Alfa 147 - Problema servo-sterzo

ragazzo86

Alfista principiante
3 Luglio 2008
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Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1900 jtd m 120 cv
Ciao a tutti, io ho una 147 1.9 jtdm 120 cv del 2008,vi posto il mio problema:quando accendo l'aria condizionata e metto la potenza della ventola a livello medio alto(da 2 in su) il servo sterzo diventa piu duro; appena spengo l'aria condizionata ritorna normale.
Io non sono un esperto ma il servosterzo della 147 non è idraulico?se lo è non dovrebbe influire sulla "durezza" dello sterzo.
Cerco una soluzione al mio problema, vi ringrazio anticipatamente per la risposta.:eclipsee_Victoria:
 
Re: Problema servo-sterzo

Se è idraulico potrebbe essere che l'assorbimento di potenza del clima faccia slittare la cinghia servizi !! Non è elettrico il tuo servosterzo ??
 
Re: Problema servo-sterzo

Sono sicuro che sia idraulico, ho aperto il cofano e c'è la vaschetta dell'olio dell'idroguida (ha il simbolo del volante sul tappo) che è indipendente dall'olio dei freni che ha un'altra vaschetta con altro simbolo.
Ho controllato anche il livello dell'olio dell'idroguida e il livello è a metà tra il min e il max..
quindi?
 
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Re: Problema servo-sterzo

Quindi quando metti il clima alla famosa 2da velocità a cofano aperto non noti se la cinghia servizi rallenta ? Può essere solo quello ! In comune i 2 hanno solo la cinghia da cui prendono il moto !
 
Re: Problema servo-sterzo

domani provo.
a quanto dici te, se fosse la cinghia, dovrebbe cigolare giusto?
 
Re: Problema servo-sterzo

Dovrebbe !! Di solito si comporta cosi !! Ma non ci metterei la mano sul fuoco ! Per metterla in tensione solitamente si allenta il bloccaggio alternatore che può basculare su un perno per variare appunto la tensione della cinghia !
 
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Ciao ragazzo86, hai risolto col tuo servosterzo?
 
Non ho trovato una soluzione, perche forse non credo nemmeno ci sia un problema.
Mi spiego meglio: siccome la macchina è perfetta e non fa rumori nella cinghia di distribuzione ho pensato che il "problema" si presenta quando fa davvero caldo(sopra i 30 gradi), e quindi tendo a alzare la velocità dell'aria condizionata; per ora mi sono concentrato sul meccanismo del condizionatore ma ho tralasciato l'ipotesi che forse possa essere che a quelle temperature i pneumatici abbiano un'aderenza nettamente superiore all'asfalto e che faccia tipo effetto "colla" su di esso...
Questa è la mia ipotesi, dato che si verifica solo quando ho necessità di alzare abbastanza il condizionatore e quindi a determinate temperature..voi che dite?
 
a quanto ce l'hai il regime minimo del motore con clima accesso sopra il 2 e sterzo in movimento e a quanto con clima spento e sterzo immobile?
 
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a quanto ce l'hai il regime minimo del motore con clima accesso sopra il 2 e sterzo in movimento e a quanto con clima spento e sterzo immobile?

oggi provo e ti rispondo..grazie per l'interessamento a tutti
 
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