Alfa 155 - Scricchiolii interni

Discussione in 'Interni' iniziata da Rayman, 28 Agosto 2009.

  1. Ciao a tutti ,
    una questione semplice ma che mette alla prova
    il mio autocontrollo .... :Indiavolato:

    Sulla mia Q4 sono presenti scricchiolii da sfregamento
    delle plastiche che escono un pò da tutte le parti ,
    per quanto riguarda cassetto portaoggetti e consolle
    centrale ho già risolto interponendo strisce di
    gommapiuma sui punti di contatto , volevo però
    chiedere se qualcun'altro si era già cimentato in
    questo tipo di impresa :aktion043: e potesse darmi qualche
    dritta sui punti degli interni più soggetti a creare
    questi fastidiosi cigolii ...
    Grazie anticipatamente del vostro aiuto

    :decoccio:
     
  2. Sto caricando...

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  3. Re: Scricchiolii interni

    Che dire rayman ... anche sulla mia 155 complice l'età e le strade di roma è tutto uno scricchiolìo ... stavo per intraprendere l'epica avventura dello smontare tutto e silenziare il tutto quando mi sono ricordato che se volevo un'auto silenziosa compravo una citroen c5 con le sue sospensioni hydractiva III ( ce l'ha mio padre e pare di stare in un salotto ) .
    L'alfa romeo è sportiva e la tua ancor di più della mia .
    Su strada normale liscia certo non deve fare rumori ma sulle buche o sconnesso è normale , dai !
    O... in fondo in fondo ... volevi un'auto francese ??? :D
    Se continui lungo questa (insana ) strada quale sarà il prossimo passo ? Insonorizzare anche il rombo del motore ??????
    Eh eh almeno io la penso così....

    E poi che dire dei mitici fruscii ad alta veocità che provengono dalle guarnizioni delle portiere ???

    Ciao
     
  4. Re: Scricchiolii interni

    Qualche rumorino sono d'accordo anche io che ci possa stare ,
    ancora con l'assetto rigido che ha sotto .:blink:. ....

    Ma quando sembra di viaggiare su di un rimorchio agricolo
    comincio a pensare che qualche intervento lo si potrebbe
    anche fare :D , alcuni comunque li ho già individuati ma altri
    non riesci proprio a capire da dove escano .... Io poi sono
    una testa dura , se mi ci metto d'impegno la faccio diventare
    silenziosa come una Rolce Royce (sempre parlando d'interni ) ...

    Il rumore del motore , PER CARITA' , è sacro e non potrei mai
    ammutolirlo e di francesi ho demolito l'ultima 16 anni fà e ti
    assicuro che l'R5 Alpine non era per niente silenziosa :musik009:
    , il marchio Citroen non mi ha mai attirato granchè ...

    Un topic simile l'ho letto a proposito della 156 e qualche
    punto rumoroso penso sia simile ma sulla nostra 155 non
    ho trovato nessuno che abbia già tentato cosa cerco io ,
    andare a colpo sicuro sarebbe stato più facile , poi la
    gommapiuma ha una spesa talmente ridicola :)
     
  5. Re: Scricchiolii interni

    L'R5 alpine turbo ... che macchina . Altri tempi !

    Anche io lo scricchiolìo del quadro strumenti mi piacerebbe levarlo , vero ! Dici di usare la gommapiuma ??
    Devo trovare tempo e sopratutto pazienza e credo che mi ci metterò ... almeno ci proverò .

    Altri scricchiolii non ne ho , fortunatamente .
    Cassetto portaoggetti ok .
    Sedili ok .
    Cappelliera ok ( l'ho stretta ben bene , ha dei dadi da 8 mm ) .

    L'unica cosa che non riesco a debellare è il rumore di stridìo delle portiere anteriori . Più evidente quando è umido .
    E' causato dalle guarnizioni che strusciano contro il metallo della portiera e guarda ... è caratteristica Fiat ... ce l'aveva anche la Fia Uno Turbo Racing NUOVA di un mio collega !
    Ho spalmato della vasellina di petrolio lungo le guarnizioni e per un po' è andato bene ma poi quando si è asciugata la vasellina il rumore si è ripresentato !

    I fruscii aerodinamici ( diciamo pure rumore di blizzard ) ad alta velocità non so proprio come eliminarli se non andando più piano oppure... cambiando auto ??? :lol2::lol2:

    Ciao
     
  6. Re: Scricchiolii interni

    Io uso quei rotoli che vendono in tutti i centri del fai da tè ,
    se lo spazio da spessorare è poco uso quelle strisce da 2cm
    di larghezza x 0,6/0,7 di spessore che hanno già l'adesivo ,
    se invece serve spessorare un pò di più uso quelle strisce
    adesive in gomma morbida che si usano per sigillare le battute
    di porte e finestre ... Dietro il cassetto portaoggetti invece
    ho usato proprio quella gommapiuma che vendono a fogli da
    tagliare per imbottire i cuscini , rivestendo completamente i
    condotti dell'impianto di ventilazione ....

    Dopo aver rifatto gli interni sono usciti rumori dai copripiantoni
    del parabrezza su cui devo ancora intervenire , e ne arrivano
    dei forti dai piantoni centrali delle portiere che su di un topic
    dedicato alla 156 dicevano derivare dagli avvolgitori delle
    cinture di sicurezza ...... Tutti gli altri devo ancora capire da
    dove arrivano :fragend008:

    Di Alpine avevo l'aspirato con un ritocco alle camme , volevo
    farla diventare storica come stò facendo per la Q4 , ma
    quando l'ho fatta riverniciare completamente quel fenomeno
    di un carrozziere a fatto solo che dare l'antirombo sopra la
    ruggine sul sottoscocca e dopo 2 anni mi sono passati i
    piedi di sotto ....
    Da allora quando porto un'auto in carrozzeria la preparo
    sempre prima io :mad:

    Per ora però tutti i lavori sono fermi dopo aver sbarcato
    il bilancio in cura mediche negli ultimi 8 mesi e quindi si
    cerca di sistemare almeno queste piccole cose .: old :.
     
  7. Re: Scricchiolii interni

    Per esperienza vi elenco un pò di cose che generano scricchiolini e gnec gnec sulle nostre amate 155:
    - portiere (solitamente anteriori): usare del lubrificante siliconico per le guarnizioni e spruzzarne un pò anche sulla serratura dello sportello;
    - cassettino laterale porta fusibli: stringere forte la vite a brugola;
    - fascione sotto-parabrezza (col tempo si spacca): usare un siliconico nero per riempire le spaccature a mò di stuccatura;
    - quadro strumenti: stringere le viti di fissaggio;
    - posacenere: non ho trovato soluzione!!
    - cassettino porta oggetti (tende a "sedersi" col tempo, causando anche il fastidiosissimo apri-chiudi sulle buche): ho fatto una modifica paurosa!! ho messo degli spessorini tra la flangia di accoppiamento del cassettino e l'attacco fisso del cruscotto, in questo modo il cassettino rimane bello in tiro e 1: non cigloa, 2: non si apre più ad ogni buca.
    - pannelli portiera: i pannelli tendono col tempo ad allentarsi, io ho sparato della schiuma espansa nelle portiere. rumore scomparso.

    ciao!!
     
  8. Re: Scricchiolii interni

    Grazie delle dritte , alcuni punti da tè elencati sulla mia non
    danno problemi , ho invece notato uno sfregamento
    sull'angolo posteriore/inferiore delle portiere posteriori ,
    le guarnizioni delle porte anteriori sono da cambiare , sul
    cassettino portaoggetti nella mia si era consumata la plastica
    dove appoggiano i denti di chiusura del cassetto ed ho
    risolto incollando della guaina in gomma di cavo elettrico
    mentre sotto tutta la battuta del vano cassetto che avvita
    al cruscotto ho inserito una striscia di gommapiuma come
    sul punto di fissaggio del cruscotto in basso a destra
    ( sopra la centralina ) dove è serrato con un bullone
    con filetto da 8mm. lungo circa 7/8cm. ...
    Per il resto seguirò le tue indicazioni ed andrò a controllare ,
    GRAZIE ancora !!! :)
     
  9. Re: Scricchiolii interni

    Io ho solo lo scricchiolio delle guarnizioni portiere anteriori che quando ho tempo elimino con un leggero velo di lubrificante siliconico .
    Le spaccature sul fascione davanti al parabrezza devo ancora trovare una 155 che non le abbia e perciò c'ho messo il cuore in pace ... ci sono e basta ! Un giorno... dovessi cambiare il parabrezza provvederei a cambiarlo .

    Per il resto i fruscii ad alta velocità li sento solo iooooooooooo ???
     
  10. Re: Scricchiolii interni

    Bè , io ad alta velocità sento il rumore del motore
    con filtro aria diretto :D
     
  11. Sono normali i fruscii ad alta velocità sulla 155... se li vuoi eliminare, devi applicare dei profili alari in modo tale da attenuare il moto turbolento e distribuirlo. insomma, con uno spigolo avrai il moto turbolento, applicando su uno spigolo un elemento che "armonizzi" la forma sentiresti meno i fruscii... la spiegazione è per dirti che te li devi tenere questi fruscii vista la natura spigolosa, a meno che tu non voglia elaborare esteticamente la macchina!! :)