Alfa 147 - si spegne mentre è in movimento

quali sensori in particolare?? l errore P0141(preheating resistance 1 below catalyser) penso abbia poco a che fare con il sensore acqua.

P0141 punta a il sensore ossigeno (lambda) dopo il Cat sotto l'auto.
 
Ultima modifica:
quali sensori in particolare?? l errore P0141(preheating resistance 1 below catalyser) penso abbia poco a che fare con il sensore acqua.
Da quanto indichi sia tratta di un guasto al circuito di preriscaldamento della sonda., difetto che non dovrebbe influire sul tuo problema.

Tutto ciò che potrebbe succedere è che nei primi minuti dall'avviamento del motore (fase di riscaldamento) non sia regolato bene e magari emetta un evidente odore di uova marce... :lachen001:

Se fosse un difetto grave e permanente ti si accenderebbe la spia motore.


.:stretta:.
 
si è un problema della sonda..ma la mia auto di sonde ne ha tre...dai consigli ricevuti nel forum mi ero convinto che il problema fosse dovuto alle due sonde prima del catalizzatore, le ho cambiate (150 euro) ma il problema persiste, adesso non resta che cambiare anche l ultima sonda (altri 70 euro) ma adesso mi viene da pensare che sia un problema proprio del catalizzatore ormai rovinato....evidente odore di uova marce non ne ho riscontrato a dir la verità :D però posso dire che con nelle stagioni fredde lo scarico fa parecchio fumo, ma non è proprio fumo, credo piu sia vapore acqueo e ne fa pure parecchio sopratutto a caldo. La spia motore e sempre accesa con l errore p0141 e se lo elimino dopo poco tempo ricompare...l errore specifica " la causa di questo errore e che la ecu non ha ricevuto il segnale dal sensore Errore presente"
 
si è un problema della sonda..ma la mia auto di sonde ne ha tre...dai consigli ricevuti nel forum mi ero convinto che il problema fosse dovuto alle due sonde prima del catalizzatore, le ho cambiate (150 euro) ma il problema persiste, adesso non resta che cambiare anche l ultima sonda (altri 70 euro) ma adesso mi viene da pensare che sia un problema proprio del catalizzatore ormai rovinato...
Spesso sul forum leggo consigli forniti ragionando con il portafoglio altrui... io credo che anche sostituendo la terza sonda non risolverai il problema.

Non mi pare di aver letto quanti chilometri ha la tua auto ma non credo sia il catalizzatore.

Per risolvere devi fare una diagnosi approfondita avendo cura di rintracciare la sonda guasta...
Spesso basta un Ohmetro per verificare la continuità del circuito di riscaldamento della sonda, cerca in rete trovi decine di schemi della sonda con indicato i PIN facenti capo alla resistenza.



. però posso dire che con nelle stagioni fredde lo scarico fa parecchio fumo, ma non è proprio fumo, credo piu sia vapore acqueo e ne fa pure parecchio sopratutto a caldo.
Se il livello del liquido di raffreddamento non cala significa che và bene così, non hai nulla di che preoccuparti.


se lo elimino dopo poco tempo ricompare...l errore specifica " la causa di questo errore e che la ecu non ha ricevuto il segnale dal sensore Errore presente"
E' tipico del funzionamento intermittente della sonda dovuto al malfunzionamento della resistenza di pre riscaldamento...

Per assurdo se tu non spegnessi mai l'auto l'errore non verrebbe segnalato....
Io penso sia difettosa una delle due sonde nuove, perciò (per prova) le sostituirei con una delle due vecchie che spero non avrai buttato...


.:stretta:.
 
grazie korm, il video è molto interessante, fortunatamente la mia alfa non presenta gli orrori del catalizzatore guasto. Comunque la terza sonda lambda (quella dopo il catalizzatore monitora lo stato del catalizzatore stesso e interviene anche sulla carburazione quindi credo abbia un ruolo parecchio importante..comunque non mi pare che ci sia bisogno dell oscilloscopio per vedere i calori delle sonde, non basta semplicemente fare una diagnosi?
 
si è un problema della sonda..ma la mia auto di sonde ne ha tre...dai consigli ricevuti nel forum mi ero convinto che il problema fosse dovuto alle due sonde prima del catalizzatore, le ho cambiate (150 euro) ma il problema persiste, adesso non resta che cambiare anche l ultima sonda (altri 70 euro) ma adesso mi viene da pensare che sia un problema proprio del catalizzatore ormai rovinato....evidente odore di uova marce non ne ho riscontrato a dir la verità :D però posso dire che con nelle stagioni fredde lo scarico fa parecchio fumo, ma non è proprio fumo, credo piu sia vapore acqueo e ne fa pure parecchio sopratutto a caldo. La spia motore e sempre accesa con l errore p0141 e se lo elimino dopo poco tempo ricompare...l errore specifica " la causa di questo errore e che la ecu non ha ricevuto il segnale dal sensore Errore presente"

I miei libri mi indicano

P0141 O2 Sensor Heater Circuit Malfunction (Bank 1 Sensor 2)

cio'e

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_46760863_1114_2_800.jpg
 
[video=youtube;ccCFK5kIj34]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded& v=ccCFK5kIj34#t=0s[/video]

Il video è interessante, per carità, ma il tizio che legge ha dei GROSSI problemi...forse non dovrebbe farsi prima di lavorare...

Ma dove li prendono questi? Al mercato? :Bash: M'era passata la voglia di seguire già al secondo minuto...:lol2:

Comunque i mV indicati possono variare di sonda in sonda.

Mah...

IA
 
... io credo che anche sostituendo la terza sonda non risolverai il problema.

Non mi pare di aver letto quanti chilometri ha la tua auto ma non credo sia il catalizzatore.

la mia auto ha 209000 km..direi non pochi:p...se non credi sia la sonda dopo il catalizzatore e nemmeno il catalizzatore allora che potrebbe essere???

Se il livello del liquido di raffreddamento non cala significa che và bene così, non hai nulla di che preoccuparti.

si il livello è sempre ok...poi sto vapore lo vedo solo d inverno!

E' tipico del funzionamento intermittente della sonda dovuto al malfunzionamento della resistenza di pre riscaldamento...

Per assurdo se tu non spegnessi mai l'auto l'errore non verrebbe segnalato....
Io penso sia difettosa una delle due sonde nuove, perciò (per prova) le sostituirei con una delle due vecchie che spero non avrai buttato...

infatti ho notato che se tolgo l errore e acendo la macchina la spia non si accende ma se faccio la diagnosi l errore mi appare, poi se spengo il motore e lo riaccendo allora riappare pure la spia "avaria sistema controllo motore"
se io collego ai primi due pin delle sonde il cicalino del tester suona, sia le nuove sonde ma anche le vecchie che ho tolto, mentre la terza sonda lambda con il cicalino del tester non suona.....vuol dire che il circuito è aperto?? la sonda è partita??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia auto ha 209000 km..direi non pochi:p...se non credi sia la sonda dopo il catalizzatore e nemmeno il catalizzatore allora che potrebbe essere???
In effetti è una percorrenza di tutto rispetto e ci sono alcune probabilità che il catalizzatore sia andato, complice anche la marcia prolungata con la spia motore accesa...
Difficilmente è causa di spegnimento del motore, salvo che la rottura non causi l'ostruzione dello scarico.



si il livello è sempre ok...poi sto vapore lo vedo solo d inverno!
Sicuramente condensa...


se io collego ai primi due pin delle sonde il cicalino del tester suona, sia le nuove sonde ma anche le vecchie che ho tolto, mentre la terza sonda lambda con il cicalino del tester non suona.....vuol dire che il circuito è aperto?? la sonda è partita??
Visualizza allegato 93572Visualizza allegato 93573
Bisognerebbe verificare il modello della sonda, comunque l'elemento scaldante si trova tra i due cavetti bianchi (se ci sono). Il cicalino dovrebbe suonare solo tra i due...

PS non vedo gli allegati


:decoccio: