Alfa 147 - si spegne mentre è in movimento

In effetti è una percorrenza di tutto rispetto e ci sono alcune probabilità che il catalizzatore sia andato, complice anche la marcia prolungata con la spia motore accesa...
Difficilmente è causa di spegnimento del motore, salvo che la rottura non causi l'ostruzione dello scarico.
ma infatti la mia auto non si spegne...si spegneva in movimento quando avevo il sensore giri motore andato, ma ormai ho risolto.
L auto però ha percorso davvero tanti chilometri con la spia accesa ( piu di 35000 km) quindi non mi stupirebbe che il catalizzatore sia ormai andato.
Si il cicalino suona proprio tra i due fili bianchi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Prima di spendere nel catalizzatore, hai provato fare un'analisi dei gas di scarico con una sonda esterna e vedere con macchina sul ponte a motore acceso e dare delle accelerate e manternere un regime cosa risponde la sonda esterna e vedere le tue sonde come rispondono, poi un catalizzatore funzionante scotta e parecchio
 
Prima di spendere nel catalizzatore, hai provato fare un'analisi dei gas di scarico con una sonda esterna e vedere con macchina sul ponte a motore acceso e dare delle accelerate e manternere un regime cosa risponde la sonda esterna e vedere le tue sonde come rispondono, poi un catalizzatore funzionante scotta e parecchio
no non ho provato, anche perche non voglio farmi mangiare i soldi in manodopera o sbagliati interventi.....io credo che sia la sonda inferiore, quella dopo il catalizzatore perche i primi due pin del connettore se gli collego al tester non entrano in corto circuito(non suona il cicalino) quindi vuol dire che il circuito è aperto e quindi a questo punto dovrebbe essere la sonda partita....giusto?
 
Ciao a Tutti sono Claudio e ho bisogno di un aiuto sfruttando la vs esperienza professionale e di vita...
Ho una 147 q2 1.9 mj FAP con 120000 km alla quale ho sostituito solo 1 candeletta e l egr.
L' anno scorso la prima spia avaria motore. La porto in officina autorizzata alfa e mi suggeriscono di andare avanti per verificare se il problema si ripresenta. Resettato l errore la macchina va avanti tranquilla. Forse un falso allarme. Successivamente mi si e' rotto il tubo dell' intercooler, sostituito e ancora nessun problema. Ogni tanto la spia avaria motore si accendeva ma dopo 2 riavvi tornava OK. A Fine 2013 ho fatto fare la distribuzione sempre nella solita officina. Tempo qualche km e di nuovo avaria motore. Resetto, e tt ok. Spesso queste anomalie motore sono precedute quando avvio la macchina dall' errore " avaria luci targa". Ho da anni luci a led targa e posizioni e fari xeno aftermarket. La spia luci rientrava e dopo qualche km avaria motore. Spesso dopo piogge ma in modo randomico. A 120000 km invece, il problema e' stato piu grosso, avaria motore e successivo spegnimento della macchina. In accellerazione si accende la spia e viene tolta alimentazione al motore. La macchina si accende senza problemi e riparte ma la spia avaria non rientra. Diagnosi " insufficiente pressione gasolio". in officina, dopo a ver testato la pompa bassa pressione, verificato filtri gasolio, pressioni qua e la e sensori, si e' deciso di inputare la colpa alla pompa rail. Speso 450 euro per reviosionare la pompa, rismonta la distribuzione e tagliando eseguito. E' andata bene 2 mesi e poi in giornate di pioggia, taaaccc avaria motore. Spenta e riaccesa e va come se nulla fosse. in 2 mesi 4 volte avaria fino al nuovo spegnimento. Ho cambiato le lampade led dato che le coincidenze erano : pioggia, avaria luce targa in avvio e poi a caso avaria motore. In officina non sanno piu cosa guardare, anche perche' a questo punto la pompa non e', quindi vorrei capire con voi, se e' mai successo, xke una macchina che si spegne in fase di sorpasso bheee.... lascio a voi i commenti... GRazie in anticipo a tutti
 
Ragazzi, mi aggancio a questa discussione perché, dopo aver effettuato fatto un importante intervento di manutenzione alla mia 147 ts con 150.000 km, non ho ancora risolto del tutto il problema di consumo eccessivo di carburante. L'intervento è la classica revisione di testata con i relativi pezzi di ricambio, e fin qui tutto ok. I consumi sono ancora molto alti e sono sicuro che andrebbe fatto qualche altro intervento per riportare la nasona come era ai bei vecchi tempi [emoji3]. Comunque, collegandomi con torque da cellulare, trovo l'errore P0335 Powertrain - Crankshaft Position Sensor "A" Circuit. Ho letto la discussione e si parla del sensore giri, ma cè chi parla anche delle lambda che, molto probabilmente, mi stanno facendo dannare sui consumi. Non essendo un esperto, non saprei se le lambda malfunzionanti generano errori nella ecu o se comunque possono essere associabili all'errore P0335. Cosa ne pensate? Purtroppo vedo troppi meccanici in giro che si danno arie, facendo diagnosi assurde sparando cifre da mandarli a quel paese ..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao maumatrix...un mio amico ha avuto il tuo stesso problema qualche mese fa......a lui il problema era un sensore della pompa della nafta che non circolava regolarmente.....rislto con pochi euri e qualche minuto in officina..

ciao maumatrix...un mio amico ha avuto il tuo stesso problema qualche mese fa......a lui il problema era un sensore della pompa della nafta che non circolava regolarmente.....rislto con pochi euri e qualche minuto in officina...
Salve Dv si trova questo sensore ??