Alfa 147 consumo olio elevato...parte 2 non ci siamo

Alfa147_80

Alfista principiante
31 Luglio 2019
71
71
29
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD Distinctive
Ciao a tutti.
Rieccomi.
L'altra volta lamentavo un consumo di olio elevato della mia 147 1.9 jtd del 2003.
Trattandosi del turbo compressore e della quantità di olio trovata dentro l'intercooler ho dato poco credito all'olio presente vicino al quarto cilindro....ho effettuato un test di compressione quale è risultato tutto da specifiche dando alla dilne colpa al tubo di recupero vapori proveniente dal basamento ed essendo lesionato l'olio trasudava fino a giù.
A questo punto tubi nuovi,turbo compressore soatituito e poi ci si e messa anche la pompa idroguida pensavo di aver risolto.
Da quando lo "sistemata" ho percorso circa 900 km con oggi,ultimi 230...co sumo olio zero nemmeno una goccia tutto perfetto,sostituito anche il debimetro co uno serio bosh l'auto e un fulmine.
Oggi mi sposto per lavoro e percorro i primi 100km e devo dire che ora si che va....
Eseguo il lavoro il 3 ore metto in moto e rientro...velocitá tra i 140e i 160....arrivo in città, mi fermo al supermercato per poi ripartire e tre tacche di olio sono andate via....circa 600ml.
Arrivo a casa apro il cofano sperando in un errore nel sensore di livello e invece no...il sensore fore è stato anche troppo preciso....sento odore di olio bruciato e trovo una perdita sotto il collettore di scarico....sezione già pulita quando ho fatto il lavoro.
Ripeto che la conpressione e ottima,non fuma olio e non credo siano le fasce.Mi chiedo quante possibilità ci sono che la guarnizione di testa sia danneggiata in tale punto da causare una perdita.
 
Basse probabilità controlla bene magari è qualche guarnizione in giro asta olio scambiatore,filtro olio, ecc
 
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Ciao grazie per la risposta.
Stamattina sono anfato da un amico,messa sul ponte ispezionato tutto.
La sola perdita di olio e sotto il collettora dritto dritto dalla guarnizione di testa.
Rismontato collettore di scarco,dai cilindri non esce una sola goccia di olio.
Rifatto test di compressione ,tutti e 4 i cilindri sono in salute anche troppo secondo il mio amico per 250.000km.
Ho finito l'ispezione adesso.
Il mio amico dice che sono in fondo fortunato...avrebve potuto rompersi verso l'interno e trovarmi oliome acqua mischiati.
Quando ho sostituito il turbo compressore ho cambiato olio e filtro e l'olio e pulito.
Liquido svuotato stamattina per ispezione e pulito.
Lo so che e momto improbabile ma in alfa mi dicono che le restyling prima serie ne hanno visto diverse anche a 100.000km.
Allora questa lo levata di mano ad una tipa che la usava per la città...in 3 anni a detta sua che l'aveva non ha mai superato i 90 all'ora....poi e stata ferma secondo me almeno 2 anni da diversi indizi scoperti dopo....lo presa per prova e quando lo provata era senza liquido per una perdita....porto un tubo nuovo rabocco e la provo...sembrava tutto ok ma non ho potuto testarla bene perché senza assicurazione e revisione....a prima ispezione avevo già notato questa perdita leggera di olio da sotto i collettori ma mi sono fidato perché diceva il tipo aveva fatto casino con il rabboco.
Poi ho avuto grossi problemi di lavoro con la mia attività ed e stata ferma quasi altri 2 anni...lo messa però sempre in moto tra le 2 e 4 volte al mese.
Perdite non ce ne altre...vediamo se riesco a fare foto
 
Ultima modifica:
Se è stata ferma magari si è seccata guarnizione e potrebbe perdere.. se è solo li la perdita dopo aver lavato tt... probabilmente il passaggio di olio e verso esterno e riesce a trafilare se è una cosa minima la puoi lasciare lì è appena hai tempo togli testa e cambi guarnizione ma visto che ci sei e i km ti conviene fare rettifica valvole e lavare tt perché egr tende a incrostare tt...
 
E quello chr mi e stato spiegato.
Per i consumi se sto buono tra i 120-130 nessun consumo...se pigio a lungo 160 400ml ogni 230 km....ora sto buono cob le velocità faccio un pieno e lavo quella parte.
vi aggiorno auando si ripresenta.
 
Ho fatto delle foto e delle ricerche prima di tirare giù mezzo motore.
Per quanto riguarda EGR e chiusa meccanicamente ed elettronicamente da diverso tempo.
Per la spesa ho fatto 2 conti, dovrò anche rifare la distribuzione, e rifacendo la distribuzione sarebbe da sciocchi non cambiare anche la pompa dell'acqua e naturalmente non levo la testa aimè senza un nuovo cambio di olio e filtro.

Ho 2 alternative davanti

1

Distribuzione + pompa acqua € 90

Sensore Asse a camme € 15

Guarnizione di desta € 25

Kit guarnizioni (sempre testata) 35€

Spianatura testata, pulizia generale e lavaggio,controllo valvole e bronzine, € 150

4 Candelette € 36

5 LT di liquidio refrigerante € 24

5,5 LT olio castrol 5W40 € 50

Filtro olio motore e filtro aria € 10

Totale spesa : 435 €

Mano d'opera esclusa posso farlo tranquillamente da solo senza problemi.

2
Distribuzione + pompa acqua € 90

Sensore Asse a camme € 15

Guarnizione di desta € 25

Kit guarnizioni (sempre testata) 35€

Testata completamente revisionata, 2 anni di garanzia, pronta a montare € 230

4 Candelette € 36

5 LT di liquidio refrigerante € 24

5,5 LT olio castrol 5W40 € 50

Filtro olio motore e filtro aria € 10

Totale spesa : 515 €

Sinceramente per 80 € di differenza io direi la seconda.

Ripeto che la mano d'opera non ho problemi a farla da solo.

Tanto l'alternativa qual'e?? un motore usato? non riesco a trovarne uno certificato anche spendendo 800€.

Per darti la garanzia vogliono la fattura del meccanico e il solo meccanico veramente bravo e competente di cui mi possa fidare ha chiuso purtroppo per un brutto lutto subito e non è riuscito ad oggi ancora a riprendersi.

Onesto come pochi veramente competente, sono rimasto impressionato quando lo visto che ha ricostruito da zero un motore ferrari, e non si parla certo di 1500€ di pezzi quando ai 12 cilindri per le mani, li si tratta di conoscere a livello ingegneristico la meccanica.
Infatti da quando a avuto l'occasione di dimostrare le sue competenze la fila di macchine non le mai mancata.
Ma purtroppo essendo molto legato alla famiglia il lutto la distrutto e di certo non ho il coraggio di chiamarlo per dire di farmi il lavoro!.....

Detto questo come posso sapere in che condizioni trovo il motore se e lavato e poi mi trovo magari con un altro motore che dopo qualche migliaio di km mi da problemi più gravi?

Cosa faccio cambio auto?.....prendo una di quelle con i motori in alluminio che fanno adesso che per sorpassare devo trovare una discesa e a 100.000 km sono punto e capo?

La giulia?.....avendo le possibilità economiche forse, e poi ? porto un motore ferrari v6 a far controllare da zio mario?....

Non mi pare al momento di avere molte alternative.












 

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Voto l'opzione numero 2 !!!
...e se hai fatto già i conti vuol dire che le mani ce le vuoi mettere tu e l'auto la vuoi tenere.
Per cui ...buon lavoro e divertiti a rimetterla in sesto !!!
 
Voto l'opzione numero 2 !!!
...e se hai fatto già i conti vuol dire che le mani ce le vuoi mettere tu e l'auto la vuoi tenere.
Per cui ...buon lavoro e divertiti a rimetterla in sesto !!!
Ciao dodo le mani ce le metto solo ed esclusivamente io.
Si certo la tengo eccome mi trovo molto bene e tra l'altro ho investito dei soldi e rifatto le soapensioni davati e dietro turbo come spiegato.
Prima di quello che faccio adesso da 24 anni ho fatto per 3 anni il meccanico e ho imparato a fare tutto...facevo alfa fiat renault vw e su tutte facrvo teste,distribuozioni,sospensioni cambio e frizioni.
Ho avuto l'onore di lavorare su alfa 33 e 75 ,la lancia beta naturalmente sempre sotto supervisione del titolare.
Diesel sobo sempre stata la preferenza..
Però ovviamente non posso sapere tutto ma so usare senza problemi uno spessimetro,una dinamometrica o un goniometro per fare lavori puliti e come si deve.
Non faccio lavori a terzi oad amici seguo solo le mie auto.
E opzione 2 sia....prossimo mese smantello tutto...
 
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