prima della mia assenza feci un romanzesco intervento proprio a proposito delle centraline aggiuntive, che più o meno rispecchia ciò che ha giustamente detto Ross , col quale concordo che spesso si "abusa " della parola "preparatore" che a mio avviso non appartiene ne a chi infila un connettore nel sensore di pressione rail ne a chi infila un connettore nella presa obd e poi clicca su un tasto per trasmettere o leggere un file. Credo che sia più appropriato chiamare preparatore chi si "scervella" nello studio del dinamismo dei flussi fluidi dei condotti di una testata o nello sperimentare particolari fasture della distribuzione e solo a questo punto la sua sapienza e sopratutto pazienza (sorrette dall'indispensabile passione) fa si che si realizzi un'adeguata gestione elettronica perchè il tutto funzioni , e sicuramente non si "spara " un file preconfezionato dalle blasonate ditte che abbondano sulle pagine delle riviste specializzate ma si studiano e si provano tante "mappe" cercando di guadagnare anche frazioni di secondo su un percorso di gara, ECCO, QUESTO E' UN PREPARATORE ! e lo è anche quando tutto questo viene utilizzato per modificare una vettura stradale, compresa la rimappatura di un JTD . chi installa un modulo aggiuntivo è solo un rivenditore esattamente come il pescivendolo che stà sotto casa e lo sono anche molti "rimappatori" che non fanno altro che rivendere dei file acquistati dai loro fornitori cercando di sfruttare il più volte possibile lo stesso file come se fosse una cosa universale e come se il medico prescrivesse solo l'aspirina sia per il raffreddore che per la diarrea, per la stitichezza, per l'impotenza, per l'iperplasia prostatica o per la fittocele, per la galattorea o per la ginecomastia ecc , chiaramente chi fa questo una volta pagato il file ne vende una copia ad ogni cliente e più copie vende più guadagna , alla fine il guadagno è ottimale anche abbassando di molto il prezzo ... ALTRA COSA è eseguire una rimappatura PERSONALIZZATA dopo aver analizzato le caratteristiche intrinseche di vettura e del suo leggitimo guidatore in modo da adattare alla perfezione le nuove caratteristiche compatibilmente con tutti i fattori in gioco!!!! in pratica quasi 1 giornata di lavoro ma a tutto vantaggio di affidabilità, durata dei componenti , consumo, fumosità e sopratutto prestazioni il tutto MISURATO CON ADEGUATA STRUMENTAZIONE ! prima e dopo l'intervento, ora si capisce che certe cifre proposte sono incompatibili con tutto questo , e per lo stesso motivo che i calzini presi dai cinesi a 20 centesimi non sono paragonabili con quelli della "ciocca" pagati 12 euro perchè questi ultimi non ti LASCIANO I PIEDI COLORATI INDELEBILEMNTE quando te li togli!
Ciao a tutti.
Ciao a tutti.