alfa 147 - problema convergenza - Contina correzzione per andare dritti

rinnovo il problema.....dall'ultimo cambio gomme proprio il cerchione anteriore destro è completamente storto....e portava l'auto a scomporsi sempre....aaaaaa maledetto il giorno che l'ho acquistata dai concessionari che non sono alfa...
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: Auto tira a destra - Alfa 147

Mi sono dimenticato di dirvi che ho risolto, erano i braccetti inferiori!! :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: Auto tira a destra - Alfa 147

ti è convenuto cambiare i bracetti anziche i silent block a sostituirli?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, per imprecisioni sul dritto con troppe correzioni, valori di convergenza non stabili, o leggera tendenza a sterzare in accelerazione e frenata:

per chi non trovasse asimmetrie o problemi nei braccetti, telaietto inferiore, scocca, pneumatici, valori rilevati di assetto anteriore e postreriore,
(tutte cose da controllare per prime),
rimangono da controllare anche i tiranti che escono dalla scatola sterzo, in molte annate di 147 e 156 non sono rigidi ma con un ammortizzatore integrato "antivibrazioni" in gomma, già di suo un po' tenero (c'è anche su 159 e 166 ma li forse è meno cedevole, tarato meglio) rendendo il valore di convergenza non costante, e che con i km diventa sempre più cedevole;

si possono sostituire con tiranti sterzo nuovi, sia del tipo con l'ammortizzatore (più filtrazione delle asperità stradali), che del tipo classico senza ammortizzatore (guida più precisa); lo ho scoperto per caso leggendo su un forum inglese (molto bravi), qui ho postato un riassunto: