Alfa 155 - 2.0 ts aumento prestazioni

Re: aumento prestazioni

grazie per il consiglio..... ma ti ribadisco che la mia è 8 valvole.....
perchè sei convinto che sia 16? la 8 valvole va molto meglio, la 16 è fià mezza Fiat.. non è così?? a presto e grazie di nuovo...

E questo cosa vorrebbe dire..?Secondo te,parlano i dati riscontrati su strada,oppure i discorsi da bar e sentito dire...?Perchè si pensa che i motori Alfa (non di certo i Fiat) siano dei mangia-olio?Pensiamoci bene,prima di fare certe affermazioni..;)
 
monta per primo un bel filtro sportivo...per me un metallico va benisimo
per i bassi dovresti sentire qualcuno che fa alberi a camme e fartene fare un modello per te con relativa rimappata e scarico....di solito con le elaborazioni si migliora ai medio\alti, ai bassi un pochino si perde sempre
 
Ciao una buona soluzione sarebbe una centralina aggiuntiva a quella originale e ti permette di recuperare un 20% di potenza. Non si tratta di rimappaggio ma di aggiunta non viene alterato nessun motore.
 
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Ciao una buona soluzione sarebbe una centralina aggiuntiva a quella originale e ti permette di recuperare un 20% di potenza. Non si tratta di rimappaggio ma di aggiunta non viene alterato nessun motore.
Un moduletto aggiuntivo per un motore, è come il doping per gli atleti... Inganna i parametri originali per aumentare le prestazioni, senza considerare i danni che farebbe a posteriori in un certo lasso di tempo... E poi, sui motori aspirati non si hanno granchè benefici solo con un moduletto o con una rimappatura completa e basta... Se si vuole rimanere in un range di sicurezza, non esistono alternative alla solita procedura base:

aspirazione - scarico - rimappatura

A questo poi si possono fare molte altre cose per aumentare il rendimento del motore, a seconda di ciò che si vuole... Per un motore ancora modulato e progressivo:

rettifica testata - alberi a camme riprofilati

Per avere un motore più brusco lo sì può stravolgere completamente, utilizzando:

pistoni stampati - bielle forgiate - turbocompressore

Ma qui stiamo andando sul discorso dei motori Sovralimentati, uscendo fuori dal canonico Aspirato...


Diciamo che questi sono i classici 3 Step che qualsiasi preparatore presenta ad un cliente... Con più o meno finezze derivanti dalla loro esperienza...

Dei moduletti aggiuntivi ne ho sentito parlare discretamente bene solo sui motori Turbodiesel... Per la precisione sulla Focus 1600cc da 90CV portata a 115CV... Ma non sò fra qualche km come sarà ridotto quel motore...