Alfa 147 - scricchiolii abitacolo

io ho acquistato la mia nasona nuova a fine 2009 e ad oggi ho 10.000 KM, e da subito mi ha dato il "problema" dello scricchiolio sul cruscotto, lato takimetro. Ci sono arrivato perche se mentre guido ci metto una mano sopra esercitando una leggera pressione, il rumore sparisce.. Ho lo sport pack quindi ammortizatori rigidi e assetto ribasato. Io credo dipenda da questo oltre che dalla dilatazione termica con caldo/freddo. La prox volta che vado in conce lo faccio presente. Per il resto nn odo rumori al posteriore ne agli sportelli. Spero di essere stato di aiuto.
 
sbisciato uguale al mio rumore togli la palsticca di arezione del parabbrezza anteriore sotto ci sono le viti che mantengono il cruscotto...toglile mettici un po di grasso e riavvita vedrai nessun rumore si farà sentire
 
sbisciato uguale al mio rumore togli la palsticca di arezione del parabbrezza anteriore sotto ci sono le viti che mantengono il cruscotto...toglile mettici un po di grasso e riavvita vedrai nessun rumore si farà sentire

ottimo consiglio, che intendi esattamente per plastica di areazione? anche per te il rumore era dal lato contachilometri?
 
si si lato contachilometri...allora tira la plastica arezione con una 5 esagonale se non sbaglio svita tutte le viti io ho fatto così immergile ne grasso e riavvita....poi rimonti la plastica per l'reazione e via....nessun rumore...occhio però a non far cadere le viti nel cruscooto
la pastica areazione è quella che va dal lato sinistro aldestro del parabrezza si toglie tirando forte
 
Re: Rumore posteriore Alfa 147

Salve a tutti, sono nuovo :)
Purtroppo ho anchio questo rumore particolare, a me sembra sia la cappelliera ma a quanto pare non dovrebbe, ricapitolando le cause potrebbero essere:
- I gommini del baule da registrare
- Le pinze dei freni posteriori
A breve vorrei provare a tirare i gommini visto che mi sembra una cosa veloce da fare, altri consigli? :)
 
Re: Rumore posteriore Alfa 147

mi aggiungo a voi per quanto riguarda il rumore al posteriore!
ho fatto di tuttto!!!!
mi manca da controllare:

- i gommini
- le pinze freno

teniamoci aggiornati perchè vado via di testa con sto rumore!!
 
Re: Rumore posteriore Alfa 147

Ciao a tutti, sono nuovo.
Mi aggiungo anch'io perchè son sicuro di avere lo stesso problema e come molti, mi sta facendo "ingastrire" più che altro per il fatto che non sono ancora riuscito a capire da dove viene!!!
Premetto che la macchina ha 4 masi di vita ed ha iniziato a farmelo dopo qualche settimana che l'avevo comprata. Adesso, sono ormai due mesi che provo e riprovo, ho tolto tutto dal bagagliaio (cappelliera e attrezzi+ruota di scorta), ho controllato i gommini e provato a stringere/allentare, ho anche girato con mio fratello che guidava e io seduto nel bagagliaio ( con sedili abbassati) ma niente. Ho provato anche a girare un pò con il freno a mano tirato (1 scatto) come ha suggerito qualcuno e ancora una volta niente da fare!!!
Anche a me rimane solo da controllare la pinza del freno e smontare la plastica del portello dietro x vedere se il motorino del tergilunotto è lento. A proposito, dopo aver tolto le 4 viti, basta solo tirare? perchè ho provato a svitarle ma non son riuscito a toglierlo x paura di spaccare qualcosa. Una cosa che ho notato è che, dall'esterno, muovendo tutto il blocco del tergilunotto, si muove parecchio. Lo fà anche a voi?
Comunque, nei prossimi giorni riproverò a fare qualche giro in due perchè sto rumore proprio non lo reggo e se avrò novità vi farò sapere.
Intanto colgo l'occasione x fare i complimenti a tutti perchè questo forum è varamente la "Bibbia" x noi Alfisti .....
 
Re: Rumore posteriore Alfa 147

allora...non ho letto tutta la discussione però posso dare un parere...poco dopo l'acquisto della mia nasona si sentiva dal portellone un rumore insostenibile! uno gneck gnek assurdo al minimo sconnesso...nel mio caso ho trovato la soluzione svitando le molle che servono ad ammortizzare la chiusura del portellone posteriore...le ho smontate...ingrassate o oliate e risistemate...rumore scomparso....spero di essere stato utile!!:decoccio:
 
Re: Rumore posteriore Alfa 147

Son contento che almeno qualcuno che ha trovato subito la soluzione cè!!!
Anch'io, leggendo i vari post, è stata una delle prime cose che ho fatto ma, come ho detto prima, niente!!!
Ieri ho provato a smontare la gomma post dx per vedere se la pinza del freno fosse fissata bene e a me sembra a posto.
Secondo voi, se fosse lenta, cosa dovrei notare?

Comunque ....... vi dirò se ho qualche novità
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore posteriore Alfa 147

Allora ........... oggi son andato in concessionaria perchè ci voglio arrivare in fondo a sta storia.
Ho spiegato il problema facendo presente che avevo già fatto le varie prove e il tipo mi fà: proviamo prima con un pò di grasso spray sui tamponi del baule e poi mi dici.

Sapendo già che non si sarebbe risolto l'ho lasciato fare e infatti, vado a fare un giro e quando torno gli dico che il rumore cè ancora.
Lui mi fà: bene andiamo a provarla insieme.

Siamo stati in giro x dieci minuti (facendo strade piuttosto sconnesse) e anche lui ha capito (meno male!!!) che effettivamente il rumore cè, ed è anche bello forte quindi, mi ha detto che probabilmente il rumore viene, o dalle plastiche laterali (da dove escono le cinture per capirci), o dal baule (e fin li c'ero arrivato anch'io!!!).

Comunque la prox settimana gliela lascio e spero che risolvano il problema.
Ovviamente mi ha assicurato che il lavoro è in garanzia e quindi non devo sborsare un euro!!! (vorrei anche vedere)

Scusate se mi son dilungato un pò ...

:decoccio: