Re: Luce di cortesia modificata
Ragazzi provo a scrivere la guida per il montaggio dei led nella plafoniera della 147...
Per realizzare questo lavoro occorrono:
2 portaled per led da 5 mm
2 led alta luminosità da 5 mm(io ho utilizzato led di colore rosso)
1 resistenza da 1,2 kohm (marrone-rosso-rosso-oro)
2 mt di cavo da 1 mm
1 blocchetto 2 vie che permetterà di smontare la plafoniera senza tagliare fili
1 punta per trapano da 6 mm
Saldatore per stagno
Stagno
Iniziamo con il rimuovere la plafoniera dalla macchina facendo leva con un piccolo giravite piatto e quindi sganciarla.
Una volta smontata la plafoniera noterete che in corrispondenza dei gancetti di fissaggio ci sono le sagome di due fori stampate sulla plastica, quello sarà il punto esatto dove andrete a praticare i fori.
Io consiglio di forare la parte posteriore della plafoniera e non direttamente sul vetro per evitare che il trapano scappi e quindi rovini l'estetica.
Praticati i fori potrete innestare i portaled e bloccarli alla plafoniera utilizzando collante tipo Attak.
A questo punto toccherà fissare i led che verranno innestati nel portaled dalla parte posteriore. I led di solito si bloccano nel portaled con un fermo, ma utilizzando tale fermo la testa del led uscirebbe dalla sagoma della plafoniera con il conseguente abbagliamento durante la guida notturna.
Per tale motivo consiglio di fermare i led circa 3mm prima in modo tale che il loro fascio sia "sparato" direttamente sulla consolle centrale senza pericolo di abbagliamento....ho fatto un casino di prove prima di arrivare a questo risultato.
Fatto li andrete a fermare con una goccia di colla.
Non ci resta che cablare il tutto.
I led dovranno essere collegati tra loro in parallelo cioè positivo con positivo e negativo con negativo....è facilissimo riconoscere il positivo di un led in quanto risulta essere il piedino più lungo.
Andremo ora a saldare il nostro filo sui led e dopo li collegheremo tra loro in serie come ho descritto sopra....
Aggiungiamo ora la resistenza da 1,2 khohm sul filo positivo.
Fatto cioè il nostro lavoro è terminato, non ci resta che cablare il resto dei fili direttamente in macchina facendo in modo che i led si accendano in base ai propri gusti.
Io li farò accendere all'accensione dei fari prendendo l'alimentazione direttamente dalla luce dell'accendisigari.
Posto qualche foto.....
In questa immagine ho bordato di rosso il punto esatto dove dovete praticare il foro...
Invece queste sono le immagini dl led e portaled che ho utilizzato per il lavoro....
Portaled...
Led + Portaled...
In quest'ultima foto potrete vedere il led innestato nel portaled e bloccato dal fermo....noterete che la testa del led sporge di circa 3mm dal portaled.....evitate di fare ciò.....darebbe un immenso fastidio durante la guida notturna.
Spero che abbia fato cosa gradita e soprattutto che sia stato chiaro nelle spiegazioni dei vari passaggi...comunque per eventuali chiarimenti sono a vostra disposizione.
Piero
Ragazzi provo a scrivere la guida per il montaggio dei led nella plafoniera della 147...
Per realizzare questo lavoro occorrono:
2 portaled per led da 5 mm
2 led alta luminosità da 5 mm(io ho utilizzato led di colore rosso)
1 resistenza da 1,2 kohm (marrone-rosso-rosso-oro)
2 mt di cavo da 1 mm
1 blocchetto 2 vie che permetterà di smontare la plafoniera senza tagliare fili
1 punta per trapano da 6 mm
Saldatore per stagno
Stagno
Iniziamo con il rimuovere la plafoniera dalla macchina facendo leva con un piccolo giravite piatto e quindi sganciarla.
Una volta smontata la plafoniera noterete che in corrispondenza dei gancetti di fissaggio ci sono le sagome di due fori stampate sulla plastica, quello sarà il punto esatto dove andrete a praticare i fori.
Io consiglio di forare la parte posteriore della plafoniera e non direttamente sul vetro per evitare che il trapano scappi e quindi rovini l'estetica.
Praticati i fori potrete innestare i portaled e bloccarli alla plafoniera utilizzando collante tipo Attak.
A questo punto toccherà fissare i led che verranno innestati nel portaled dalla parte posteriore. I led di solito si bloccano nel portaled con un fermo, ma utilizzando tale fermo la testa del led uscirebbe dalla sagoma della plafoniera con il conseguente abbagliamento durante la guida notturna.
Per tale motivo consiglio di fermare i led circa 3mm prima in modo tale che il loro fascio sia "sparato" direttamente sulla consolle centrale senza pericolo di abbagliamento....ho fatto un casino di prove prima di arrivare a questo risultato.
Fatto li andrete a fermare con una goccia di colla.
Non ci resta che cablare il tutto.
I led dovranno essere collegati tra loro in parallelo cioè positivo con positivo e negativo con negativo....è facilissimo riconoscere il positivo di un led in quanto risulta essere il piedino più lungo.
Andremo ora a saldare il nostro filo sui led e dopo li collegheremo tra loro in serie come ho descritto sopra....
Aggiungiamo ora la resistenza da 1,2 khohm sul filo positivo.
Fatto cioè il nostro lavoro è terminato, non ci resta che cablare il resto dei fili direttamente in macchina facendo in modo che i led si accendano in base ai propri gusti.
Io li farò accendere all'accensione dei fari prendendo l'alimentazione direttamente dalla luce dell'accendisigari.
Posto qualche foto.....
In questa immagine ho bordato di rosso il punto esatto dove dovete praticare il foro...
Invece queste sono le immagini dl led e portaled che ho utilizzato per il lavoro....
Portaled...
Led + Portaled...
In quest'ultima foto potrete vedere il led innestato nel portaled e bloccato dal fermo....noterete che la testa del led sporge di circa 3mm dal portaled.....evitate di fare ciò.....darebbe un immenso fastidio durante la guida notturna.
Spero che abbia fato cosa gradita e soprattutto che sia stato chiaro nelle spiegazioni dei vari passaggi...comunque per eventuali chiarimenti sono a vostra disposizione.
Piero
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