Alfa 147 - Problemi temperatura acqua durante l'inverno

Io consiglio smontare la mascherina del muso e metterci un pannello su misura sul retro, non sul radiatore, in modo che impatta l'aria nella parte bassa del radiatore, l'accensione arrivare più volte alla fase delle candelette, anche più di due volte, al primo colpo parte, poi stare due tre minuti fermi, prima di partire, iniziare con un'andatura calma (40 kmt/h), quando vedi che inizia a fare caldo dal riscaldamento inizi ad andare normale.
Il diesel è un motore che ti porta d'ovunque, ma ha i suoi tempi.....
:decoccio:
 
...mio padre su per le salite di montagna mi ricordo che accendeva sempre il condizionatore...e io gli dicevo pa perche lo accendi? ti ******* piu cavalli e sforza di piu...e lui mi rispondeva sempre... si vero...pero cosi si raffredda di piu il motore......
Comportamento bizzarro quello del genitore... è vero il contrario, nelle salite più impegnative è sempre meglio non accendere il condizionatore in quanto oltre che assorbire maggior potenza dal motore (=maggior riscaldamento) il condensatore posto, generalmente anteriormente al radiatore, preriscalda l'aria ambiente prima di inviarla al radiatore stesso peggiorando la situazione.... :mad:

Ci sono solamente alcuni limitatissimi casi in cui è meglio accendere il clima per raffreddare il motore, ma si tratta di casi in cui l'auto ha dei problemi. :eek:

Comunque se il termostato funziona correttamente non è necessario adottare alcun accorgimento, tantomeno coprire la presa d'aria anteriore. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Salve,
ieri sera la temperatura del motore non è andata oltre gli 80° e, mediamente, si attestava sui 70°.
La temperatura esterna variava da 0,5° a 2,5°.
Escludo che sia un problema di valvola termostatica, perché l'ho fatta sostituire un mesetto fa.
Piuttosto, ritengo che la temperatura non salga per altri motivi.
Innanzitutto i jtdm hanno un ottimo rendimento termodinamico, per cui sviluppano relativamente poco calore (di cui la maggior parte finisce nel tubo di scarico).
Quel poco di calore ceduto al motore, poi, viene utilizzato per riscaldare l'abitacolo (non mi venite a dire che non accendete il riscaldamento quando fuori fa freddo!!!) e, anche se l'acqua calda non raggiunge il radiatore, perché la valvola termostatica non si apre e la fa ricircolare, comunque l'aria gelida lambisce il motore raffreddandolo.
 
prova su strada nel traffico milanese..temperatura che saliva molto lentamente e fin li ci siamo...condizionatore acceso rallentava ancora di piu il processo di riscaldamento una volta spento la temperatura saliva a vista d'occhio arrivato ai 90° ho riacceso il riscaldamento a temperatura di 24 a 3 linee di potenza e la temperatura reggeva...quindi a conti fatti non e nessun problema tecnico ma è il principio di funzionamento normale in condizioni ricordiamo difficili per un auto
 
neanche il tempo di postare.... beh stamattina per andare al lavoro la temperatura arrivava a 90°, poi però tra code e rallentamenti scendeva a 80°... :mad:

a questo punto non so se portarla in alfa a farla vedere

:decoccio:
 
no noyz tranquillo stessa cosa fa la mia nel traffico a riscaldamento acceso tende ad abbassarsi se spegni sale che è una bellezza
 
Ciao a tutti. Purtroppo devo gia chiederVi un'informazione. Il concessionario ieri mi ha cambiato il termostato perche era bloccato aperto e non scaldava l'acqua motore e di conseguenza l'aria nell'abitacolo era fredda,ma adesso dopo averlo sostituito la temperatura rimane a 90 gradi quando sono in marcia, ma fermo in colonna in citta aumenta fino quasi alla tacchetta che si trova tra i 90 e i 130 gradi e poi partono le ventole.
Detto questo stamattina mi sono recato presso un centro Bosch ed esponendo il problema mi ha controllato l'impianto elettrico delle ventole dicendo che era tutto a posto ma per scrupolo ha collegato il computer alla presa che si trova a sinistra del volante constatando che la ventola parte a 97 gradi e che secondo lui è tutto normale.
Io sono comunque preoccupato un po perche non ho mai avuto un'auto alla quale aumenta la temperatura oltre i 90 gradi.
Quindi chiedo ai proprietari di 156 1.9 mjet 16V se hanno anche loro questo problema o se come dice il centro Bosch è tutto normale cosi. Ciao e grazie a tutti.
 
in effetti non e normale soprattutto con queste temperature anzi l problema che si riscontrava in questo topic è proprio l'opposto che in colonna la temperatura tendeva a scendere quindi ritorna presso l'officina che ha fatto il lavoro ciao^^
 
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema sul mio 1.9 jtd 115 cv ci mette una vita ad arrivare a temperatura di esercizio.
Io cmq da fredda la tengo sempre a giri bassissimi per non rovinare il motore, mentre da una parte penso che essendo cmq grande, e unito al fatto che lavora sempre al minimo con la turbina che attacca a circa 1500 giri ci metta una vita a scaldarsi penso sia abbastanza normale... non so voi ma la mia stando a piede leggero come minimo sei a 80 km/h.
 
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Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema sul mio 1.9 jtd 115 cv ci mette una vita ad arrivare a temperatura di esercizio.
Io cmq da fredda la tengo sempre a giri bassissimi per non rovinare il motore, mentre da una parte penso che essendo cmq grande, e unito al fatto che lavora sempre al minimo con la turbina che attacca a circa 1500 giri ci metta una vita a scaldarsi penso sia abbastanza normale... non so voi ma la mia stando a piede leggero come minimo sei a 80 km/h.

Sicuramente è la valvola termostatica che rimane aperta.