Alfa 155 - trapiantare 2000cc 8V al posto del 1800cc 8V

come ti ho già spiegato in privato :lol2: senza sostituire completamente il motore puoi portare facilmente la cilindrata a 2.0 e in corso d'opera fai qualche miglioramento. lascia stare lo scarico, al massimo via il cat ma la centralina deve essere adeguata. dal 2.0 che fa 143 cv stock arrivare a 165 è già difficile e costoso, vedi te arrivare a 180 (con benzina a 95 ottani è impossibile, forse con benzina a 98 o con addittivi).
col tuo 129 cv di serie potresti arrivare a 140-145 ma facendo bei lavori (aumento cilindrata+varie).
le 155 della polizia sono tutte 1.8 e sono praticamente originali, salvo modelli speciali.
che dopo ci sia qualcuno che ti dice che il motore muore in alto e che la 155 sia molto pesante (1205 kg in ordine di marcia la tua)....:WC: non vorrei fare polemiche ma hai già capito :)
a presto
 
Un brillo del genere l'ho avuto anch'io con un busso al posto del 2.0 TS, che iniziava a degenerare e alla fine l'ho trapiantato con lo stesso modello.
Per sostituire il modello, cioè quel numero che trovi nella targhetta vicino al gangio del cofano, vuol dire modificare la macchina, quindi si deve brevettarla, rimatricolarla, rientrare nelle normative cee, poi collaudarla, finito questi round puoi girare col la tua 155 2.0 TS, ma hai speso anche di burocrazia.........vedi un pò.
ciao
 
Yachtboy: Del comportamento del 2.0 ts 8v se mi dai l'imput comincio a parlarne e non smetto più:D apparte la coppia un po piatta dopo i 4-4500 giri mi soddisfa alla grande..in autostrada non calo mai la 4°,perchè la 5°ha una coppia da camion ai bassi e oltre i 4000 può salire dove vuole..dalla roma-l'aquila alle scalate di campotenese sulla sa-rc.:blink:.
bada bene questa versione è senza sonda lambda..
Questo il 2.0 ts prima serie (con i distributori di accensione e 1962cc)
per il ts delle altre serie,come la 164 super (1995cc) sentiamo Pietro che l'ha avuta e che comunque sembra ne abbia un ottimo ricordo:D

Andrea: Lo avevo intuito che volevi metter su il Busso sulla 75..allora non si può fare?non si adatta alla osizione longitudinale?
 
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il 1962cc è il "2000cc 8V" mentre il 1995cc è il "2000cc 16V"... Io ho intenzione di montare il 2000cc 8V, quello con la coppia da camion... in stile 33 Boxer (lì veramente mettevo la quinta e ci camminavo ovunque)... Ciò che cerco è proprio questo... Sono due anni che tiro il collo al mio 1800cc divertendomi parecchio, ma ora ho voglia di rilassarmi in viaggio... Sto vedendo troppi "danni" per strada, e preferisco andare a 100-120 km/h e arrivare con mezz'ora di ritardo... però vorrei appunto una ripresa tale che possa sorpassare in scioltezza...

Comunque dai, bombardami di sensazioni su questo motore rapportato alla 164... poi io tiro le mie somme sul fatto che la 155 è leggermente più leggera...
 
Allora..premetto che vado con il bambinozzo da 80lt di gpl nel cofano che alimenta un sequenziale fasato, il mio installatore è un moralista, nel senso che l'ha smagrita pur di farla quadrare come CO e HC, ma io l'ho ingrassata a dovere (chiedi ad Andrea come va il mio metodo:D:D)
1° mi serve solo per mettere in marcia la massa..puoi direttamente passare alla 2°, che serve grosso modo a non passare direttamente alla3°:lol2:
la 3a riprende da 1200giri con forza e ti spinge contro il sedile..ti lascio immaginare le altre marce..
sopra i 4k la spinta come ormai sputtanato e risaputo non esalta, ma allo stesso tempo non ti fa rendere conto che stai già allegramente oltre i limiti di velocità..
La velocità massima..non l'ho mai tirata personalmente non mi piacciono questi rischi inutili, e poi sarebbe irrilevante per il cambio che vorresti lasciare..però pensatela bene sul cambio,ti raccomando!
Chiaramente è un motore a cui si deve voler bene..esempio ha i distributori d'accensione..tocca controllarli spesso..

Questo sulla mia che pesa sappiamo quanto..nel tuo caso..dovrai spesso cambiare le gomme anteriori,e occhio a non farla sgommare davanti alle FdO:D
 
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Ciao ragazzi,
queste senzazioni che descrive Ciro, lui le ha anteriori, io posteriori,..........confermo quello che dice :grinser026: , io lo tirata fino......un bel pò in là e di macchine alla mia sinistra in una strada dritta senza incroci strani ne ho viste veramente poche passarmi davanti, o erano dei TB o dei 3000, o detto tutto. :cool001:
Il busso lo si può mettere, però quello per posteriore se lo trovi è messo male o da sistemare, quello per anteriore ne trovi, quindi si deve lavorare sulla campana dietro aggiungere supporti,.......... è un taglia e cuci e non mi spaventa si fa, ma la burocrazia...poi ti spianano. :smiley_029:
Ciro ha un trucchetto che è veramente fico :cool:
ciao
 
Caro Andrea!Se mi dicevi che il busso era "plug and play" sulla 164 andavo direttamente all'autodemolizioni dove me ne hanno proposto uno:D
Ma adesso devo pensare a riverniciarla..ha preso tutto il lucido su tetto e cofano post e sembra che ha la psoriasi:lol2:..
poi si ritornerà a pensare al Busso:D
Certo effettivamente se cambi un motore con uno simile magari la burocrazia potremmo evitarla..anche a cofano aperto,quando ti beccano?
ma col v6 mi sa un po improbabile riuscire a nascondere i 6 collettori cromati:lol2:
 
Il Busso non l'ho preso in considerazione, anche perchè il 2500cc della 155 erogava (solo) 163CV rispetto ai 192CV della Q4...

Tornando in tema, perchè mi dici di pensarla bene la storia del cambio?
Io ti dico che voglio solo una macchina agile ma che in basso mi possa riprendere anche di 5a marcia... come ho già detto, non mi interessa viaggiare a 200 km/h... ormai sono 5 anni che faccio dai 3mila ai 5mila km al mese e ho intenzione di viaggiare nei limiti... viaggiare a 130 km/h a 3500 rpm mi va più che bene come nel 1800cc (per questo tengo il cambio), però se schiaccio riprendo molto più rapidamente (coppia maggiore)...

Seconda cosa, qual'è questo "trucchetto" Ciro?
 
se a 3500giri stai a 130 va più che bene..a me a 130 sta a quasi 4000,o forse mi va male il contagiri:confused:..pensavo fosse più corto come rapporti quello del 1.8..
Andrea!!a te sulla 75 a 4000giri a quanto viaggi?

il "trucchetto"invece è semplicemente quello che avevo suggerito a un noto personaggio insoddisfatto della sua 155, come alternativa alla rottamazione,e che lui ha classificato come modifica:WC::D:D:D
Ha l'unica limitazione della sonda lambda se presente, e consiste in una resistenza messa in serie al posto giusto, che ti fa cambiare il comportamento della macchina e consumare meno..se mi contatti in pm te la spiego meglio anche perchè qui sarebbe OT:D
 
Ciao ragazzi,
ai 4000 giri/min sono sui *** kmt/h, io dispongo la centralina e cablaggio di una 155 1.8 TS e il cavo della sonda lo staccata, perchè non da segnale se la sonda non va alla sua temperatura (marmita cataliica), quindi se cambi marmitta e disattivi la sonda staccando il collegamento, sei più che aposto. :cool001:
xxyachtboyxx per me hai il mio stesso passo, mi sa che va meno la 164 di Ciro, forse un pelo rapportata, perchè non so.
Sui limiti concordo, purtroppo tra l'alcol e la velocità,................ti stendono , ci rullano sopra. :smiley_029:
Il trucchetto di Ciro consiste con una resistenza nel filo giusto del debimetro, per misurare la temperatura aria a farla vedere fredda, risultato una miscela più generosa di benzina. :)
ciao
:decoccio:
 
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