Potresti valutare l'acquisto di una pompa per spurgare i freni.. si trova su 20€ su amazon e sfrutta l'aria del compressore per creare un leggero "risucchio" grazie all'effetto Venturi.
E' una roba hobbistica ma funziona e può tornare utile anche quando cambierai l'olio dei freni.
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Si, so dell'utilizzo di questo strumento. Potrei anche acquistarlo per la somma irrisoria. Mi piace il fatto che succhi, non in quel senso!
Comunque. Riprendo la discussione aggiornandovi sulle ultime:
Ho provveduto a fare lo spurgo del pedale della frizione. Il risultato è che ora il pedale è moooolto più morbido di prima (già lo era prima), la frizione stacca molto in basso e la macchina va in trazione in modo giusto.
Durante la procedura di spurgo, c'è stato un momento in cui praticamente è uscita solo aria. Ora non so se sia stata colpa dell'incapace che avevo messo a pompare sul pedale o cosa, fatto sta che dopo ripetuti spurghi, il pedale è ottimo.
Ho notato subito un miglioramento nell'innesto delle marce, dalla notte al giorno proprio anche se, a mio parere ancora non ci siamo o meglio, c'è qualquadra che non cosa! Mi spiego: le marce entrano bene, non senso più lo "stonck" alle cambiate "veloci" ma le marce continuano ad entrare leggermente con fatica ed a tal proposito, mi sono reso conto che l'olio dei freni è nero! Non nero nero ma marroncino scuro, diciamo color Nutella... Dovrei cambiarlo si.
Quindi penso che se abbia dei minimi problemi, sia dovuto all'usura dell'olio, mai stato cambiato dai vecchi proprietari! Allucinante...
L'olio dei freni: mi sono informato e per ora sono fermo tra Motul Dot3&4, Motul RBF600 (non il 660!) o Brembo Premium Dot4. Tutti sotto i 10€ al litro, il più basso è il Brembo.
Da specifiche Alfa sul libretto d'uso e manutenzione c'è il riferimento a questa specifica: F.M.V.S.S. n. 116, DOT 4, ISO 4925,
SAE J1704, CUNA NC 956-01.
Tutti gli oli da me sopra citati rispettano le specifiche tranne per una: SAE J1704. Ossia rispettano la J1703 e non la J1704.
Per i più esperti, mi sapreste dire qualcosa in merito?! Eppoi, ho visto che ci sono oli Low Viscosity per auto con ABS ed ESP.
Valgono?! Grazie!