Alfa 155 - 2.0 ts aumento prestazioni

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Re: aumento prestazioni

grazie per il consiglio..... ma ti ribadisco che la mia è 8 valvole.....
perchè sei convinto che sia 16? la 8 valvole va molto meglio, la 16 è fià mezza Fiat.. non è così?? a presto e grazie di nuovo...

E questo cosa vorrebbe dire..?Secondo te,parlano i dati riscontrati su strada,oppure i discorsi da bar e sentito dire...?Perchè si pensa che i motori Alfa (non di certo i Fiat) siano dei mangia-olio?Pensiamoci bene,prima di fare certe affermazioni..;)
 

Selespeed

Alfista principiante
30 Marzo 2008
317
9
19
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark
monta per primo un bel filtro sportivo...per me un metallico va benisimo
per i bassi dovresti sentire qualcuno che fa alberi a camme e fartene fare un modello per te con relativa rimappata e scarico....di solito con le elaborazioni si migliora ai medio\alti, ai bassi un pochino si perde sempre
 

viviana

Nuovo Alfista
7 Maggio 2009
15
2
4
40
FG
Regione
Puglia
Alfa
155
Motore
foggia
Ciao una buona soluzione sarebbe una centralina aggiuntiva a quella originale e ti permette di recuperare un 20% di potenza. Non si tratta di rimappaggio ma di aggiunta non viene alterato nessun motore.
 

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
14
19
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV
Ciao una buona soluzione sarebbe una centralina aggiuntiva a quella originale e ti permette di recuperare un 20% di potenza. Non si tratta di rimappaggio ma di aggiunta non viene alterato nessun motore.
Un moduletto aggiuntivo per un motore, è come il doping per gli atleti... Inganna i parametri originali per aumentare le prestazioni, senza considerare i danni che farebbe a posteriori in un certo lasso di tempo... E poi, sui motori aspirati non si hanno granchè benefici solo con un moduletto o con una rimappatura completa e basta... Se si vuole rimanere in un range di sicurezza, non esistono alternative alla solita procedura base:

aspirazione - scarico - rimappatura

A questo poi si possono fare molte altre cose per aumentare il rendimento del motore, a seconda di ciò che si vuole... Per un motore ancora modulato e progressivo:

rettifica testata - alberi a camme riprofilati

Per avere un motore più brusco lo sì può stravolgere completamente, utilizzando:

pistoni stampati - bielle forgiate - turbocompressore

Ma qui stiamo andando sul discorso dei motori Sovralimentati, uscendo fuori dal canonico Aspirato...


Diciamo che questi sono i classici 3 Step che qualsiasi preparatore presenta ad un cliente... Con più o meno finezze derivanti dalla loro esperienza...

Dei moduletti aggiuntivi ne ho sentito parlare discretamente bene solo sui motori Turbodiesel... Per la precisione sulla Focus 1600cc da 90CV portata a 115CV... Ma non sò fra qualche km come sarà ridotto quel motore...
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente