Alfa 147 Q2 Ducati Corse 170 cv - RIMAPPATURA

prima della mia assenza feci un romanzesco intervento proprio a proposito delle centraline aggiuntive, che più o meno rispecchia ciò che ha giustamente detto Ross , col quale concordo che spesso si "abusa " della parola "preparatore" che a mio avviso non appartiene ne a chi infila un connettore nel sensore di pressione rail ne a chi infila un connettore nella presa obd e poi clicca su un tasto per trasmettere o leggere un file. Credo che sia più appropriato chiamare preparatore chi si "scervella" nello studio del dinamismo dei flussi fluidi dei condotti di una testata o nello sperimentare particolari fasture della distribuzione e solo a questo punto la sua sapienza e sopratutto pazienza (sorrette dall'indispensabile passione) fa si che si realizzi un'adeguata gestione elettronica perchè il tutto funzioni , e sicuramente non si "spara " un file preconfezionato dalle blasonate ditte che abbondano sulle pagine delle riviste specializzate ma si studiano e si provano tante "mappe" cercando di guadagnare anche frazioni di secondo su un percorso di gara, ECCO, QUESTO E' UN PREPARATORE ! e lo è anche quando tutto questo viene utilizzato per modificare una vettura stradale, compresa la rimappatura di un JTD . chi installa un modulo aggiuntivo è solo un rivenditore esattamente come il pescivendolo che stà sotto casa e lo sono anche molti "rimappatori" che non fanno altro che rivendere dei file acquistati dai loro fornitori cercando di sfruttare il più volte possibile lo stesso file come se fosse una cosa universale e come se il medico prescrivesse solo l'aspirina sia per il raffreddore che per la diarrea, per la stitichezza, per l'impotenza, per l'iperplasia prostatica o per la fittocele, per la galattorea o per la ginecomastia ecc , chiaramente chi fa questo una volta pagato il file ne vende una copia ad ogni cliente e più copie vende più guadagna , alla fine il guadagno è ottimale anche abbassando di molto il prezzo ... ALTRA COSA è eseguire una rimappatura PERSONALIZZATA dopo aver analizzato le caratteristiche intrinseche di vettura e del suo leggitimo guidatore in modo da adattare alla perfezione le nuove caratteristiche compatibilmente con tutti i fattori in gioco!!!! in pratica quasi 1 giornata di lavoro ma a tutto vantaggio di affidabilità, durata dei componenti , consumo, fumosità e sopratutto prestazioni il tutto MISURATO CON ADEGUATA STRUMENTAZIONE ! prima e dopo l'intervento, ora si capisce che certe cifre proposte sono incompatibili con tutto questo , e per lo stesso motivo che i calzini presi dai cinesi a 20 centesimi non sono paragonabili con quelli della "ciocca" pagati 12 euro perchè questi ultimi non ti LASCIANO I PIEDI COLORATI INDELEBILEMNTE quando te li togli!

Ciao a tutti.
 
Non c'è bisogno di aggiungere altro..anzi,a dire il vero,ci sarebbe..certe riviste andrebbero citate x pubblicità ingannevole.. : dannaz :
 
Banco a rulli = 195 cv 382Nm
sarà un tarocco pure quello? boh!Chi lo sa...

Comunque Dr Alpha... sinceramente preferisco mettere il modulo aggiuntivo più o meno cinese come dici tu (comunque il mio è costruito appositamente, l'ho già detto...), divertirmi senza fare cavolate e soprattutto dormire sogni tranquilli senza tirarmi mille menate, soprattuttto togliendomi qualche soddisfazione della vita......
Un'amico comprato da qualche mese una Brera 2.4 jtd automatica 200cv nuova....bellissima....originale dalla casa....peccato sia sempre in AlfaRomeo perchè ha mille rogne, tra cui un difetto alle movimentazioni alla cinghia di distribuzione...come lo spieghi?

Quando e spero riuscirò un giorno nella vita a comprarmi il mio sogno detto F430:eclipsee_Victoria:, allora prometto che seguirò i vari consigli::cop::
(si vive sognando...no?...)
Ciao!
 
Banco a rulli = 195 cv 382Nm
sarà un tarocco pure quello? boh!Chi lo sa...

Direi di sì..almeno,non è molto preciso,anzi..
Comunque Dr Alpha... sinceramente preferisco mettere il modulo aggiuntivo più o meno cinese come dici tu (comunque il mio è costruito appositamente, l'ho già detto...), divertirmi senza fare cavolate e soprattutto dormire sogni tranquilli senza tirarmi mille menate, soprattuttto togliendomi qualche soddisfazione della vita......

Sono contento che tu dica queste cose,probabilmente non sai chi è dr alpha,ma forse,è meglio così,io direi che sarebbe come dire ad Einstein che non sa cosa sia la relatività..:rolleyes:

Un'amico comprato da qualche mese una Brera 2.4 jtd automatica 200cv nuova....bellissima....originale dalla casa....peccato sia sempre in AlfaRomeo perchè ha mille rogne, tra cui un difetto alle movimentazioni alla cinghia di distribuzione...come lo spieghi? ..

Non vedo che attinenza ha a che fare questo discorso con il resto,in ogni caso,la Brera avrà 210cv e non 200,altrimenti sarebbe usata e la versione precedente all'aggiornamento,x i problemi c'è la garanzia..se l'Alfa fa schifo,xchè l'hai acquistata? :confused:
 
Credo ke il banco nn vada bene e credo cn solo modulo nn si arriva a tale potenza,secondo me nn c si arriva nemmeno cn mappa restando in affidabilità,a meno ke nn metti mano alla meccanica....poi quella coppia te la sogni sul gruppo frizione originale!!
 
Credo ke il banco nn vada bene e credo cn solo modulo nn si arriva a tale potenza,secondo me nn c si arriva nemmeno cn mappa restando in affidabilità,a meno ke nn metti mano alla meccanica....poi quella coppia te la sogni sul gruppo frizione originale!!

Forse, partendo dai 170 cv, con il modulo si riescono ad ottenere quei cv, ma con pressioni rail molto elevate (intorno ai 250-300 bar).
Riguardo la coppia, la 147 jtdm 150cv con 183 cv e 410 nm di coppia ha avuto problemi a frizione e volano ma intorno ai 100.000 km. Se non si stressa troppo il tutto, accellerando a fondo sotto i 2500 giri con le marce + alte, non credo si abbiano problemi di gestibilità della frizione. Ovvio che, però, tende a consumarsi prima.
 
Forse, partendo dai 170 cv, con il modulo si riescono ad ottenere quei cv, ma con pressioni rail molto elevate (intorno ai 250-300 bar).
Riguardo la coppia, la 147 jtdm 150cv con 183 cv e 410 nm di coppia ha avuto problemi a frizione e volano ma intorno ai 100.000 km. Se non si stressa troppo il tutto, accellerando a fondo sotto i 2500 giri con le marce + alte, non credo si abbiano problemi di gestibilità della frizione. Ovvio che, però, tende a consumarsi prima.

C'è un però..che i 170cv,non sono reali,ma ottenibili con un tastino..il motore,di base è un 150cv,a 195 con il modulo non ci arriva..
 
Con la mappatura originale del 150 cv non ci si arriva a 190 di solo modulo, mentre con la configurazione originale da 170 cv dove cambiano se non ricordo male, anticipi, tempi di'iniezione e pressioni turbo, senza toccare la pressione del rail, credo si possa arrivare, ripeto, con pressioni di almeno 250-300 bar in + nel rail.
 
Sono contento che tu dica queste cose,probabilmente non sai chi è dr alpha,ma forse,è meglio così,io direi che sarebbe come dire ad Einstein che non sa cosa sia la relatività..:rolleyes:


Grazie per il "valoroso" paragone che comunque non sento di meritare del tutto, credo di non essere a tali livelli.
comunque non trovo necessario che il nostro amico sappia chi è dr alpha , ma probabilmente prima o poi gli potrebbe tornare utile conoscere un bravo meccanico per risolvere certi problemini "degenerativi" che si intuiscono facilmente
e che sono abbastanza frequenti dopo il montaggio dei moduli aggiuntivi specialmente di fronte alle potenze diachiarate ( di cui francamente dubito ) ottenute solo con tale soluzione. Poco importa se si tratta di un circuito digitale o analogico alla pompa "CP3" della sua macchina ormai condannata ai lavori forzati,:aktion073: questo non interessa e mi permetto di asserire che lavorando in queste condizioni non durerà di certo 300 mila km . Comunque ognuno è libero di fare le sue scelte e di spendere i propri soldi come gli pare . Non aggiungo altro riguardo ai moduli aggiuntivi, peraltro feci un intervento lungo e dettagliato in merito:allesmoegliche009: , se non dire che agiscono tutti (o quasi) allo stesso modo "imbrogliando " la centralina facendole credere una cosa per un'altra la quale diventa "euforica" e se ne "infischia" di alcuni "regolamenti" insistendo senza pietà sulla pompa ad opera del "DRV" tutto il resto è inutile ripeterlo, se non essere comunque d'accordo sul fatto che forse l'obbiettivo viene raggiunto : la macchina è più potente, è questo che conta no?
Allo stesso modo chi assume le anfettamine raggiunge il suo scopo : essere più forte e resistente ; chi se ne frega se questo è dovuto a massicce scariche di dopamina che pian piano distruggono i recettori dopaninergici del cervello riducendoli col tempo in zombie? io dico : contenti loro ... per quel che mi riguarda preferisco andare in palestra .
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la mappatura originale del 150 cv non ci si arriva a 190 di solo modulo, mentre con la configurazione originale da 170 cv dove cambiano se non ricordo male, anticipi, tempi di'iniezione e pressioni turbo, senza toccare la pressione del rail, credo si possa arrivare, ripeto, con pressioni di almeno 250-300 bar in + nel rail.

Secondo me no,altrimenti l'Alfa stessa,avrebbe potuto innalzare cv e coppia a valori determinati e fissi,e non solo con il tastino..se,la coppia viene mantenuta ad un determinato valore (es. 305 Nm),ma aumentano i cv,aumenteranno i giri motore,sappiamo che il limite fisico del gruppo/frizione cambio è quello,ed hanno dovuto rispettarlo xchè è lo stesso del 150cv..
E poi,quei valori di pressioni sono troppo alti,sommati a quello che fa il modulo,voglio vedere quanto dura la meccanica..