Alfa 147 - Poca ripresa e fumo nero

ciao
per quanto possa valere, fino a che non ce lo hanno vietato, in tutte le auto di lavoro NLT Fiat punto van mettevo sempre e solo V-Power diesel.
dal veccio TD fino alla 1.3MJT.
i motori non hanno mai avuto un problema (che magari c'entra fin li, sono validi di loro), giravano benissimo, pronti e reattivi e non fumavano.
con l'ultima 1.9 jtd (motore spettacolare er me) superavo i 1000km a pieno, e di certo non andavo piano.
ad un paio di manutenzioni con verifiche iniettori ed altro, i motori risultarono perfetti puliti.

i primi 3 anni e 75mila km con la 156 1.6 T.S. li feci a benzina V-Power... spettacolo!

a tutt'oggi con la vecchietta metto solo Q8 Premium 100 ottano, anche se il motore non ne avrebbe bisogno e gira benissimo.

dobbiamo renderci conto che le auto sono investimenti a perdere, e per smenarci il meno possibile ed avere sempre il mezzo efficiente disponibile e sicuro, per me, scrupolosa manutenzione, olio e carburante buoni [emoji106] sono imprescindibili
[emoji112]
 
Sono d’accordissimo con te!!! Discorso logico
 
Con la Grande Punto 1.3 Multijet tante segate mai viste... Mai avuto problemi di EGR se non una volta sola. Non che abbia due km... Ma 260.000 da 02/2008 (verificabili, uniproprietario).
Sono abbastanza certa che sulla Grande Punto di Blu diesel o diesel "speciali" non ce ne siano stati mai messi, ma neanche additivi. Eppure... Eppure va...
Forse sara perché facciamo diesel in due pompe diverse.
 
Io rimango sempre di un’idea e non dipende da chi fa benza in una pompa o un’altra... retorica polemiche o cazzate varie...

dobbiamo renderci conto che le auto sono investimenti a perdere, e per smenarci il menopossibile ed avere sempre il mezzo efficiente disponibile e sicuro, per me, scrupolosamanutenzione, olio e carburante buoni emoji106.png sonoimprescindibili
 
  • Like
Reactions: kormrider e handros
Con la Grande Punto 1.3 Multijet tante segate mai viste... Mai avuto problemi di EGR se non una volta sola. Non che abbia due km... Ma 260.000 da 02/2008 (verificabili, uniproprietario).
Sono abbastanza certa che sulla Grande Punto di Blu diesel o diesel "speciali" non ce ne siano stati mai messi, ma neanche additivi. Eppure... Eppure va...
Forse sara perché facciamo diesel in due pompe diverse.
la grande punto (van, nel mio caso) non mi è mai piaciuta, ma anche il 1.3 MJT è un mulo fenomenale, secondo me.
probabilmente va benissimo comunque[emoji106]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io rimango sempre di un’idea e non dipende da chi fa benza in una pompa o un’altra... retorica polemiche o cazzate varie...

dobbiamo renderci conto che le auto sono investimenti a perdere, e per smenarci il menopossibile ed avere sempre il mezzo efficiente disponibile e sicuro, per me, scrupolosamanutenzione, olio e carburante buoni Visualizza allegato 169878 sonoimprescindibili
Purtroppo al momento del rifornimento non ti rilasciano le analisi chimiche del diesel, quindi la vedo un po' dura verificare un "buon carburante" finché non ti ritrovi l'immondezzaio... e anche per i diesel speciali, uguale, spera sempre che dentro non ci sia diesel normale.

la grande punto (van, nel mio caso) non mi è mai piaciuta, ma anche il 1.3 MJT è un mulo fenomenale, secondo me.
probabilmente va benissimo comunque[emoji106]
E' una macchina eccezionale. Il 1.3 potrebbe andare anche a carbonella.
 
Sicuramente il blu diesel sarà migliore di quello normale ma se le cisterne fanno schifo non risolvi niente bisogna vedere anche quello...

La mia 147 appena presa sotto i 2000 giri era morta in tutte le marce e avevo lo stesso problema per la rampa del garage ho risolto togliendo il prekat... non so se aveva qualche problema o cosa comunque adesso va molto meglio ai bassi giri...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi c'è una sezione intera per additivi e carburante, qui c'è una 147 che ha poca ripresa e fa fumo nero...
Sarà anche gasolio sporco, ma c'è anche dell'altro fidati
 
  • Like
Reactions: kormrider