Alfa 147 - info. su debimetro

toreniko

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2009
5
0
1
45
vv
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Buona sera a tutti,

Volevo chiedervi quanto costa un debimetro per un alfa 147 jtd 1.9.
Volevo sapere anche se un debimetro e rotto, la macchina si puo spegnere?
grazie anticipatamente per le vostre risposte

JoJò GT

Nuovo Alfista
19 Marzo 2009
8
0
1
ag
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 150cv
Re: info. su debimetro

la makkina cammina sempre...però troverai un calo di prestazioni (nn a tutti)e maggiori consumi...cerca di sostituirlo al piu presto!:p

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
12
19
35
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV

Ciao!! Beh, calcola che il debimetro parzializza la portata d'aria ideale che serve alla combustione. Se il debimetro funziona male, la portata d'aria per la combustione risulta essere errata e questo comporta cattiva combustione. La cattiva combustione provoca quello che comunemente chiamiamo "saltellamento".

Se il debimetro è rotto, non consentendo il passaggio della minima portata d'aria per la combustione , la macchina non parte proprio!!!

Il costo non lo sò... presumo sia altino!!!

JoJò GT

Nuovo Alfista
19 Marzo 2009
8
0
1
ag
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 150cv

puoi anke camminare senza il misuratore massa d aria =alias debimetro...:rolleyes:...con i danni ke ne coseguono.
cmq rigurdo i costi per qntoriguarda qlli originali della bosch vanno sui 200 o frs di piu...mi pare...nn so di preciso....

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
12
19
35
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV

Ovvio, senza misuratore (debimetro) la portata d'aria è sempre massima e la miscela risulta magra, con gravi conseguenze! Ma se il debimetro c'è e non funziona, ed il passaggio rimane chiuso, voglio proprio vedere come gira il motore!!! A manovella!!!:)

Camoz

Alfista Intermedio
22 Ottobre 2008
2,580
29
49
43
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.8 TS

Ovvio, senza misuratore (debimetro) la portata d'aria è sempre massima e la miscela risulta magra, con gravi conseguenze! Ma se il debimetro c'è e non funziona, ed il passaggio rimane chiuso, voglio proprio vedere come gira il motore!!! A manovella!!!:)

Non è che lo stai confondendo con la farfalla?? il debimetro è un pezzo di tubo con il "filo a caldo" che misura la portata aria che passa.

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
12
19
35
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV

Per la mia 155, il primo è il debimetro ed il secondo è il corpo farfallato!!!

Io se non sbaglio ho il debimetro a membrana semipermeabile e non a film caldo!! Se il debimetro non riconosce un aumento di corrente, non mette in movimento la membrana ed il passaggio rimane ostruito!!!

Allegati

• debimetro.jpg
    debimetro.jpg
    14.8 KB · Visualizzazioni: 125
  • corpo farfallato.jpg
    corpo farfallato.jpg
    19.4 KB · Visualizzazioni: 123

Camoz

Alfista Intermedio
22 Ottobre 2008
2,580
29
49
43
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.8 TS

ok ma il jtd ha quello a filo caldo comunque sulla tua ti do ragione.

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
12
19
35
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV

Ok ok, allora ho toppato io scusate... io sui jtd non sono informato e oltretutto non avevo visto dall'avatar che era una 147 Jtd!!! Scusate...

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
9
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_

il debimetro che dite voi si chiama " a filo caldo". questo funziona grazie ad un filo conduttore che viene riscaldato, visto che la resistenza aumenta con l aumento della temperatura (quindi direttemente proporzionale) il filo viene raffreddato dal passaggio dell aria e raffreddandosi fa passare una maggiore corrente.
quindi se la 147 lo ha "a filo caldo" come dite, non credo che rompendosi porti l auto a non avviarsi visto che l aria passa lo stesso... il motore non funziona regolarmente però funziona :decoccio:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente