Alfa 147 - Sterzo rumoroso quando sterzo - perdita d'olio - idroguida

Selespeed

Alfista principiante
30 Marzo 2008
317
9
19
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao a tutti

ho notato da un pò di tempo che quando giro lo sterzo (da fermo non so in movimento) sento un gneeek......
lo fa solo dalla ruota ant sx....e solo all'inizio.....giro si sente gneek e poi fino a fine corsa non fa nulla, rigiro e nuovamente per i primi gradi di sente e poi non si sente più

poggiando le mani sulla ruota sento che quando fa gneek 'trema' la gomma come se appunto ci fosse un attrito più del normale.....e a volte da proprio dei colpetti, è così anche a dx ma come detto a dx non fa il rumore......
 
Re: Gnek Gnek quando giro le ruote....

Hmm l´unica cosa che mi viene in mente a riguardo é che le ruote a macchina ferma non si devono girare!!! È abbastanza normale l´attrito con l´asfalto, e quindi un cigolio... ;)
 
Re: Gnek Gnek quando giro le ruote....

ma non è mica lo gneek delle gomme :)

è OVVIAMENTE un suono proveniente da un braccetto..ecc ecc

tipo ad auto spenta,lo sterzo è durissimo ovviamente....ma basta dare una piccolissima sterzata che si sente GNEK....tipo quando si apre una porta che cigola :)
 
Re: Gnek Gnek quando giro le ruote....

Il gnek in genere è dovuto alle biellette della barra stabilizzatrice...ma potrebbe anche essere lo snodo dei braccetti, messa sul ponte o sollevata per bene riconosci subito il colpevole.
 
Re: Gnek Gnek quando giro le ruote....

i gommini dei braccetti dello sterzo, quelli che hanno nello snodo attaccato alla ruota, se sono rotti e hanno perso il grasso come giri fanno rumore: gnek gnek! :decoccio:
 
Re: Gnek Gnek quando giro le ruote....

a occhio sembrano ok.....devo trovare qualcuno disponibile a perndere 5 minuti sul ponte..... :D
 
Re: Gnek Gnek quando giro le ruote....

Ciao Selespeed, secondo me senti quello che senti è il suono che fa l'idroguida sotto sforzo quando l'auto è ferma...
 
Re: Gnek Gnek quando giro le ruote....

l'ho pensato anche io..ma lo fa anche ad auto spenta provando a girare pochissimo lo sterzo....
poi è proprio un rumore di 'ferro' non è un probabile ZZZZ da motorino ad esempio
 
Re: Gnek Gnek quando giro le ruote....

Il gnek in genere è dovuto alle biellette della barra stabilizzatrice...ma potrebbe anche essere lo snodo dei braccetti, messa sul ponte o sollevata per bene riconosci subito il colpevole.

Sono d'accordo al 100% con questa diagnosi..:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gnek Gnek quando giro le ruote....

oggi in alfa mi hanno detto che a 'orecchio' è il braccetto inferiore da 260€ -.-