alfa 155 iscrizione asi

  • Autore discussione alfaromeo 155 twin spark
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Mi inserisco per una domanda ...

Per richiedere il CRS, l'auto deve avere compiuto i 20 anni ... e quindi il bollo del 21esimo anno si paga comunque intero perché non sei in possesso del crs ?
 
Io ho la 164 immatricolata nel luglio 99 Quindi anche il pagamento del bollo.
Ho cominciato la pratica nel marzo 99 e il bollo non l ho più pagato
 
Se sei residente in Lombardia o Emilia Romagna (le uniche 2 regioni che sono autorizzate a passare la tassa di proprietà - il BOLLO AUTO - in Tassa di Circolazione - Auto epoca di 30 anni compiuti - al compimento dei 20 anni del veicolo) allora con il CRS inizierai a pagare già dal 20° anno la tassa di circolazione (se circoli la paghi, altrimenti no).
Le altre 18 regioni italiche, pagano la metà di quanto è dovuto come Tassa di Proprietà se hanno il CRS, che si ottiene solo se l'auto compie i 20 anni, ad eccezione (credo, ma non posso confermarlo con certezza) di alcune ISTANT CLASSIC, tipo auto a tiratura limitata e di solito decisamente molto, ma molto costose, che lo ottengono dopo 10 anni, previa autorizzazione ASI e comunque auto fuori la portata del 97% della popolazione automobilista.
Il CRS viene concesso al compimento dei 20 anni, quindi appena lo hai, previa applicazione del CRS sul libretto dell'auto passando per la motorizzazione della tua provincia - regione, viene applicata immediatamente la riduzione della tassa di proprietà.
Un esempio: se acquisti un'auto che passa i 20 anni da un concessionario (di solito sono in esenzione bollo) e non paghi subito il bollo (andrebbe fatto entro un mese dall'acquisto) e, nel frattempo, ottieni il CRS, paghi comunque metà bollo con la relativa sovrattassa che pagheresti perchè hai fatto ritardo nel pagarlo (parliamo di pochi euro in più da aggiungere alla metà bollo) e non il bollo completo.
 
Ultima modifica:
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Io l'auto ce l'ho già, sono il primo ed unico proprietario ...

Diciamo che posso ritardare il pagamento del bollo e poi pagare le sanzioni però a quel punto sul 50%, in effetti se funziona ci sta ...
 
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Reactions: Sandro G.
Te lo dico perchè è accaduto ad un mio conoscente, e lo ha fatto pagando tramite ACI, il bollo, a mezzo terminale ed operatore.
Bollo dimezzato + 2,5 euro di interessi di mora....o giù di lì....
era 2 anni fa, ma non credo sia cambiato.
 
Attenzione ad una cosa, se non c'è il certificato chiamato CRS, la sola iscrizione sul libretto "veicolo di interesse storico" non vale niente. Vale solo il certificato e va cambiato quando si fa il cambio di proprietà. Costa soldi e va fatto tramite club. Per questo io sto pagando il bollo normale perchè con l'scrizione al club costerebbe di piu'.... Quindi, come ha detto qualcuno, fate due calcoli prima di decidere cosa fare
 
Ovviamente il CRS è sia cartaceo che (previa Motorizzazione e 35 euro) attaccato al libretto.
Assicurazione dedicata e bollo dimezzato, oltre ad un piccolo vantaggio in caso di incidente in termini di liquidazione danni.
se l'auto è normale, praticamente non ti liquidano niente.....se l'auto è di interesse storico, almeno guardano il valore del veicolo in termini storici....
ovvio, ogni anno va aggiunto il costo del club storico, di norma 100 euro (200 la prima iscrizione)....
Se con bollo dimezzato e assicurazione dedicata ci rientrate a risparmiare più di 100 euro conviene, almeno sei "assicurato" su un valore in caso di incidente.
 
..ciao.. a me sembrava di aver verificato qualche mese fa (almeno per la lombardia) che da ultime modifiche il CRS si eredita anche cambiando proprietario, iscritto sul libretto e nei database della regione, non va più rifatto tramite club e cartaceo ne ogni anno e se ho capito bene neppure se l'auto cambia proprietario..
..sarebbe un contentino che hanno messo nel pacchetto degli ultimi aggiornamenti amministrativi..
 
Scusate se mi infilo nel discorso ASI - CRS ma avrei bisogno di informazioni. In famiglia possediamo una 155 1.7 T.S. del 1994 in ottime condizioni, al 30° anno di vita cosa dovremmo fare? Sicuramente andrà avanti ancora per anni e verrà usata e mantenuta in ottime condizioni.
 
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