Alfa 147 - riprofilatura corpo farfallato

Re: riprofilatura corpo farfallato

sbagli di nuovo perchè qui non siamo ot...stiamo discutendo io in modo del tutto normale e tu in modo arrogante di un componente,il corpo farfallato e delle sue lavorazioni...e di conseguenza la fluidodinamica(in questo caso dell'aria che entra nel corpo farfallato)

se ti riferisci a me per quanto riguarda la discussione sulle modifiche della mia auto...1 rispondi li e non qui...2 se mi voglio tenere il filtro a cono è affar mio!!!


scusami un attimo...se fanno già bene i componenti di serie che senso ha modificarli e perfezionarli???sei contraddittorio...perchè l'hai modificato il tuo???

a differenza tua io dò delle spiegazioni quando le cose le so e non per sentito dire...troppo facile dire"io non perdo più tempo con te"...ma soprattutto a volte ammettere che si sbaglia non fa male...prova,nessuno ti uccide

se riesco a trovare le foto posto gli schemi e i disegni del perchè si debba lucidare un condotto dove passa aria e o i gas di scarico!
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

Questi toni ragazzi proprio NON vanno bene !!!!

Alla prossima si passerà a provvedimenti seri .

Grazie
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

Ragazzi mi intrometto nella "Turbolenta" discussione;

Dico subito che per quello che ho letto nei post precedenti, mi trovo più in accordo con ATRO....ma devo puntualizzare una cosa...ovvia...che è stata trascurata!!!!

Nel corpo farfallato, passa solo aria....dunque il fatto di effettuare una lavorazione di sabbiatura seppur di pochi micron credo non porti nessun beneficio, appunto "PERCHE' C'E' SOLO ARIA"...che c'entra il condotto di aspirazione dei motori a carburatori??? Lì passa la miscela aria-benzina....qui no...dunque il comportamento fluidodinamico della miscela è completamente diverso...in quel caso lo strato limite che si forma a pelo di condotto, va a formare una superficie composta da miscela, che può diminuire gli attriti (ma non ci metto la mano sul fuoco....perchè molto dipende dalle caratteristiche pressorie del motore!!!!)
Se poi consideriamo che, ad esempio i Twin Spark, presentano a valle il condotto in plastica....bè allora con questa saabiatura nel corpo farfallato non abbiamo risolto nulla, perchè poi la superficie torna liscia!!!!!!!!

E perchè mettere in gioco i 2T che presentano caratteristiche di andamento della pressione nei cilindri, che influenzano la fluidodinamica in aspirazione e scarico in modo completamente diverso rispetto al 4T???


La riprofilatura del corpo farfallato, non credo che si possa effettuare a specchio, (perchè serve l'utensile speciale e la mano a controllo numerico), ma può portare benefici tangibili se si adottano altre modifiche: mappatura della centralina con tempi di iniezione avanzati, filtro sportivo, scarico, ecc. ossia nell'insieme ha un peso!!!! Altrimenti a mio avviso non avrebbe senso!!!:D:D

Ciao
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

mi spiace deluderti ma la lucidatura a specchio dell'aspirazione è controproducente, me lo assicura una persona che ne sa, e credo piu' a lui che a te.
non ho bisogno e non ho tempo di scoprire perche' è cosi, so che è così e basta.
se non ci credi studiati un po' di fluidodinamica!
da sempre le persone fanno cose sbagliate convinte di essere nel giusto, soprattutto nel campo dei motori, dove c'è una disinformazione spaventosa!

Esatto,la lucidatura a specchio dell'aspirazione,è un'errore a dir poco,quoto sul fatto di fare della disinformazione,in ogni caso tra motori a 2t e 4t ci sono delle differenze..;) vediamo di non diffondere in giro notizie che possono portare peggioramenti,e non miglioramenti..e piano con i toni..;)
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

io parlo solo ed esclusivamente della parte dove passa pura ARIA...non miscela...non fraintendete...

se voi andate a fare una sbbiatura o rendete ruvida la superficie dove passa aria andrete a creare dei vortici perchè l'aria incontra un attrito...percui tenderà sulle pareti a rallentare mentre al centro andrà più forte...questo crea turbolenze...oh,non son xxxxxxx che mi invento...ci sono scritti dei libri...

l'esempio dei carburatori è buono se viene presa solo la parte del venturi dove entra l'aria...e non dove passa la miscela

quello a cui mi riferisco io sono I CORNETTI DI ASPIRAZIONE
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: riprofilatura corpo farfallato

io parlo solo ed esclusivamente della parte dove passa pura ARIA...non miscela...non fraintendete...

se voi andate a fare una sbbiatura o rendete ruvida la superficie dove passa aria andrete a creare dei vortici perchè l'aria incontra un attrito...percui tenderà sulle pareti a rallentare mentre al centro andrà più forte...questo crea turbolenze...oh,non son xxxxxxx che mi invento...ci sono scritti dei libri...

l'esempio dei carburatori è buono se viene presa solo la parte del venturi dove entra l'aria...e non dove passa la miscela

quello a cui mi riferisco io sono I CORNETTI DI ASPIRAZIONE


Concordo.....:cool:
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

avendo 2 settimane di ferie da fare mi annoierei a stare fermo, quindi impegno il mio tempo smontando la mia 147!
ho pensato di pulire il corpo farfallato e visto che lo smonto penso potrei anche modificarlo, no?
ho sentito parlare di uno scalino al suo interno che si potrebbe limare per avere un miglior rendimento.
mi confermate questa cosa? sapete dove devo agire?
grazieeee

La tua idea, non è male in teoria. Devi essere però molto abile con le lavorazioni meccaniche altrimenti fai un disastro. Considera che il corpo è fatto di lega d'alluminio quindi si mangia in un attimo.:eek:
Molti preparatori di vecchia scuola quelli che erano soliti affinare tutto facevano questi lavoretti. In più dovresti anche assottigliare l'asta della farfalla in modo da aumentare la sezione di passaggio dell'aria. Il condotto infatti non è libero; oltre allo spessore della farfalla stessa (1mm circa) hai sempre l'asta di rotazione.
La fluidodinamica è una scienza molto ma molto complessa...:rolleyes:
Per fare il lavoro lo devi smontare completamente. Per l'interno dovresti usare una mola di quelle che usano in rettifica per le sedi valvole; con un trapano per modellismo o un Dremel il disastro è in agguato, devi essere veramente abile come Michelangelo poer aveere tutte le superfici a livello.:eek:

Io ti consiglierei per pochi soldi comprare un corpo farfallato da un demolitore e fare la prova su quello, male che vada avrai smanettato un pò e buttato via una 50ina di euro. :)
Buon lavoro.
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

Ciao a tutti.. sono nuovo di questo forum

questa discussione mi interessa molto. io avevo la mezza intenzione di sostituire il mio corpo farfallato con quello della GTA come fa balduzzi quando prepare i 20 t.s. in modo un pò più estremo. chiaramente lui fa tutte le lavorazioni del caso ed arriva a 200 CV arrabbiati!!!

io sul mio 2.0 ho solo 175/180 CV e vorrei migliorarlo ancora un pelino senza dover però stravolgerlo troppo, e soprattutto ai bassi!!! voi che dite? avere una farfalla maggiorata potrebbe fare al caso mio?
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

se vuoi fare la modifica ti consiglio di trovare un corpo farfallato allo scasso!!
il lavoro è di PRECISIONE!! se fai una riga o limi più del dovuto ti sei quasi giocato il cf!!!
meglio non rischiare

per la lucidatura e non.....non va lucidato a specchio per un semplice motivo, 'ruvido' trattiene più 'ossigeno'....quindi il rendimendo seppur minimo è migliore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: riprofilatura corpo farfallato

Ti ringrazio selespeed,

ma la mia dovanda era un'altra, io non ho mai avuto intenzione di lavorare il mio ma di sostituirlo con quello della gta. volevo solo sapere dagli esperti di questo forum come vedevano la modifica, cosa si va a modificare facendo entrare così tanta aria. se non eroo dovrebbero aumentare i CV in alto ma svuotarsi un pò in basso, cosa che non voglio assolutamente visto che sto cercando proprio di fare l'opposto! volevo sapere da voi un'opinione sulla farfalla maggiorata e pro e contro sulla modifica stessa.