Alfa 147 - Pedale della frizone cigola

AnDrEa*1*4*7*

Alfista principiante
18 Gennaio 2009
73
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 T.SPARK
Ragazzi sono incazzato nerooo!è da un pò ke quando stacco piano la frizione sento il pedale cigolare, ieri allora ho preso un lubrificante spray ma la situazione è peggiorata!Oggi ho provato a metterci l'olio lubrificante ed è un pò migliorato!
Ma come faccio ad eliminare del tutto qsto cigolio????Aiutatemi xkè sto nn ce la faccio proprio a sentire qsto rumore fastidiosissimo!GRAZIE!
 
Re: Pedale della frizone cigola

Ragazzi sono incazzato nerooo!è da un pò ke quando stacco piano la frizione sento il pedale cigolare, ieri allora ho preso un lubrificante spray ma la situazione è peggiorata!Oggi ho provato a metterci l'olio lubrificante ed è un pò migliorato!
Ma come faccio ad eliminare del tutto qsto cigolio????Aiutatemi xkè sto nn ce la faccio proprio a sentire qsto rumore fastidiosissimo!GRAZIE!
Credo tu abbia fatto tutto il possibile e non ti rimane che smontare il pedale e lubrificarlo..... o attendere un pò che l'olio penetri e faccia il proprio dovere... ;) :decoccio:
 
Re: Pedale della frizone cigola

Dici ke l'olio potrbbe fare effetto?Io lo spero vivamente!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pedale della frizone cigola

Dici ke l'olio potrbbe fare effetto?Io lo spero vivamente!
Ma sì... magari dagli ancora un pò di lubrificante spray e poi un goccio d'olio. Ci dovrebbe essere una specie di molla, magari li metti del grasso...
Fatti aiutare da qualcuno a schiacciare la frizione e tu avvicinati e vedi se riesci ad identificare con precisione la fonte del rumore... ;) :decoccio:
 
Re: Pedale della frizone cigola

:eclipsee_Victoria:problema risoltoooo!:eclipsee_Victoria:
 
Re: Pedale della frizone cigola

ciao andrea, come hai risolto??anch'io sulla mia mito ho questo problema ma solo quando lascio la macchina al sole...credo sia un problema di dilatazione termica del perno che regge il pedale...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pedale della frizone cigola

ciao andrea, come hai risolto??anch'io sulla mia mito ho questo problema ma solo quando lascio la macchina al sole...credo sia un problema di dilatazione termica del perno che regge il pedale...
ciao anchio come matteo_alfa ho lo stesso problema su MiTo
 
Re: Pedale della frizone cigola

Allora l'ho risolto parzialmente diciamo!Col freddo la frizione nn mi ha mai dato problemi, quando faceva molto caldo e lasciavo la macchina al sole x tanto tempo cigolava di brutto!Ora ci ho messo un olio lubrificante(ce ne ho messo tantissimo) e la frizione va benissimo anche se con il caldo ne risente sempre un pò, xò certo, rispetto a prima ora il rumore è quasi impercettibile!
 
Re: Pedale della frizone cigola

Allora l'ho risolto parzialmente diciamo!Col freddo la frizione nn mi ha mai dato problemi, quando faceva molto caldo e lasciavo la macchina al sole x tanto tempo cigolava di brutto!Ora ci ho messo un olio lubrificante(ce ne ho messo tantissimo) e la frizione va benissimo anche se con il caldo ne risente sempre un pò, xò certo, rispetto a prima ora il rumore è quasi impercettibile!
grandissimo, grazie mille....proverò anch'io con la stessa soluzione...sai dirmi che prodotto hai utilizzato?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pedale della frizone cigola

spero di sbagliarmi ma probabilmente non durerà moltissimo, il fatto è che l'unico perno sul quale fa fulcro sia il pedale della frizione che quello del freno i quali sono in platica è altresì in materiale plastico :Vomito::
qualsiasi lubrificante non riuscirà mai a penetrare del tutto perchè la superficie di contatto è troppo estesa ,interessata sia dal perno che dal supporto col suo foro nonchè in fori messi in "serie" ricavati nei due pedali , pensa che il perno è lungo forse più di 20 cm e per tutta la sua lunghezza ( a parte la sporgenza di pochi mm dove alloggia il perno) è penetrato nel suo alloggiamento . trovandosi in posizione orizzontale è praticamente impossibile far arrivare del lubrificante in tutta la sua superficie , inoltre lo scricchiloio ha origine nei punti dove i materiali sono sottoposti a maggiore pressione che avvine in senso radiale rispetto al perno e per angoli di rotazione abbastanza ristretti. in origine viene messo un grasso speciale per materie plastiche ( generalmente di colore rosa o bianco) , ma col tempo per via delle elevate pressioni esercitate si consuma o "scappa" via , alla fine proprio le parti più interessate si ritrovano a dover lavorare a secco ed il tutto è aggravato da altri fattori , per esempio l'usura delle parti accentuata proprio da questa situazione , le escursioni termiche e non ultimo l'indurimento del pedale dovuto allo scorrevole dello spingidisco della frizione, non dimentichiamoci che questo è tato un problema sentito, sulle 147,, sopratutto nei primi modelli dove in alcuni casi la durezza del pedale era inacettabile.
l'unico modo per porre rimedio al cigolio è smontare il perno , pulire accuratamente , molto accuratamente tutte le parti , verificare se c'è consumo altrimenti sostituire ( l'ideale sarebbe sostituire sempre) e prima di rimontare umettare in modo abbondante di grasso specifico per questo tipo di organi, facendo attenzione nel rimontaggio alla molla del pedale della frizione e al suo particolare meccanismo che la "accoglie", e facendo attenzione anche ai due interruttori, dei pedali freno e frizione. :decoccio:
 
X