Alfa 147 - Servosterzo Elettrico o Idraulico?

se la 147 avesse montato un servosterzo elettrico sarebbe stato piu morbido e meno preciso in teoria?
 
se la 147 avesse montato un servosterzo elettrico sarebbe stato piu morbido e meno preciso in teoria?

penso più morbido in manovra e più pesante in autostrada... ma non è questione di pesantezza, avrebbe avuto reazioni più filtrate.

ti faccio un esempio banale, la 147 ha un riallineamento dello sterzo molto preciso, prova a lasciare il volante in curva e vedi che ti torna perfettamente dritto. con servo elettrici il riallineamento può essere meno preciso.

comunque è una questione di sensazioni di guida, non è questione di leggerezza o meno dello sterzo. non saprei come quantificartela :p


:decoccio:
 
per esempio la grande punto ha il servosterzo elettrico?

se è si posso dire che ho portato la grande punto di mio fratello dopo che guido tutti i giorni la mia alfa, posso dire che mi sono trovato totalmente a disagio , in senso quello della 147 l'o trovato un poco poco piu duro ma molto piu preciso
 
per esempio la grande punto ha il servosterzo elettrico?

se è si posso dire che ho portato la grande punto di mio fratello dopo che guido tutti i giorni la mia alfa, posso dire che mi sono trovato totalmente a disagio , in senso quello della 147 l'o trovato un poco poco piu duro ma molto piu preciso

tutte le fiat usano il dualdrive che è elettrico. grande punto compresa.
 
per esempio la grande punto ha il servosterzo elettrico?

se è si posso dire che ho portato la grande punto di mio fratello dopo che guido tutti i giorni la mia alfa, posso dire che mi sono trovato totalmente a disagio , in senso quello della 147 l'o trovato un poco poco piu duro ma molto piu preciso
I confronti vanno fatti a parità di condizioni, l'assetto della Grande Punto non è paragonabile a quello della 147...

Sicuramente montando un servosterzo idraulico sulla G. Punto non si otterebbe la precisione di guida della 147... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
I confronti vanno fatti a parità di condizioni, l'assetto della Grande Punto non è paragonabile a quello della 147...

Sicuramente montando un servosterzo idraulico sulla G. Punto non si otterebbe la precisione di guida della 147... ;)

:decoccio:

:decoccio:

si poi è anche un discorso legato alle sospensioni... ad esempio su un mcpherson oltre un certo valore di accelerazione laterale variando il carico a terrà lo sterzo si alleggerisce. poi anche una questione di assetto, variando l'incidenza e altri parametri si ha una risposta differente dello sterzo. poi la larghezza delle carreggiate in funzione della larghezza dell'auto, ecc....

quoto quanto detto da maurizio comunque ;)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per me quello idraulico è senza dubbio + appagante alla guida se avete notato non diventa leggero alle alte velocita e sempre progressivo e ti comunica molto dello stato della strada.
Certo non è leggero come uno elttrico in manovra a anchela demoltiplicazione montata non è di certo stata ideata per le manovrenon so se l elettrico possa avere + o meno angolo di sterzo ma penso che il + lo faccia la demoltiplicazione degli ingranaggi.
Come è stato gia detto quello idraulico consuma circa 0.2lt ogni 100km l avevo letto su una rivista è sempre in funzione. l elttrico permette diversi settaggi e regolazioni un costo inferiore ma non è come l idraulico.
Stiamo andando verso un mondo dove l auto perde molto della sua meccanicita' e piacere un esempio sulla nuova giulietta che prendera il posto della 147 hanno dovuto apportare modifiche sia allo sterzo montando il servo direttamente sulla scatola guida e sulle sospensioni per non far rimpiangere la 147 a molti.
Che tristezza addio idruguida e quadrilateri:decoccio: