Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

re: Fiamme, fumata bianca e turbina che se va Alfa 147 JTD

dire che non serve una turbina più grande è un'altra stronzata....
se vuoi tenere i tuoi cv....sicuramente una turbina che è in grado di fornire una portata massica superiore rimanendo nel range di progettazione è sicuramente migliore...

con che macchinario fà l'equilibratura?
 
re: Fiamme, fumata bianca e turbina che se va Alfa 147 JTD

Son curioso di sapere la risposta a rapidello... Sapevo di quanto lui parla ma non avendo competenze in materia (sono laureato in tutt'altro campo), non mi sono permesso di approfondire per evitare figure di m**da.
Rimango comunque della mia idea principale che "fornire" troppa pressione (sia pressione atmosferica sia pressione di richiesta di prestazioni) ad un motore già "esasperato" mantenendo alcune cose di fabbrica (vedi albero motore, bronzine di banco e di biella, cilindri, testata etc...) non so se si rischierebbe di fare la fine del duomo di S. Pietro: risolvi da una parte e ricominci dall'altra...
 
Re: Fiamme, fumata bianca e turbina che se va Alfa 147 JTD

beh, premettiamo che per bruciare serve un combustibile....nel caso gasolio....e un comburente,nel caso ossigeno....se manca uno dei due fattori iniziano i problemi.
Nel caso particolare del ciclo diesel bisogna che lavori in eccesso d'aria...per evitare combustione incompleta....alias fumo nero....alias emissioni....alias temperature infernali allo scarico...
quindi se da un lato date 2 bar di sovrapressione a un motore originale può rivelarsi eccessivo....dall'altro un pò di pressione (che traduciamo nel caso in portata aria)serve...

una turbina "grossa",passatemi il termine, per fornire la medesima pressione nel circuito chiuso che và dall'uscita compressore fino al collettore aspirazione,quindi stessa portata aria, girerà meno velocemente e quindi avrà meno sollecitazioni meccaniche e scalderà meno l'aria...

quindi se da un lato sicuramente aumenterà il lag, dall'altro sicuramente migliora performance e affidabilità.

Ovvio che non basta prendere una vnt22 o una 25 e metterla al posto della nostra vnt17...perchè la turbina grossa nasce per motori di volumetria maggiore quindi nasce non per alte pressioni ma per alte portate,caso opposto al nostro, è quindi necessario prendere una turbina di "media dimensione" con un kit alta pressione.....e farla girare attorno ai 180-190.000 giri. Capisco che non tutti siano in grado di misurarli, diciamo che all'uscita compressore la temperatura aria prima dell'intercooler dev'essere inferiore ai 170-180 °C.

riassumento....turbina di media dimensioni, bronzine speciali,spallamento 360°,preferibilmente alberino ben dimensionato...
 
Re: Fiamme, fumata bianca e turbina che se va Alfa 147 JTD

Ecco qua....

oggi sono stato dal mio meccanico Alfa, mi ha sconsigliato di mettere la turbina + grossa dato che ho quasi 100.000km e perche il 115 cv è + delicato degli altri e tirarlo troppo rischierebbe di cedere in breve tempo.

Mi prendo una turbina rifatta Tramite Dr. Alfa riequilibrata alla perfezione e con i cuscinetti rinforzati in modo da avere si la turbina originale ma leggermente + potente e sicura!!!

speriamo bene


Ecco qua le foto della mia turbina....per rendervi conto, la girante in foto è stata trovata in fondo al catalizzatore centrale!!!

scusate la qualità delle foto ma son fatte col cellulare al volo dal meccanico, ma vi poss oassicurare che le giranti sono completamente finite e distrutte!!!

placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png

riquoto anche le foto perchè meritano !!!!
accipicchia che grigliata !!!!
allo stabilimento selenia di torino ho visto di peggio !!!!
dai su ,.,,, non piangere che con la turbina nuova svernicerai le gta !!!!
di fatto girano sempre le scatole daltronde con le riamppe e modifichine varie è da metetre in preventivo !!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Fiamme, fumata bianca e turbina che se va Alfa 147 JTD

Si infatti era tutto in programma....ma magari se si rompeva in maniera meno "scenica" lo avrei preferito...

tipo dall'oggi al domani smetteva di pompare...e bhon.
 
re: Fischio turbina JTD : plausibile?

la mia turbina ha sempre fischiato di brutto sin dal primo giorno, se la ascolto da fuori fa quasi male alle orecchie... :)

originalissima senza modifiche ne mappe. e ora ha 180000km sul groppone senza alcun problema... :)
 
re: Fischio turbina JTD : plausibile?

Ciao ragazzi, da qualche settimana sento uno strano fischio, e si sente abbastanza, che avviene quando si apre la turbina, ho controllato i tubi ic e sono intatti, potrebbe essere la turbina che sta per partire?
il fischio alla turbina è più che normale...se i tubi ic superiore e inferiore sono sani ne tagli ne fessurazioni ecc stai tranquillo...la mia con mappa ecc fa tipo lupo mannaro...uuuhhhhhhhhh :lol2: :lol2: :D
 
EGR appena pulita...vuoti e turbina che non parte..cosa c'è che non va?

Salve ragazzi, ho fatto pulire proprio una settimana fa la valvola egr perchè era bella intasata e mi fumava un po troppo in forte accelerazione. Ma oggi mi è capitato che sono andato x schiacciare e praticamente sembrava un trattore...turbina che nn partiva e insomma nn andava un cazzo dopo i 2000 giri...poi mezzoretta dopo è tornato tutto ok e spinge bene....cosa può essere?

1.9 jtd 16v 140cv
ho 115.000 km tagliandi sempre fatti e distribuzione fatta a 100.000
termostato cambiato e pulizia egr appena fatta.

che può essere? :confused:

il fatto è che prima di pulire l'egr spingeva bene...mai problemi di vuoti o turbina che non spinge....:smiley_029:
 
Re: EGR appena pulita...vuoti e turbina che non parte..cosa c'è che non va?

come zapparsi i piedi .. perchè andare a toccare una cosa che funziona?

io quando vedo che fuma troppo forte in accelerazione ci ficco nel serbatoio un barattolo di antifumo della TUNAP e per 2-3000km poi non fuma più... e ho risolto il problema della fumata nera in accelerazione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: EGR appena pulita...vuoti e turbina che non parte..cosa c'è che non va?

beh ogni tanto conviene pulirla, sicuramente non va bene lasciarla tutta intasata per il benessere del motore e dell'erogazione della potenza..ti pare? il discorso che prima non me lo faceva mentre oggi (ricordo solo x tipo 10 minuti poi sosta di mezzoretta e quando l'ho riaccesa poco dopo è tornata a spingere bene) può pure essere una casualità altrimenti perchè ora è tornata apposto? sono solo curioso di sapere cosa è successo in quei 10 minuti lì...
 
X