Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: pulizia turbina

Io proprio sabato ho pulito l'impianto di aspirazione usando un prodotto specifico della GREEN STAR che si chiama: EGR DIESEL CLEANER Pulitore sistema aspirazione diesel ma vale anche qualsiasia altra marca purchè specifico per il sistema di aspirazione dei diesel. Fai la procedura seguendo scrupolosamente le istruzioni.
Io ti consiglio di spruzzare metà del prodotto nel condotto di aspirazione, a monte della turbina, così la pulisci. L'altra metà subito prima del collettore.
I benefici li sentirai da subito, sia come rendimenti che come consumi. Se fuma ancora molto ripeti il trattamento (visti anche i km che ha sul groppone).
ciao
 
Re: pulizia turbina

Grazie Pietro, ma dove posso trovare i prodotti Green Star? considera che abito in un paesino sperso nella bassa padana.... Cmq ho provato ad escludere elettricamente l'EGR, semplicemente scollegandola, dato che la mia Nasona è del 2001, ho letto sul forum che non si generano allarmi... per lo meno visibili...
Vantaggi: motore più pronto, sopratutto ai bassi regimi... ma per il resto è tutto uguale: tende ad ingolfare in partenza, fuma e beve.... Sto seriamente pensando di sostituire il debimetro... Mah!
 
Re: pulizia turbina

Inoltre: l'aspirazione l'ho pulita, non con prodotti specifici, ma inserendo una molla nel condotto e grattando bene contro le pareti... è uscito di tutto!
 
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Re: pulizia turbina

Ciao totakon...ho avuto un problema simile anche sulla mia 147 e sai cos'era?!?! il tubo di aspirazione dell'aria crepato...mi fumava di botto xò a differenza tua non mi si inchidava così la macchina...ho avuto un calo do prestazioni, quello si ma non così drastico...forse xk io ho la rimappa e quindi magari mi ha attutito un pò il problema...cmq dacci un'occhio...inoltre so che dopo la nostra, anche la mia è del 2001, hanno fatto un modifica su tubo di aspirazione ed ora io monto quello rivisitato...spero di esserti stato utile...
 
Re: pulizia turbina

Grazie dell'informazione Dariush... sinceramente non sapevo che avessero rivisto il tubo di aspirazione... buono a sapersi! per quanto riguarda l'altro problema, ovviamente la rimappa da qualche sollievo in caso di problemi di questo tipo... ora io ho provveduto a staccare elettricamente la valvola EGR, tanto sul cruscotto non si illumina alcuna spia e la situazione sembra migliorata... Settimana prox andrò dal mecca e farò dare un'occhio alla centralina per vedere se ha registrato qualche allarme. Inoltre proverò a fare un giro con il debimetro scollegato, giusto per vedere se è lui la pietra dello scandalo... E controllerò tutti i tubi IC, per vedere se ci sono buchi o crepe... Vedremo! al massimo andrò a farla benedire da un prete.... :decoccio:
 
Re: pulizia turbina

speriamo che trovi la soluzione...le sonde lambda le hai fatte controllare? perchè potrebbe essere un'altra soluzione alternativa...
 
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re: alfa 147 jtd pulizia turbina

Sinceramente alle sonde lambda non ci avevo pensato.... cmq da quando ho scollegato la EGR la macchina è migliorata tantissimo... devo solo capire se il debimetro funziona correttamente... Nel caso in cui questo ultimo esperimento non desse i risultati sperati, farò una pulizia approfondita dell'aspirazione, come suggerito da Pietro, e pulirò anche il catalizzatore... Insomma, andando per tentativi riuscirò a trovare il problema!
 
Re: pulizia turbina

ciao scusami vorrei eseguire la pulizia all'impianto di aspirazione turbina annessa, ma non mi e' chiaro come operare. posseggo una 156 jtd del 2001 con valvola egr tappata e la macchina a 3000 giri di 4 o 5 va in avaria motore per qualche secondo, premetto che ho verificato l'asta della geometria variabile la quale non e' bloccata.
 
Re: alfa 147 jtd pulizia turbina

Hai verificato che non è bloccata, ma hai verificato se l'attuatore funziona???
Per farlo spegni la macchina guarda la posizione dell'asta nell'attuatore. Poi gira la chiave (senza mettere in moto). L'asta dovrebbe scendere di circa 10 mm.
Inoltre che sintomi hai? fumosità allo scarico?
Ciao
 
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Re: alfa 147 jtd pulizia turbina

Hai verificato che non è bloccata, ma hai verificato se l'attuatore funziona???
Per farlo spegni la macchina guarda la posizione dell'asta nell'attuatore. Poi gira la chiave (senza mettere in moto). L'asta dovrebbe scendere di circa 10 mm.
Inoltre che sintomi hai? fumosità allo scarico?
Ciao
ho fatto l'operazione che mi hai descritto ma l'asta non si muove per nulla..anzi scende verso sotto solo se strozzo il tubicino che si connette alla elettrovalvola che pilota la valvola W
 
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