Alfa 147...lascio o tengo?

Scarlet

Alfista principiante
23 Agosto 2023
3
6
14
Campania
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120Hp
Salve a tutti ragazzi.
Data la mia attuale situazione (che descrivo di seguito), avrei bisogno di un vostro "lucido" consiglio.
Sono....fino a questo momento almeno...felice possessore di una Alfa Romeo 147 1.6 TS 120Hp, immatricolata nel 2002.
Giusto per darvi un po' di contesto, vi snocciolo alcune informazioni:
- L'auto è stata acquistata nel Luglio del 2014, con 170000 km e un impianto a gpl montato pochi mesi prima (Ottobre 2013); ad oggi l'auto è prossima ai 300000 km e l'impianto gpl è in scadenza il prossimo mese.
- Nel corso degli anni ho effettuato tutta una serie di interventi (elenco giusto i più importanti):
- Sostituzione avantreno e retrotreno (ammortizzatori kayaba - kit braccetti + tiranti "Deltagom" - gommini barra stabilizzatrice "Powerflex");
- Sostituzione impianto frenante (kit dischi e pastiglie Brembo);
- Sostituzione candele e candelette (NGK all'iridio);
- distribuzione ( due volte - l'ultima l'anno scorso);
- Tiranti cambio; radiatore (Valeo); guarnizione testata;
- Alternatore.

Da qualche anno sono passato, su consiglio del mio meccanico, all'utilizzo dell'olio motore 10w60 (prima Shell Helix Ultra, adesso Mannol racing) e, rispetto al 10w40 che utilizzavo prima, ho riscontrato una decisa diminuzione nei consumi di olio.
In definitiva, relativamente alle prestazioni e ai consumi dell'auto, non posso assolutamente lamentarmi: guidare la 147 è sempre un piacere e, con la giusta colonna sonora, rimane il mio momento di evasione quotidiana.

Ora...veniamo alle note dolenti.
Nell'immediato futuro dovrò sostenere le seguenti spese:
- rinnovo impianto gpl (400€);
- assicurazione auto ( 700€ annuali - fino all'anno scorso ne pagavo 500);
- verniciatura cofano anteriore (300€ circa) - Opzionale;
- rifacimento pannelli porta anteriori - Opzionale
- Iscrizione ASI (circa 200€ - vado a memoria) - Opzionale.
(Sia la verniciatura del cofano che il rifacimento dei pannelli sarebbero propedeutici all'iscrizione ASI).

Alla luce di quanto esposto, e per metterla giù molto brutalmente, i miei dubbi sono i seguenti:

Conviene spendere questi soldi su un'auto che, pur andando bene, ha obiettivamente parecchi anni e km sul groppone, o non converrebbe piuttosto provare a venderla e investire su un nuovo acquisto?
A tale proposito, l'iscrizione all'ASI, aumenterebbe il valore dell'auto o, la spesa non varrebbe l'impresa?
In ultimo....e qui vi chiedo di tirare fuori la sfera di cristallo 😆 ....potrebbe valere la pena di rimettere a posto l'auto e tenerla ferma in garage in vista di una sua rivalutazione "storica" nei prossimi anni?

Grazie fin da ora e perdonatemi per lo sproloquio. 🙏
 
Se auto va bene e non hai grosse pretese da auto e solo ti puoi sapere che utilizzo fai del auto monn vedo perché sostituirla.. il valore da storica potrebbe aumentare ma non credo arriverà a valori alti come altri modelli probabilmente nel tempo arriverà a 5000 euro o più.. ma nessuno lo può sapere ti conviene farla asi senza spendere in verniciature ecc.. tieni solo la meccanica efficiente.. lasciare ferma un auto non è mai una buona cosa perché poi per mettere in strada si spende abbastanza in ripristino di varie cose batteria gomme freni ecc.. quindi se la usi tienila altrimenti piuttosto di tenerla ferma dalla a qualcuno che la usa.. inoltre avendo gpl per ora puoi circolare tranquillamente con spesa non eccessive quindi è un motivo in più per tenere e usare..
 
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A venderla non prendi una mazza, a meno che non gli scali qualche 250 000km sperando che nessuno se ne accorga.

Visto che i prossimi lavori non comportano grossi interventi al motore o peggio alla trasmissione valurerei la rimozione dell'impianto a gas e la terrei come vettura della domenica o per lunghi viaggi a costo di andare a sostituire il motore con il 2.0 che almeno la muove meglio su strada. Cercherei una fiat panda o meglio ancora una 600 1.100 Fire da sacrificare nel quotidiano con costi di gestione irrisori.
 
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Se hai la possibilità di tenerla come seconda auto, fallo. Togli il GPL. Se è la tua unica auto pur andando bene sono 300k km e 20 anni, meglio venderla prima che il motore ti lasci senza preavviso come è successo a me. Mi trovo nella tua stessa situazione con auto tenuta altrettanto bene e la metà dei km. Purtroppo la devo rottamare.
 
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Se auto va bene e non hai grosse pretese da auto e solo ti puoi sapere che utilizzo fai del auto monn vedo perché sostituirla.. il valore da storica potrebbe aumentare ma non credo arriverà a valori alti come altri modelli probabilmente nel tempo arriverà a 5000 euro o più.. ma nessuno lo può sapere ti conviene farla asi senza spendere in verniciature ecc.. tieni solo la meccanica efficiente.. lasciare ferma un auto non è mai una buona cosa perché poi per mettere in strada si spende abbastanza in ripristino di varie cose batteria gomme freni ecc.. quindi se la usi tienila altrimenti piuttosto di tenerla ferma dalla a qualcuno che la usa.. inoltre avendo gpl per ora puoi circolare tranquillamente con spesa non eccessive quindi è un motivo in più per tenere e usare..

A venderla non prendi una mazza, a meno che non gli scali qualche 250 000km sperando che nessuno se ne accorga.

Visto che i prossimi lavori non comportano grossi interventi al motore o peggio alla trasmissione valurerei la rimozione dell'impianto a gas e la terrei come vettura della domenica o per lunghi viaggi a costo di andare a sostituire il motore con il 2.0 che almeno la muove meglio su strada. Cercherei una fiat panda o meglio ancora una 600 1.100 Fire da sacrificare nel quotidiano con costi di gestione irrisori.


Se hai la possibilità di tenerla come seconda auto, fallo. Togli il GPL. Se è la tua unica auto pur andando bene sono 300k km e 20 anni, meglio venderla prima che il motore ti lasci senza preavviso come è successo a me. Mi trovo nella tua stessa situazione con auto tenuta altrettanto bene e la metà dei km. Purtroppo la devo rottamare.
Comincio col ringraziare tutti per le risposte. :)
Per rispondere un po' a tutti: la 147 è la mia unica auto e la uso quotidianamente per tutte le attività (lavoro - svago).
In questo momento non avrei la possibilità di mantenere due auto...principalmente per il discorso assicurazione...ed è il motivo per cui mi orienterei su una delle seguenti possibilità:

1) tenere l'auto, rinnovando l'impianto gpl e, magari, facendo anche quei ritocchi estetici di cui parlavo sopra, per poterla iscrivere all'ASI (per l'iscrizione, mi è stato esplicitamente detto di riverniciare il cofano e rifoderare i due pannelli porta, altrimenti la richiesta non sarebbe passata);

2) fermare l'auto in garage, continuando a pagare soltanto il bollo, in attesa di tempi migliori e decidere in seguito se venderla o tenerla;

3) venderla subito, fintanto che l'auto non ha problemi particolari.

Per quanto riguarda l'iscrizione all'ASI, qui in Campania, per le auto ultraventennali, l'unica agevolazione sarebbe lo sconto del 50% sul bollo. Per quanto riguarda una riduzione dell'assicurazione, invece, non ho trovato nessuna compagnia che facesse accorgimenti particolari (in questo senso, mi è stato detto, che qualche sconticino si potrebbe vedere dal 25° anno in poi).
Per questo, qualora dovessi tenere la macchina (punti 1 e 2), sarei comunque tentato di iscriverla all'ASI in modo da risparmiare, almeno, quei 140€ di bollo annui (adesso ne pago circa 280).
E qui, la domanda che mi faccio è: vale la pena spendere 1700/1800€ e continuare ad usare un'auto di oltre 20 anni e 300000km? (se volessi semplicemente tenerla ferma, la spesa "immediata" scenderebbe a 600/700€).
Al contrario, se volessi venderla subito nelle condizioni che vi ho descritto, secondo voi, quanto potrei ricavarci? Se la rimettessi a posto esteticamente e la iscrivessi all'ASI, avrei un aumento di valore, al momento della vendita, tale da giustificare tutta la trafila?


Ps: dovessi venderla, manterrei i km originali. La trasparenza magari paga di meno, ma almeno mi evita futuri mal di testa. 😆

Pps: Se scelgo di continuare a tenere la 147 come auto principale, a prescindere rinnoverei l'impianto gpl, in quanto i suoi consumi "trattoreschi" - siamo sugli 8km/l nel misto - non mi permetterebbero di usarla sempre a benzina...soprattutto con gli attuali costi del carburante. :eek:
 
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Ma guarda, se il tuo problema è il bollo a questo punto prova a venderla ma non aspettarti oltre i 1000 MARIO DRAGHI LAGARDE ©️ compreso il passaggio.

Al tuo posto la metterei in garage e troverei immediatamente una baracchina fiat da usare tutti i giorni. Il mantenimento in tandem è escluso dal momento che tenendo la 147 in garage non hai ulteriori costi di gestione.
 
Per quanto riguarda il discorso assicurazione, ASI ha una convenzione con la Sara Assicurazioni che da quel che so, permette di ottenere sconti importanti ponendo però certi paletti tipo guida esclusiva, esperta e probabilmente anche un limite annuo di km... proprio perché un auto storica si presume non venga usata per qualunque cosa. Conviene informarti direttamente con loro.

Per quanto riguarda il resto la risposta puoi dartela tu. Io sapendo che faccio tra i 20 e 30k km l'anno spesso in montagna e lontano da casa, non mi fiderei di un mezzo con quegli anni e km. Se poi ci vuoi investire riportando a km 0 motore e cambio è un altro discorso. Tanto, ormai sotto i 10.000 euri di usati decenti non se ne trovano.
 
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