Ciao, per imprecisioni sul dritto con troppe correzioni, valori di convergenza non stabili, o leggera tendenza a sterzare in accelerazione e frenata:
per chi non trovasse asimmetrie o problemi nei braccetti, telaietto inferiore, scocca, pneumatici, valori rilevati di assetto anteriore e postreriore,
(tutte cose da controllare per prime),
rimangono
da controllare anche i tiranti che escono dalla scatola sterzo, in molte annate di 147 e 156 non sono rigidi ma con un ammortizzatore integrato "antivibrazioni" in gomma, già di suo un po' tenero (c'è anche su 159 e 166 ma li forse è meno cedevole, tarato meglio) rendendo il valore di convergenza non costante, e che con i km diventa sempre più cedevole;
si possono sostituire con tiranti sterzo nuovi, sia del tipo con l'ammortizzatore (più filtrazione delle asperità stradali), che del tipo classico senza ammortizzatore (guida più precisa); lo ho scoperto per caso leggendo su un forum inglese (molto bravi), qui ho postato un riassunto:
Ho visto per caso una discussione su un forum inglese, sono loro ad aver notato il componente per caso e approfondito un riassunto è che pare che la precisione di sterzo che ci si aspetterebbe dalle raffinate geometrie delle sospensioni anteriori di Alfa 147, 156, GT siano state annaquate (e...
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