Alfa 147 Q2 Ducati Corse 170 cv - RIMAPPATURA

Secondo me no,altrimenti l'Alfa stessa,avrebbe potuto innalzare cv e coppia a valori determinati e fissi,e non solo con il tastino..se,la coppia viene mantenuta ad un determinato valore (es. 305 Nm),ma aumentano i cv,aumenteranno i giri motore,sappiamo che il limite fisico del gruppo/frizione cambio è quello,ed hanno dovuto rispettarlo xchè è lo stesso del 150cv..
E poi,quei valori di pressioni sono troppo alti,sommati a quello che fa il modulo,voglio vedere quanto dura la meccanica..

Quando vai a ritoccare i parametri in centralina, puoi fare ciò che vuoi. Mi spiego meglio: se vuoi avere come risultato, potenza massima maggiore, fai in modo da sviluppare il file verso i giri alti. Così facendo cresce poco la coppia (perchè oramai si è oltre i 2500 giri, regime di coppia massima), però s'innalza il valore di potenza. Ecco perchè la potenza dichiarata aumenta, e la coppia massima no.
Oltretutto, non ricordo bene la mappatura del 170 cv, e non vorrei dire una cavolata, ma credo che il tasto sport dia solo maggiore reattività, ossia cambi la mappatura del pedale accelleratore.
Riguardo problemi di tenuta del gruppo frizione-cambio, fino a 180-185 cv non ci sono problemi (da quello che si è visto sulla 147 di un caro amico). Con la mappatura più spinta la frizione ed il volano hanno cominciato a lamentarsi dopo un paio di mesi, tradotti in km, circa 5000.
Infine, i valori di cui parlavo, sono quelli che il modulo fa aggiungere agli originali.
 
quoto in pieno con quello che dice Ross79 con la funzione del tasto Sport, in effetti se non ricordo male la differenza dei 20cv e 25Nm ci coppia nei confronti della versione da 150cv vengono fuori da una rittocatina alle curve Gasolio(antici tempi ingniezione ecc..) ed un leggero aumento della pressione turbo...
 
non penso sia cosi, i 170 ci sono sempre, con il tasto sport cambia solo la risposta dell'acceleratore, proprio come sul DNA della mito e lo sport dell'abarth dove i cv sono rispettivamente 120 e 155cv e i vari tasti non danno nessun incremento di cavalleria.
almeno questo è quello che ho capito io leggendo vari articoli e riviste
 
non penso sia cosi, i 170 ci sono sempre, con il tasto sport cambia solo la risposta dell'acceleratore, proprio come sul DNA della mito e lo sport dell'abarth dove i cv sono rispettivamente 120 e 155cv e i vari tasti non danno nessun incremento di cavalleria.
almeno questo è quello che ho capito io leggendo vari articoli e riviste

E' proprio così: cambia l'erogazione (perchè diverse le mappature del pedale acceleratore, più "sensibile") e la taratura del servosterzo elettico.
 
Ragazzi, ho letto tutta la discussione perchè è una discussine interessante, sopratutto a chi affascina approfondire tali tematiche.

Capita a tutti di innervosirsi nel momento in cui si metta in dubbio la veridicità di ciò che si afferma, ma è doveroso rispettare le opinioni altrui.

Consiglio 147ducati di inserire il grafico di potenza e coppia che l'officina dovrebbe avergli rilasciato come testimonianza del lavoro effettuato.

Nel caso non convinca nenache l'interessato quel grafico, può rifare il test al banco rulli da un altra officina e confrontare i grafici.

La discussione è interessante, ripeto, ma per punzecchiature usate i PM!
Ve lo dice un semplice iscritto, ne Socio ne Moderatore, che vuole imbattersi in interventi costruttivi utili a chi ha le stesse problematiche o stessi desideri che si raccontano nella discussione.
 
cmq il tasto sport nn da nessun cavallo e nessun NM di coppia in più,rullata la potenza è identica,il tasto sport sulla DC da più sensibilità all'acceleratore e allo sterzo...nn è,come si è detto,x niente uguale al DNAdella mito o al tasto sport dell'abath dove li con l'azione del tasto va in overboost,dove la potenza rimane identica 155cv,ma viene innalzata solo la coppia di qualke NM,cosa ke fa sembrare un aumento di cv...nella DC nn è altro ke più reattività in ripresa e accelerazione.
 
Nel DNA della Mito non aumenta la Coppia motrice ma cambia la sua curva almeno questo è quello che c'è scritto sul sito sul catalogo Alfa a pag. 9 e 10
Guerrieri - Scheda tecnica elaborazione
 
Ho riaperto la disc. xchè mi è stato detto che il motore di base è un 150cv,ma con una mappatura specifica portata da Alfa a 170cv,chiedo scusa se ho detto delle inesattezze,ma,secondo me,hanno un fondamento..cioè,mi chiedo se sono reali,e se qualcuno è riuscito a rullarne una..il tastino agisce sulla sensibilità del'acceleratore,i miei dati sono questi,tutto verificato con Eper:

Alesaggio e corsa,sono identici.
Basamento e testa sono identici.
Albero e volano motore sono identici.
Bielle e stantuffi sono identici.
Turbocompressore identico (mesi fa,avevo sentito direche poteva essere più grande..)
Intercooler identico.
Condotto di scarico identico.
Iniettori diversi.
Centralina iniezione diversa.

Mi chiedo se +20cv sono ottenibili,solo con centralina ed iniettori diversi,rimane il limite fisico dei 190cv,a mio parere,oltre,l'affidabilità cala drasticamente.
A voi :)
 
si +20 cv si possono ottenere anche solo con la centralina , la quale nel caso in questione è differente anche fisicamente ma non solo per lo scopo di cui si discute e lo stesso dicasi per gli iniettori che sono diversi non solo per via degli incrementi discussi.
Personalmente il massimo che ho potuto vedere con i miei occhi è stato un caso di 203 Cv circa su una 150 cv con sostituzione di turbina, collettori, intercooler, rimappatura centralina, e... qualche "piccolo" altro accorgimento (indispensabile) che preferisco non rendere pubblico per il fatto che i "diritti d'autore" in questo caso li condivido con altri. E' stata rullata a torino in una nota officina , appena mi mandano il grafico lo posterò. Tengo a precisare che in questo caso è stata fatta firmare al propietario una liberatoria che ci sollevava da ogni responsabilità relativamente , sia all'uso di tale vettura intesa anche in riferimento al codice della strada, ma sopratutto di fronte all'affidabilità del motore, e non solo dei componenti trattati ed anche di tutte le altre parti della macchina potenzialmente coinvolte in un incremento di potenza del genere. Il cliente ha accettato tutto e ha firmato, consapevole sin dall'inizio che non gli sarebbe stata fornita alcuna forma di garanzia per l'intervento fattogli alla sua macchina. Non posso asserire con certezza se sia possibile in assoluto arrivare a 190 cv partendo da 150 con la sola rimappatura , personalmente non lo farei neanche di fronte ad una liberatoria da parte del cliente, se poi di dice che si arriva a 190 cv partendo da 150 col solo inserimento di un modulo aggiuntivo ( che non ha nulla a che vedere con una rimappatura, cosa ormai già ampiamente discussa più volte ) , be in quest'ultimo caso ho forti dubbi che tutto sia andato a buon fine in tutti i sensi e se per assurdo così fosse stato, avrei fortissimi dubbi che tutto avesse un lieto fine a scadenza medio-lunga...:decoccio:
 
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Riferimento: Alfa 147 Q2 Ducati Corse 170 cv - RIMAPPATURA

Forse vado un pò fuori OT e chiedo scusa, però volevo solo chiedere se qualcuno ha avuto modo di rullare la 147 DC da originale per veder quanto tira fuori?