alfa 147 problemi scatola altro?

supermaxie

Alfista principiante
2 Luglio 2018
29
8
14
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
19 JTD
buonasera a tutti, possiedo un alfa 147 2007 jtdm 8 valvole, di recente ho cambiato i triangoli inferiori anteriori e le 4 gomme, lo scorso anno ho sostituito la scatola di sterzo con una rigenerata, ho il problema che lo sterzo è fuori centro e l'auto mi tira leggermente a destra, mi sono rivolto gommista con convergenza su ponte con sensori laser, per la convergenza su tutte e 4 le ruote, mi ha trovato un montante ruota lato guida leggermente piegato che secondo lui causa il leggero tiraggio a destra ed il consumo della gomma sinistra sul bordo interno, più lo sterzo che non si riavvolge come dovrebbe, se giri a destra l'auto rimane girata a destra, stessa cosa a sx, secondo lui la causa potrebbe dipendere dalla scatola dello sterzo scadente o dalla pompa olio servosterzo che non funziona a dovere, o altro che ignora. Avete mai riscontrato problemi del genere? cosa ne pensate? Grazie a chi mi risponderà
 
Il gommista ti ha controllato la deriva degli pneumatici? Potrebbe dipendere semplicemente da loro. Fai un controllo prima di sostituire pezzi magari inutilmente
 
  • Like
Reactions: M@urizio
buonasera a tutti, possiedo un alfa 147 2007 jtdm 8 valvole, di recente ho cambiato i triangoli inferiori anteriori e le 4 gomme, lo scorso anno ho sostituito la scatola di sterzo con una rigenerata, ho il problema che lo sterzo è fuori centro e l'auto mi tira leggermente a destra, mi sono rivolto gommista con convergenza su ponte con sensori laser, per la convergenza su tutte e 4 le ruote, mi ha trovato un montante ruota lato guida leggermente piegato che secondo lui causa il leggero tiraggio a destra ed il consumo della gomma sinistra sul bordo interno, più lo sterzo che non si riavvolge come dovrebbe, se giri a destra l'auto rimane girata a destra, stessa cosa a sx, secondo lui la causa potrebbe dipendere dalla scatola dello sterzo scadente o dalla pompa olio servosterzo che non funziona a dovere, o altro che ignora. Avete mai riscontrato problemi del genere? cosa ne pensate? Grazie a chi mi risponderà

Improbabile che la causa sia la scatola sterzo o la pompa olio.
Io inizierei a ripristinare ciò che hai trovato storto e fuori tolleranza...
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
buonasera, a distanza di qualche mese continuo a scrivere su questo mio post per evitare di aprirne un altro, allora purtroppo non ho ancora trovato soluzione, l'auto va diritta se lascio lo sterzo anche se non come prima di cambiare la scatola, ho come l'impressione che tenda ad andare verso destra, ma tralasciando questo particolare, ho sempre lo sterzo vuori centro leggermente verso sinistra, l'ultimo gommista con la convergenza con sensori laser, dava la colpa al montante sinistro e poi successivamente alla scatola dicendo che lo sterzo da fermo non torna indietro, ma da fermo nessuno sterzo che io sappia torna indietro, usando l'auto normalmente il riavvolgimento funziona senza problemi anche guidando ad una mano, riguardo al montante poi come mai il problema si è verificato solo dopo la scatola nuova? non penso sia un problema di testine perchè pare abbiano un punto fisso, ma la scatola di sterzo va centrata azzerata prima del montaggio? come mi devo muovere? sono stanco di vedere lo sterzo leggermente fuori centro.
Grazie a chi mi risponderà
 
Le sospensioni della 147 sono molto raffinata e se c’è un componente storto si può avere problemi.. bisogna che sia tt in tolleranza mozzi bracci cerchi gomme ecc.. il gommista può regolare un po’ ma se alla base non è tt perfetto qualche problema si pone.. altra cosa che molti non fanno caso e il posteriore sulla 147 e regolabile e se quello è fuori è inutile farla davanti…
 
? sono stanco di vedere lo sterzo leggermente fuori centro.

Raddrizzare lo sterzo, se la macchina non ha derive "patologiche", è la cosa più banale che ci sia, basta agire sulle semiconvergenze.

E' talmente semplice che la potresti fare da solo....


 
  • Like
Reactions: kormrider
Raddrizzare lo sterzo, se la macchina non ha derive "patologiche", è la cosa più banale che ci sia, basta agire sulle semiconvergenze.

E' talmente semplice che la potresti fare da solo...l'auto tende a tirare un po' a destra
 
Le sospensioni della 147 sono molto raffinata e se c’è un componente storto si può avere problemi.. bisogna che sia tt in tolleranza mozzi bracci cerchi gomme ecc.. il gommista può regolare un po’ ma se alla base non è tt perfetto qualche problema si pone.. altra cosa che molti non fanno caso e il posteriore sulla 147 e regolabile e se quello è fuori è inutile farla davanti…
Il guaio è che si è presentato il problema solo a scatola nuova, prima di cambiare la scatola andava diritta ed aveva lo sterzo perfettamente centrato, li mi viene il dubbio che sia un errore di montaggio a meno che la scatola rigenerata non sia rovinata/difettata da nuova , ho cambiato tre gommisti senza risolvere
 
Dove l'hai comprata la scatola??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto