Alfa 147 - Problema innesto marce cambio

Ho utilizzato il tasto cerca e questa è la discussione che più si avvicina al mio problema.
Praticamente quando cambio marcia il cambio è duro e non lo sento liscio, o meglio non è preciso e immediato, per passare dalla 3a alla 4a o forzo l'innesto oppure devo aspettare 1 secondo con la mano sul cambio prima che s'innesti da solo. Comunque le marce non escono o "saltano".
Ho pensato alla presenza di aria nel comando idraulico frizione, ma anche dopo aver spurgato non è cambiato molto (c'era 1 micro-bolla). Ho lubrificato anche il gruppo selezione marcia ma non è migliorato. Non credo siano i sincro (e l'olio), e nemmeno la frizione perchè appena abbasso di 2-3 millimetri il pedale il pistoncino idraulico sulla frizione inizia a muoversi, e compie tutta la corsa a pedale premuto.
Cosa può essere? E' un fatto di regolazione dei flessibili? Devo lubrificarli? Può essere un problema alla base della leva del cambio?
 
Ho letto su elearn che gli innesti difficoltosi delle marce posso dipendere dai flessibili (non lubrificati, usurati, fissati male ecc) quindi oggi ho smontato la cuffia, credendo di trovare i flessibili sotto la leva del cambio come nella mia vecchia auto ma invece niente. C'è una cuffia in materiale fonoassorbente (almeno credo) e quindi ho potuto ingrassare solo la boccola in nylon, ovviamente non è cambiato nulla.
Come posso lubrificare i cavi sotto l'asta (quelli sul cambio li ho già controllati)?
Può essere un errore di regolazione del comando? Soffro soprattutto nell'inserimento delle marce "indietro" (2-4-6-rm) indifferentemente a caldo o a freddo
 
Riuppo allegando un video. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting la leva come si vede è libera, sia a freddo sia a caldo, ma nell'inserimento delle marce è molto lunga.
Noto miglioramenti se metto in "tiro" la marcia prima di premere la frizione e quindi cambiare marcia, può essere sintomo di qualcosa?

Premetto che l'olio sostitutito da poco, motul 100% sintetico con gearlube sintoflon, miglioramenti solo a caldo ma molto lieve, cosa può essere? Posso lubrificare i cavi sotto la leva del cambio? Come posso arrivarci e che lubrificante spray posso utilizzare tra teflon, silicone ecc?
 
Riuppo allegando un video. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting la leva come si vede è libera, sia a freddo sia a caldo, ma nell'inserimento delle marce è molto lunga.
Noto miglioramenti se metto in "tiro" la marcia prima di premere la frizione e quindi cambiare marcia, può essere sintomo di qualcosa?

Premetto che l'olio sostitutito da poco, motul 100% sintetico con gearlube sintoflon, miglioramenti solo a caldo ma molto lieve, cosa può essere? Posso lubrificare i cavi sotto la leva del cambio? Come posso arrivarci e che lubrificante spray posso utilizzare tra teflon, silicone ecc?

Ciao, sei riuscito poi a risolvere il problema?!
Ho anche il tuo stesso problema con tonfi nelle prima marce, fino alle seconda, con la terza la situazione migliora.
Nella cambiate, sento come l'effetto spugna e se non aspetto anche io quei due, tre secondi ad alzare la frizione, è come se ci fosse un buco di coppia trasmessa...
Ho difficoltà d'innesto delle marce, più a caldo che a freddo. A freddo mi sembra tutto normale.

Temino col dire che, appena presa, circa 4, 5 mila km fa, si ruppe la pompa della frizione che sta sulla campana, subito sotto al reggi batteria per intenderci e la macchina non cambiava più. Ebbi la fortuna che feci a tempo ad arrivare dal meccanico per sostituirla in quanto avevo intuito un problema...
Sostituita poi, da che io ricordi, le marce entravano ma sempre con leggera fatica, come ora insomma.

Pensando che la situazione potesse migliorare, ho provveduto alla sostituzione del olio cambio in concomitanza della sostituzione volano - frizione ma senza benefici.

Ho in mano il "reggi leva cambio" nuovo da montare spendo migliori la situazione!

Fatemi sapere, anche se la conversione ormai è datata!
 
Ciao, sei riuscito poi a risolvere il problema?!
Ho anche il tuo stesso problema con tonfi nelle prima marce, fino alle seconda, con la terza la situazione migliora.
Nella cambiate, sento come l'effetto spugna e se non aspetto anche io quei due, tre secondi ad alzare la frizione, è come se ci fosse un buco di coppia trasmessa...
Ho difficoltà d'innesto delle marce, più a caldo che a freddo. A freddo mi sembra tutto normale.

Temino col dire che, appena presa, circa 4, 5 mila km fa, si ruppe la pompa della frizione che sta sulla campana, subito sotto al reggi batteria per intenderci e la macchina non cambiava più. Ebbi la fortuna che feci a tempo ad arrivare dal meccanico per sostituirla in quanto avevo intuito un problema...
Sostituita poi, da che io ricordi, le marce entravano ma sempre con leggera fatica, come ora insomma.

Pensando che la situazione potesse migliorare, ho provveduto alla sostituzione del olio cambio in concomitanza della sostituzione volano - frizione ma senza benefici.

Ho in mano il "reggi leva cambio" nuovo da montare spendo migliori la situazione!

Fatemi sapere, anche se la conversione ormai è datata!
La pompa sotto il pedale della frizione è stata sostituita mai?
Di solito è lei che da problemi di innesto a caldo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La pompa sotto il pedale della frizione è stata sostituita mai?
Di solito è lei che da problemi di innesto a caldo.

Dovrei controllarla... Non è mai stato sostituita ne tanto meno controllata.

Unico problema riconducibile ad essa fu che per un periodo, mi succedeva che a volte, se schiacciavo tutto il pedale della frizione in fondo, si inceppava o meglio, nel tornare nella posizione di riposo, si sentiva come un rumore di gomma che si inceppasse.
Successivamente, mi abbassai e misi le mani lì dietro e mi accorsi che tra il pedale e la sfera di snodo del pistoncino c'era poco grasso.
Misi del grasso e dal li non ebbi più alcun problema!

Nel caso, qualcuno conosce la procedura di sostituzione?! Va alzata la macchina da sotto o si riesce a fare tutto da dentro l'abitacolo?! Grazie!
 
Dovrei controllarla... Non è mai stato sostituita ne tanto meno controllata.

Unico problema riconducibile ad essa fu che per un periodo, mi succedeva che a volte, se schiacciavo tutto il pedale della frizione in fondo, si inceppava o meglio, nel tornare nella posizione di riposo, si sentiva come un rumore di gomma che si inceppasse.
Successivamente, mi abbassai e misi le mani lì dietro e mi accorsi che tra il pedale e la sfera di snodo del pistoncino c'era poco grasso.
Misi del grasso e dal li non ebbi più alcun problema!

Nel caso, qualcuno conosce la procedura di sostituzione?! Va alzata la macchina da sotto o si riesce a fare tutto da dentro l'abitacolo?! Grazie!
Purtroppo mettere olio non risolve il problema è solo un palliativo temporaneo va cambiato, non costa molto, costa più la manodopera perché va smontato sia dall'intento abitacolo che nel vano motore, ci sono da rimuovere varie cose per arrivarci (batteria, aspirazione, e centralina abs) poi bisogna fare lo spurgo.
 
  • Like
Reactions: MusHk
Purtroppo mettere olio non risolve il problema è solo un palliativo temporaneo va cambiato, non costa molto, costa più la manodopera perché va smontato sia dall'intento abitacolo che nel vano motore, ci sono da rimuovere varie cose per arrivarci (batteria, aspirazione, e centralina abs) poi bisogna fare lo spurgo.

Ho parlato al meccanico di questa possibile causa, ossia del pistoncino sotto pedale. Lui mi ha voluto dire che secondo lui non è quella la causa ma mi ha lasciato dicendomi di fare una prova, ossia che al cambio marcia di schiacciare 3, 4 volte il pedale e vedere se le marce entrassero meglio...
Non so se sia stato un effetto placebo ma a me è sembrato che entrassero meglio!

Secondo voi è attendibile questa prova?!
 
Secondo voi è attendibile questa prova?!
E' attendibile per confermare che c'è un problema nel circuito idraulico...

Diverso sarebbe se ti avesse detto di fare la simil doppietta. ;);)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' attendibile per confermare che c'è un problema nel circuito idraulico...

Diverso sarebbe se ti avesse detto di fare la simil doppietta. ;);)

Si, immagino. Correggimi se sbaglio, avessi fatto la doppietta, sarei andato ad agire direttamente sul sincronizzatore del cambio.
Faccio la doppietta con la 126! :D

Comunque, come dicevo sopra, sembra un effetto placebo ma facendo la prova del meccanico, le marce sembrerebbero entrare bene. Anche se, secondo è solo perché trascorre più tempo tra una cambiata e l'altra e non perché pompo più volte...
Cioè, per farti e farvi capire: se cambio velocemente, quindi magari capita che non spingo per bene il pedale della frizione, ottengo un effetto spugna della frizione, come se staccasse male (frizione sostituita meno di 200km fa con il volano. Lubrificato canotto e cuscinetto disinnesto).
Se cambio tranquillamente, facendo passare il giusto tempo fra una cambiata e l'altra, anche dandoci dentro con il gas, non ho problemi...

O sono io il problema, ossia che mi faccio pippe mentali che magri non devo, oppure c'è veramente qualcosa.

Ho anche ingrassato per bene il dispositivo al quale è collegato uno dei due cavi che arrivano sotto la leva del cambio. Ha due boccole in gomma nera rigida, non so come si chiama e non so se a qualcuno è mai capitato.

Pensando fosse qualche boccola della leva del cambio, come detto sopra, ho anche cambiato tutto il reggi leva con le relative boccole ma la situazione sembrerebbe non essere migliorata...

Pensavo: facendo lo spurgo dell'altro pistoncino che sta sopra alla campana, in bella vista sotto al porta batteria, dovrebbe migliorare la situazione?! Ribadisco che quest'ultima mi fu sostituita in seguito alla sua rottura...
Che non sia stato fatto il giusto spurgo?!
 
  • Like
Reactions: kormrider