremo l'esito di finale.. vi terrò informati =)
 
Re: 147 - Impianto GPL si attiva a 90°C

Raga ho ritirato l'auto dal meccanico, adesso è tutto ok, funziona tutto e non ho più avarie, ma il problema del GPL persiste, l'impianto a gas ad iniezione si attiva solo se l'auto è ad una temperatura di almeno 90°, da cosa può dipendere??? il meccanico a cui ho portato l'auto ha detto che di GPL lui non se ne intende quindi non sa cosa fare e ha detto che l'examinator non rileva errori oltre alla lampadina dell'accendisigari... qualcuno mi sa aiutare???

Grazie e saluti tony!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 - Impianto GPL si attiva a 90°C

Raga ho ritirato l'auto dal meccanico, adesso è tutto ok, funziona tutto e non ho più avarie, ma il problema del GPL persiste, l'impianto a gas ad iniezione si attiva solo se l'auto è ad una temperatura di almeno 90°, da cosa può dipendere??? il meccanico a cui ho portato l'auto ha detto che di GPL lui non se ne intende quindi non sa cosa fare e ha detto che l'examinator non rileva errori oltre alla lampadina dell'accendisigari... qualcuno mi sa aiutare???

Grazie e saluti tony!
E' necessario ritarare la centralina dell'impianto a gas, bisogna farlo presso un installatore della stessa marca.