Alfa 147 TS - Errore P1173 e P0505

Sulla mia il valore del debimetro a freddo oscilla da 8 a 12/13 circa al minimo (con motore caldo); Non ho avuto modo di provarla al max ma non so quanto possa valere accelerare con motore in folle;

Le correzioni sulla lambda a monte oscillano di solito nel range 0,200-0,600, mentre la sonda a valle in Closed Loop resta tra 0,600 e i 0,650 circa (a freddo è invece uguale alla tua).
Grazie 1000

Ora sono sempre più confuso.

Il debimetro ha gli stessi valori della mia. La lamdba più o meno ci siamo… anche se supponendo che sia sporca, può saltuariamente dare dei valori errati e quindi accendersi la spia del motore.

Oggi ho cambiato la guarnizione delle punterie. Spero di averla montata a dovere. Immagino che comunque se l’ho montata male dovrei accorgermene abbastanza in fretta.

Questa è la situazione appena rimosso il coperchio.

Ho trovato parecchio olio nei 'buchi' indicati dalle freccie gialle. Penso sia normale ma non so.
Mentre la perdita che penso era in essere l'ho indicato con freccia rossa.

Non penso che nei tubi delle candele fosse entrato olio per una perdita della guarnizione ma perchè fuoriscito dal tappo olio durante un rabbocco.

ps: Ho il terrore di non avere montato bene la guarnizione perchè la parte nel rettangolo arancione non era bloccata da nessuna parte. Ma non penso che ci sia un modo sbagliato di incastrarla nell'apposito scasso. o no? E' possibile montarla al contrario? Oddio che ansia!
 

Allegati

  • albero a camme.jpeg
    albero a camme.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 85
Ultima modifica:
I valori di lettura li hai presi a motore avviato da poco?
 
Quelli sono passaggi dell'olio
 
@Surfparadise Confermo i valori di massa d'aria: a freddo sono passato da 12.9 per scendere gradualmente.. dopo un paio di minuti al minimo il valore era sceso a 10. Allego lo screen di AlfaOBD per darti anche gli altri parametri.
 

Allegati

  • SmartSelect_20230108_215401_AlfaOBD.jpg
    SmartSelect_20230108_215401_AlfaOBD.jpg
    122.3 KB · Visualizzazioni: 57
  • Like
Reactions: Surfparadise
Quanto alla guanizione, l'olio nei fori è assolutamente normale e dalla foto sembra tutto in ordine.
Spero tu abbia messo un po' di sigillante nei punti segnati nell'immagine che allego.. altrimenti trasuderà un po' di olio da li.
A parte questo, se hai serrato alla coppia di serraggio giusta, non puoi sbagliarti, quindi vai tranquillo.

Anni fa avevo fatto un post che parlava di come rifare il motore.. vallo a vedere LINK THREAD

sigillante-testa-jpg.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto