Alfa 147 jtdm 88 kW pompa alta pressione maggiorata/turbina

V12 Alfa Romeo

Nuovo Alfista
3 Settembre 2023
13
8
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Ciao a tutti ho una 147 jtdm 88 kW con downpipe /cat svuotato+ finale inox/EGR flangiata e tubi intercooler alluminio con radiatore aria/aria in alluminio posizionato frontalmente (con un lungo girotubi e le curve in silicone).
La macchina avrà almeno 300000 km (è skilometrata secondo me) e volevo sapere se è ora di sostituire la pompa ad alta pressione. Il meccanico preparatore ha detto che per revisionarla e maggiorarla occorrono ben 600 euro.
Volevo lavorare sulla turbina originale perché non ho voglia di spendere migliaia di euro per collettori speciali e linea completa maggiorata di scarico...

Cosa mi consigliate di fare? Ah la macchina fu mappata dal buon preparatore Negrente di Vr circa una decina di anni fa e va benone a parte che dopo i 4000 la spinta scende(credo sia limitata dalla mappa per sicurezza).
Ho letto che il problema della Garrett 1749 è che non regge pressioni oltre 1,5 bar e il lato scarico è troppo piccolo
 
Fino a quando il motore non mangia ne acqua e ne olio. Il punto è che le pompa prima o poi andrà aperta per cui tanto vale farlo subito il lavoro.

Un consiglio, visto i km che ha macinato non andrei a pompare ulteriormente... Il rischio che si possa sfondare il banco è veramente una realtà prossima.
 
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Fino a quando il motore non mangia ne acqua e ne olio. Il punto è che le pompa prima o poi andrà aperta per cui tanto vale farlo subito il lavoro.

Un consiglio, visto i km che ha macinato non andrei a pompare ulteriormente... Il rischio che si possa sfondare il banco è veramente una realtà prossima.
Grazie per la risposta! Quindi il turbo lo lascio stare visto che non consuma olio e il motore gira come un orologio? Ho usato sempre gasolio Premium, a volte additivo tipo top diesel e da qualche anno tagliando ogni 10000 km, una piccola "tirata" brevissima ogni tanto ma Guido ormai come un vecchietto:)
I problemi piuttosto sono stati tutti sulla trasmissione (anche se ho poi montato il monomassa) e il cambio fa abbastanza schifo con la terza che va inserita con i guanti perché rischia di grattare.
Inoltre qualche rumorino dalle sospensioni ( feci rifare tutta la tiranteria anteriore e posteriore completa !)
Devo dire che il jtdm120 è stato un fedele mulo, ottimo motore diesel che sembra non essere ancora stanco!!
Comunque la pompa va revisionata allora.. grazie mille
 
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Fino a quando gira discretamente evita di metterci le mani. Non svegliare l'orso che dorme.


Ho usato sempre gasolio Premium, a volte additivo tipo top diesel e da qualche anno tagliando ogni 10000 km,
Ed è per questo che sta Durando. Più si spende meno spendi.


problemi piuttosto sono stati tutti sulla trasmissione (anche se ho poi montato il monomassa) e il cambio fa abbastanza schifo con la terza che va inserita con i guanti perché rischia di grattare.
È un classico di tutti i JTD soprattutto con una barcata di km e per di più quando sono mappati. La coppia esagerata se le mangia le trasmissioni. Se le mangiava da originale figurarsi mappata...

Conviene trovare un altro cambio aprirlo, rifarlo per bene e montarlo su. Così eviti di stare a piedi.

Le sospensioni poi non ne parliamo...
 
Grazie infinite...tanto per cambiare ora è dal meccanico per la sostituzione alternatore!! Mi hanno chiesto 600 euro per revisionare e maggiorare la pompa alta pressione...una follia!! Con poco di più prendo un motore usato allo sfascio!!!
Un mio amico ha motore e trasmissione di una 159 1.9 jtdm del 2006/07 da 110 kW chissà se ci sono pezzi compatibili con il mio 88 kW...sarebbe bello così mi evito spese folli in futuro
 
600 gneuri MARIO DRAGHI BCE ©️ il vecchio milione e duecentomila lire....

Andiamo a vedere quanto costa DA NUOVA.

 
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E se vado dal demolitore e cerco una pompa del 2.4 JTD ? Alcuni dicono che è plug and play altri no....con i soldi della revisione prendo un motore con testata 16 valvole e con qualche centinaio di euro in più lo mando in rettifica..scusate ma se devo buttare soldi voglio ottenere più "ciccia" possibile
 
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Secondo me arriva anche molto di più visto che ha 2 turbine..
 
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