Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

leon1987

Alfista principiante
22 Novembre 2007
72
1
9
36
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
jtd 115
Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

salve ragazzi ho un problema con la mia 147 jtd 115 praticamente ho la pressione di sovralinìmentazione troppo alta e mi va l'auto in avaria collego l'examiner e mi dice che la pressione di sovralimentazione e troppo alta.Mi hanno parlato di sensori di pressione maggiorati ne sapete nulla? o potrei adattare qualcuno meno sensibile?grazie
 
re: Sensore di pressione sovralimentazione Alfa 147 JTD

salve ragazzi ho un problema con la mia 147 jtd 115 praticamente ho la pressione di sovralinìmentazione troppo alta e mi va l'auto in avaria collego l'examiner e mi dice che la pressione di sovralimentazione e troppo alta.Mi hanno parlato di sensori di pressione maggiorati ne sapete nulla? o potrei adattare qualcuno meno sensibile?grazie

hm...se ti e pressione piu forte,risulta problema con pressione...non cambia il sensore...piu spesso problema (qui in croatia dove abbiamo tantto sporco gasolio)e con geometria variabile...blocha e porta tannto fumo sulla turbina,no in scarico diretamente e turbina fa piu forte pressione...
placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png

si deve toglire e pulire...
placeholder.png

anche puo essere problema con valova con cui centralina comanda con geometria variabile...tubo di depresione chi va sulla quessta valvola...senssore di presione turbo sporco o guasto
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Sensore di pressione sovralimentazione Alfa 147 JTD

ragazzi nessun problema ho capito ottimamente il problema qual'era:mad: sono appiedato si e totalmente sfracassato l'alberello e le rotanti della turbina fumo bianco a volonta' e tanta tanta tanta rabbia domani sostituisco la turbina con quella della 140 praticamente monta senza modifiche ma cambia solo la rotante dello scarico che si deve sostituire con quello della 115 ma la rotante del compressore e piu' grande io e il mio caro amico silvio...miriamo ai 170cv al + presto vi daro' infortmazioni,foto,e scannerizzero' la rullata decisiva!:D
 
alfa 147 jtd pulizia turbina

Salve a tutti! apro questo post perchè ho un problema... Mi piacerebbe tanto dare una pulita alla turbina... purtroppo dopo la pulizia EGR e di tutto il condotto di aspirazione, ho ancora notevoli problemi di erogazione... ho pensato quindi che la geometria variabile del turbo non sia in gran forma...
Qualcuno sa come si smonta e se ci sono parti meccaniche delicate?
Grazie come sempre della collaborazione!
 
Re: pulizia turbina

Che problemi di erogazione hai?
Hai verificato se il regolatore della geometria della turbina funziona?
ciao
 
Re: pulizia turbina

Premetto che ho pulito EGR, corpo farfallato ed aspirazione, dopo ho fatto un pieno di VPower diesel e l'ho additivato con un pulitore per iniettori della AGIP: fintanto che c'era l'additivo, tutto ok, ore che ho rifatto il pieno la macchina ai bassi regimi si ingolfa... appena accellero e stacco la frizione, BLOP! bella spenta... Inoltre, se scalo dalla 5A alla 3A e do gas a tavoletta BLOP! la macchina sonnecchia sui 2000 giri e fuma di brutto... Quindi penso sia ancora un problema di aspirazione... Pensavo additittura di smontare tutto il collettore, ma il mecca mi dice che è piuttosto delicato... Allora mi è sorto un dubbio: e se fosse la turbina?
Comunque, come faccio a controllare se il regolatore è a posto?
 
Re: pulizia turbina

NON FARE CAZZATE la turbina non si smonta così come un coperchio, per arrivare alla giometria devi smontarla pezzo pezzo e calcola che la turbina viene montata con attrezzature che la equilibrano, se tu la smonti così e la rimonti la prima accellerata che fai scoppia esplode e poi la devi buttare, l'unica cosa che puoi fare; controlla se da fuori e bloccata la wastegate se questa spostandola con una leva facendo attenziona su e giu va libera e non si blocca la giometria variabile e buona;ma se in caso contrario si blocca la turbina e da far revisionare
 
Re: pulizia turbina

Io direi che hai problemi di debimetro.
Fallo verificare, prima di avventurarti in operazioni ad alto rischio.
ciao
 
Re: pulizia turbina

Ovvio che la turbina non si smonta, ovvero non bisogna aprirla, ma non smontarla dal monoblocco.... Le turbine vengono bilanciate a banco con apparecchiature di precisione, ma ripeto a banco. Il fatto di rimuovere la turbina dal monoblocco non implica la staratura della turbina... Ovvio che se la smontassi tutta, allora potrei incappare in seri problemi.... conosco l'articolo in quanto lavoro direttamente con ditte che le costruiscono... purtroppo non con la mitica GARRETT... che sfortuna...

Per il debimetro, bhè, sono d'accordo.... sapessi dovè, lo farei subito! qualcuno saprebbe indicarmelo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: pulizia turbina

il debimetro nella 147 è sotto il cestello porta batteria.
Smontalo e prova a pulirlo , come spiegato anche in questo forum.
Ciao