Salve a tutti, sono felicissimo di essermi iscritto in questo forum.
Dunque il mio problema è il seguente:
ho acquistato la settimana scorsa un'alfa 147 1.6 twin spark del 2001 avente installato fari xeno con relative centraline.
All'interno dell'abitacolo c'era il sensore per l'accensione automatica dei fari al buio.
Al momento dell'acquisto ho notato che le luci di posizioni anteriori non funzionavano ed il computer di bordo mi segnalava avaria posizioni dx e sx.
Dopo qualche giorno, il fanale anteriore lato guidatore, smette di funzionare (anabbagliante sx). Mi reco dall'elettrauto e constata che è saltata la centralina dell'xeno. Mi suggerisce di eliminare il sensore dell'accensione automatica perchè fa saltare le centraline e le luci di posizioni.
Cosi' mi elimina il sensore, mi sostituisce la centralina del faro xeno sx, le luci di posizioni anteriori e le luci della targa anch'esse bruciate.
Terminato il lavoro, mentre metto in moto per andarmene, beep avaria luce posizione dx. La luce di posizione dx posteriore non si accendeva. L'elettrauto smonta il fanalino posteriore e mi sostituisce la lampadina. La nuova lampadina (posizione fanalino posteriore dx) si accendeva fioca fioca. Mi dice l'elettrauto che arriva poca potenza. Cambia un'altra lampadina, è la stessa cosa. Nel frattempo il computer di bordo mi diceva sempre avaria luce posizione dx. Tutto ad un altro mi dice anche avaria luce di posizione sx. Praticamente non mi funzionavano la luce di posizione posteriore dx e la luce di posizione anteriore sx.
L'elettrauto a quel punto va in tilt. Mi sostituisce la luce di posizione anteriore sx, ma niente non si accende.
Dopo vari tantativi e vari controlli ai relativi fusibili non si riesce a capire dov'è e qual'è il problema. Cosi' l'elettrauto decide di collegarmi a ponte la luce di posizione anteriore sx su quella dx ed effettuare un'altro ponte dalla luce di posizione posteriore dx sulla sx. Cosi' facendo le luci di posizioni si accendevano tutte ma il computer di bordo mi segnava sempre avaria luce di posizione dx e sx. Dopo un giorno, le luci di posizioni anteriore non si accendo piu'.
Cosa puo' essere???
Questi ponti che mi ha fatto l'elettrauto possono danneggiare ulteriormente l'impianto elettrico??
Come posso risolvere questo problema e ripristinare il normale funzionamento.
Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema!!!!
Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di essere preciso su tutta la situazione.
Grazie in anticipo.
Dunque il mio problema è il seguente:
ho acquistato la settimana scorsa un'alfa 147 1.6 twin spark del 2001 avente installato fari xeno con relative centraline.
All'interno dell'abitacolo c'era il sensore per l'accensione automatica dei fari al buio.
Al momento dell'acquisto ho notato che le luci di posizioni anteriori non funzionavano ed il computer di bordo mi segnalava avaria posizioni dx e sx.
Dopo qualche giorno, il fanale anteriore lato guidatore, smette di funzionare (anabbagliante sx). Mi reco dall'elettrauto e constata che è saltata la centralina dell'xeno. Mi suggerisce di eliminare il sensore dell'accensione automatica perchè fa saltare le centraline e le luci di posizioni.
Cosi' mi elimina il sensore, mi sostituisce la centralina del faro xeno sx, le luci di posizioni anteriori e le luci della targa anch'esse bruciate.
Terminato il lavoro, mentre metto in moto per andarmene, beep avaria luce posizione dx. La luce di posizione dx posteriore non si accendeva. L'elettrauto smonta il fanalino posteriore e mi sostituisce la lampadina. La nuova lampadina (posizione fanalino posteriore dx) si accendeva fioca fioca. Mi dice l'elettrauto che arriva poca potenza. Cambia un'altra lampadina, è la stessa cosa. Nel frattempo il computer di bordo mi diceva sempre avaria luce posizione dx. Tutto ad un altro mi dice anche avaria luce di posizione sx. Praticamente non mi funzionavano la luce di posizione posteriore dx e la luce di posizione anteriore sx.
L'elettrauto a quel punto va in tilt. Mi sostituisce la luce di posizione anteriore sx, ma niente non si accende.
Dopo vari tantativi e vari controlli ai relativi fusibili non si riesce a capire dov'è e qual'è il problema. Cosi' l'elettrauto decide di collegarmi a ponte la luce di posizione anteriore sx su quella dx ed effettuare un'altro ponte dalla luce di posizione posteriore dx sulla sx. Cosi' facendo le luci di posizioni si accendevano tutte ma il computer di bordo mi segnava sempre avaria luce di posizione dx e sx. Dopo un giorno, le luci di posizioni anteriore non si accendo piu'.
Cosa puo' essere???
Questi ponti che mi ha fatto l'elettrauto possono danneggiare ulteriormente l'impianto elettrico??
Come posso risolvere questo problema e ripristinare il normale funzionamento.
Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema!!!!
Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di essere preciso su tutta la situazione.
Grazie in anticipo.