Alfa 147 - Problema innesto marce cambio

Si, immagino. Correggimi se sbaglio, avessi fatto la doppietta, sarei andato ad agire direttamente sul sincronizzatore del cambio.
Faccio la doppietta con la 126! :D
Più che doppietta si tratta di un doppio disinnesto della frizione e una pausa che consente agli ingrannaggi di pareggiare la velocità.
Se il sincronizzatore è buono è una manovra quasi inutile.

Comunque ho riletto la discussione, parli di tonfi, direi che è una situazione tipica della frizione che "stacca" male.


Pensavo: facendo lo spurgo dell'altro pistoncino che sta sopra alla campana, in bella vista sotto al porta batteria, dovrebbe migliorare la situazione?!
Che non sia stato fatto il giusto spurgo?!
La risposta ce l'avrai dopo aver fatto lo spurgo... se la situazione migliora significa che il problema risiede nel circuito idraulico e che probabilmente lo spurgo è stato fatto male.

Strano però che tu abbia resistito tutto questo tempo senza approffondire, comunque l'aria potrebbe essere entrata solo recentemente.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Più che doppietta si tratta di un doppio disinnesto della frizione e una pausa che consente agli ingrannaggi di pareggiare la velocità.
Se il sincronizzatore è buono è una manovra quasi inutile.

Comunque ho riletto la discussione, parli di tonfi, direi che è una situazione tipica della frizione che "stacca" male.


La risposta ce l'avrai dopo aver fatto lo spurgo... se la situazione migliora significa che il problema risiede nel circuito idraulico e che probabilmente lo spurgo è stato fatto male.

Strano però che tu abbia resistito tutto questo tempo senza approffondire, comunque l'aria potrebbe essere entrata solo recentemente.

Si, sento dei tonfi, come appunto se non staccasse bene... Perché dovrebbe se è nuova?!

Imputabile ad un mal spurgo del circuito?!
 
Imputabile ad un mal spurgo del circuito?!
Potrebbe benissimo essere anche se è più probabile sia la pompa o l'attuatore.
Comunque, considerato che lo spurgo costa poco o nulla, inizia da quello....
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Potrebbe benissimo essere anche se è più probabile sia la pompa o l'attuatore.
Comunque, considerato che lo spurgo costa poco o nulla, inizia da quello....

Ok, certo... Lo farei da solo. Spurgando il ripetitore, quello sopra alla campana, spurgo anche tutto l'impianto?! Oppure lo spurgo della pompa sotto al pedale deve essere fatto separatamente?!

Lo spurgo del ripetitore, si fa così?!
(Da quello che mi ricordo...)
1. Pigio il pedale della frizione
2. Svito l'ugello oliatore o il bulloncino che tiene il tubicino in metallo?!
3. Ripeto la procedura finché non vedo che o non esce più aria o che esce solo olio...
4. Porto a livello eventualmente la vaschetta
 
Ok, certo... Lo farei da solo. Spurgando il ripetitore, quello sopra alla campana, spurgo anche tutto l'impianto?! Oppure lo spurgo della pompa sotto al pedale deve essere fatto separatamente?!

Lo spurgo del ripetitore, si fa così?!
(Da quello che mi ricordo...)
1. Pigio il pedale della frizione
2. Svito l'ugello oliatore o il bulloncino che tiene il tubicino in metallo?!
3. Ripeto la procedura finché non vedo che o non esce più aria o che esce solo olio...
4. Porto a livello eventualmente la vaschetta
Procedura OK.

A volte bisogna fare più tranche in quanto l'aria presente nella pompa (quella del pedale) è di difficile eliminazione.
 
  • Like
Reactions: MusHk
Procedura OK.

A volte bisogna fare più tranche in quanto l'aria presente nella pompa (quella del pedale) è di difficile eliminazione.

Certo!
Mi sono dimenticato di dire che bisogna avvitare il bullone prima che il pedale venga rilasciato in quanto si porterebbe dietro l'aria che aspira dallo stesso...

Intanto provo col ripetitore. Dopo di che vediamo in che condizioni mi trovo e vi aggiorno! Grazie! :);)
 
Potresti valutare l'acquisto di una pompa per spurgare i freni.. si trova su 20€ su amazon e sfrutta l'aria del compressore per creare un leggero "risucchio" grazie all'effetto Venturi.
E' una roba hobbistica ma funziona e può tornare utile anche quando cambierai l'olio dei freni.

pompa spurgo freni.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potresti valutare l'acquisto di una pompa per spurgare i freni.. si trova su 20€ su amazon e sfrutta l'aria del compressore per creare un leggero "risucchio" grazie all'effetto Venturi.
E' una roba hobbistica ma funziona e può tornare utile anche quando cambierai l'olio dei freni.
Visualizza allegato 211598
Si, so dell'utilizzo di questo strumento. Potrei anche acquistarlo per la somma irrisoria. Mi piace il fatto che succhi, non in quel senso! :D

Comunque. Riprendo la discussione aggiornandovi sulle ultime:
Ho provveduto a fare lo spurgo del pedale della frizione. Il risultato è che ora il pedale è moooolto più morbido di prima (già lo era prima), la frizione stacca molto in basso e la macchina va in trazione in modo giusto.
Durante la procedura di spurgo, c'è stato un momento in cui praticamente è uscita solo aria. Ora non so se sia stata colpa dell'incapace che avevo messo a pompare sul pedale o cosa, fatto sta che dopo ripetuti spurghi, il pedale è ottimo.

Ho notato subito un miglioramento nell'innesto delle marce, dalla notte al giorno proprio anche se, a mio parere ancora non ci siamo o meglio, c'è qualquadra che non cosa! Mi spiego: le marce entrano bene, non senso più lo "stonck" alle cambiate "veloci" ma le marce continuano ad entrare leggermente con fatica ed a tal proposito, mi sono reso conto che l'olio dei freni è nero! Non nero nero ma marroncino scuro, diciamo color Nutella... Dovrei cambiarlo si.

Quindi penso che se abbia dei minimi problemi, sia dovuto all'usura dell'olio, mai stato cambiato dai vecchi proprietari! Allucinante...
L'olio dei freni: mi sono informato e per ora sono fermo tra Motul Dot3&4, Motul RBF600 (non il 660!) o Brembo Premium Dot4. Tutti sotto i 10€ al litro, il più basso è il Brembo.

Da specifiche Alfa sul libretto d'uso e manutenzione c'è il riferimento a questa specifica: F.M.V.S.S. n. 116, DOT 4, ISO 4925,
SAE J1704, CUNA NC 956-01.
Tutti gli oli da me sopra citati rispettano le specifiche tranne per una: SAE J1704. Ossia rispettano la J1703 e non la J1704.
Per i più esperti, mi sapreste dire qualcosa in merito?! Eppoi, ho visto che ci sono oli Low Viscosity per auto con ABS ed ESP.
Valgono?! Grazie!