Salve a tutti ragazzi.
Data la mia attuale situazione (che descrivo di seguito), avrei bisogno di un vostro "lucido" consiglio.
Sono....fino a questo momento almeno...felice possessore di una Alfa Romeo 147 1.6 TS 120Hp, immatricolata nel 2002.
Giusto per darvi un po' di contesto, vi snocciolo alcune informazioni:
- L'auto è stata acquistata nel Luglio del 2014, con 170000 km e un impianto a gpl montato pochi mesi prima (Ottobre 2013); ad oggi l'auto è prossima ai 300000 km e l'impianto gpl è in scadenza il prossimo mese.
- Nel corso degli anni ho effettuato tutta una serie di interventi (elenco giusto i più importanti):
- Sostituzione avantreno e retrotreno (ammortizzatori kayaba - kit braccetti + tiranti "Deltagom" - gommini barra stabilizzatrice "Powerflex");
- Sostituzione impianto frenante (kit dischi e pastiglie Brembo);
- Sostituzione candele e candelette (NGK all'iridio);
- distribuzione ( due volte - l'ultima l'anno scorso);
- Tiranti cambio; radiatore (Valeo); guarnizione testata;
- Alternatore.
Da qualche anno sono passato, su consiglio del mio meccanico, all'utilizzo dell'olio motore 10w60 (prima Shell Helix Ultra, adesso Mannol racing) e, rispetto al 10w40 che utilizzavo prima, ho riscontrato una decisa diminuzione nei consumi di olio.
In definitiva, relativamente alle prestazioni e ai consumi dell'auto, non posso assolutamente lamentarmi: guidare la 147 è sempre un piacere e, con la giusta colonna sonora, rimane il mio momento di evasione quotidiana.
Ora...veniamo alle note dolenti.
Nell'immediato futuro dovrò sostenere le seguenti spese:
- rinnovo impianto gpl (400€);
- assicurazione auto ( 700€ annuali - fino all'anno scorso ne pagavo 500);
- verniciatura cofano anteriore (300€ circa) - Opzionale;
- rifacimento pannelli porta anteriori - Opzionale
- Iscrizione ASI (circa 200€ - vado a memoria) - Opzionale.
(Sia la verniciatura del cofano che il rifacimento dei pannelli sarebbero propedeutici all'iscrizione ASI).
Alla luce di quanto esposto, e per metterla giù molto brutalmente, i miei dubbi sono i seguenti:
Conviene spendere questi soldi su un'auto che, pur andando bene, ha obiettivamente parecchi anni e km sul groppone, o non converrebbe piuttosto provare a venderla e investire su un nuovo acquisto?
A tale proposito, l'iscrizione all'ASI, aumenterebbe il valore dell'auto o, la spesa non varrebbe l'impresa?
In ultimo....e qui vi chiedo di tirare fuori la sfera di cristallo ....potrebbe valere la pena di rimettere a posto l'auto e tenerla ferma in garage in vista di una sua rivalutazione "storica" nei prossimi anni?
Grazie fin da ora e perdonatemi per lo sproloquio.
Data la mia attuale situazione (che descrivo di seguito), avrei bisogno di un vostro "lucido" consiglio.
Sono....fino a questo momento almeno...felice possessore di una Alfa Romeo 147 1.6 TS 120Hp, immatricolata nel 2002.
Giusto per darvi un po' di contesto, vi snocciolo alcune informazioni:
- L'auto è stata acquistata nel Luglio del 2014, con 170000 km e un impianto a gpl montato pochi mesi prima (Ottobre 2013); ad oggi l'auto è prossima ai 300000 km e l'impianto gpl è in scadenza il prossimo mese.
- Nel corso degli anni ho effettuato tutta una serie di interventi (elenco giusto i più importanti):
- Sostituzione avantreno e retrotreno (ammortizzatori kayaba - kit braccetti + tiranti "Deltagom" - gommini barra stabilizzatrice "Powerflex");
- Sostituzione impianto frenante (kit dischi e pastiglie Brembo);
- Sostituzione candele e candelette (NGK all'iridio);
- distribuzione ( due volte - l'ultima l'anno scorso);
- Tiranti cambio; radiatore (Valeo); guarnizione testata;
- Alternatore.
Da qualche anno sono passato, su consiglio del mio meccanico, all'utilizzo dell'olio motore 10w60 (prima Shell Helix Ultra, adesso Mannol racing) e, rispetto al 10w40 che utilizzavo prima, ho riscontrato una decisa diminuzione nei consumi di olio.
In definitiva, relativamente alle prestazioni e ai consumi dell'auto, non posso assolutamente lamentarmi: guidare la 147 è sempre un piacere e, con la giusta colonna sonora, rimane il mio momento di evasione quotidiana.
Ora...veniamo alle note dolenti.
Nell'immediato futuro dovrò sostenere le seguenti spese:
- rinnovo impianto gpl (400€);
- assicurazione auto ( 700€ annuali - fino all'anno scorso ne pagavo 500);
- verniciatura cofano anteriore (300€ circa) - Opzionale;
- rifacimento pannelli porta anteriori - Opzionale
- Iscrizione ASI (circa 200€ - vado a memoria) - Opzionale.
(Sia la verniciatura del cofano che il rifacimento dei pannelli sarebbero propedeutici all'iscrizione ASI).
Alla luce di quanto esposto, e per metterla giù molto brutalmente, i miei dubbi sono i seguenti:
Conviene spendere questi soldi su un'auto che, pur andando bene, ha obiettivamente parecchi anni e km sul groppone, o non converrebbe piuttosto provare a venderla e investire su un nuovo acquisto?
A tale proposito, l'iscrizione all'ASI, aumenterebbe il valore dell'auto o, la spesa non varrebbe l'impresa?
In ultimo....e qui vi chiedo di tirare fuori la sfera di cristallo ....potrebbe valere la pena di rimettere a posto l'auto e tenerla ferma in garage in vista di una sua rivalutazione "storica" nei prossimi anni?
Grazie fin da ora e perdonatemi per lo sproloquio.