Alfa 147 - luce bagagliaio non funziona

Potrà essre banale e stupido, ma la plafoniera del bagagliaio può essere disattivata premendola , magari è quello. Altrimenti è la serratura da sostituire.
 
Ciao,
anche io ho avuto un problema alla luce del bagagliaio.
Se non hai voltaggio e'molto probabile che i fili siano tagliati.
A me e' successo purtroppo, capita con le ripetute aperture e chiusure del bagagliaio.
 
salve a tutti, ho un problema con la luce del bagagliaio. non arriva corrente...

ho montato dei led a striscia che al momento che si apre il portellone si accendono i led, proprio come la lampadina. infatti andava tutto ok . tranne che dopo un contatto i 2 fili si sono toccati quelli della lampadina. da li, la luce ho notato che mi rimaneva sempre fissa, anche quando chiudevo il portellone. adesso praticamente non si accende più, non mi arriva più la 12v. ho provato con una batteria da 12v a far accendere la luce e funziona. il problema sta nei 2 fili che vanno nella macchina, ma non so dove sono collegati. io i led li ho messi in parallelo alla plafuniera, e se li alimento con una batteria esterna da 12v mi funziona. cosa è potuto succedere? grazie di cuore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ho montato dei led a striscia che al momento che si apre il portellone si accendono i led, proprio come la lampadina. infatti andava tutto ok . tranne che dopo un contatto i 2 fili si sono toccati quelli della lampadina. da li, la luce ho notato che mi rimaneva sempre fissa, anche quando chiudevo il portellone. adesso praticamente non si accende più, non mi arriva più la 12v. ho provato con una batteria da 12v a far accendere la luce e funziona. il problema sta nei 2 fili che vanno nella macchina, ma non so dove sono collegati. io i led li ho messi in parallelo alla plafuniera, e se li alimento con una batteria esterna da 12v mi funziona. cosa è potuto succedere? grazie di cuore.
Hai controllato i fusibili.. libretto di istruzioni e via! :guid:

:decoccio:
 
hai fatto corto è ti è saltato il fusibile ;)
controlla sul libretto in che posizione è il fusibile della luce portellone e sostituiscilo con uno di stesso amperaggio
 
grazie delle risposte. cmq i fusibili li ho controllati tutti e sono buoni. non è che c'èa un altro posto dove vedere, tipo un temporizzatore, non so che fare davvero. ho montato sul portatacco anteriore e posteriore dei led che mi fanno la scritta alfa romeo, al momento che apri le porte si accendono. vi assicuro sono bellissimi. ho montato i led nel portellone, si sono toccati i fili. e da li le cose non sono andate bene. premetto che i led comprese le plafoniere all'interno funzionano correttamente mi funziona tutto. tranne nel portellone....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche se il post è un po' datato, mi ritrovo anch io con la luce non funzionante nel vano bagagli.
Premetto che ho un alfa 147 restyling e a quanto pare la luce non ne vuol dapere di accenderesi all'apertura del portellone.
Posto qualche foto per farvi capire la mia situazione forse diversa dalle altre e vi spiego perché, all'apertura del bagagliaio alzo il portellone e la luce non si accende trovandomi la serratura in questa situazione

1.jpg

Come si puo' notare la levetta cerchiata in rosso è sporgente. Se con un dito la tocco per farla rientrare (foto sottostante), sento un 'CLICK' e la luce magicamente si accende. Quindi presumo che non siano i contatti ossidati.

2.jpg

Ho usato dello svitol, perché ho detto forse si sarà inceppata. Ma niente. Ogni volta all'apertura quella linguetta non fa scattare la luce.
Ho fatto un ulteriore prova, cioè ho simulato la chiusura del portellone sollevando il gancio di plastica (vedi foto) poi ho fatto scattare la linguetta metallica di destra (o cliccando il pulsante apertura dall' interno della macchina) per l'apertura e magicamente la luce si accende (quella linguettina quindi torna tutta all'interno). Allora non capisco , perché ora torna indietro???? Se fosse rotto il meccanismo quella linguetta non doveva rientrare e quindi niente luce.

3.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ho lo stesso problema con la luce bagagliaio della mia Giulietta, la luce funziona (ho provato a cambiarla e non si accendeva, hanno testato in concessionario e funziona), il fusibile è ok. In concessionario mi dicono che va sostituita la serratura. Mi confermate? Visto che in concessionario credo mi chiedeano non meno di 200 EUR (in autoforniture mi hanno detto che la serratura costa circa 70 EUR e più e non possono procurarmela) vorrei farlo io, ho già provato a smontarla, non è stato difficile, ma la mia paura è che, trovata la serratura e montata (anche usata), non funzioni ancora.
Dite che sara proprio la serratura?

Grazie a tutti